Prime impressioni sul nuovo Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII Art Lens: Anne-Fleur Sire

La fotografa francese Anne-Fleur Sire è specializzata in ritratti e in fotografia sperimentale. Incuriositi dal suo stile, le abbiamo chiesto di testare il nuovo obiettivo artistico Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII Art Lens, con la pellicola Lomography Color Negative 800 . Anne-Fleur Sire ha sfruttato questa occasione per scattare una serie di poetiche fotografie dal morbido bokeh del Petzval.

Fotografie scattate da Anne-Fleur Sire con il Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII Art Lens and the Lomography Color Negative 800. Model: Charlène Marche.

Bonjour Anne-Fleur, ci racconti quando hai iniziato a scattare fotografie?

Ero molto giovane. Parliamo all'incirca di dieci anni fa e solo da quattro scatto esclusivamente in analogico. Lo preferisco in quanto riesco a esprimermi al meglio grazie all'uso del colore, oppure giocare con le diverse grane o pellicole scadute.

Fotografie scattate da Anne-Fleur Sire con il New Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII Art Lens and the Lomography Color Negative 800. Model: Charlène Marche.

Hai testato il Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII Art Lens, ci racconti qualcosa dei tuoi scatti?

Inizialmente dovevo prendere confindenza con questo nuovo obiettivo così ho fatto delle prove mentre la modella si metteva a suo agio. Sono stata molto fotunata perchè l'inverno mite di quest'anno mi ha dato la possibilità di testarla all'esterno e la meravigliosa luce delle prime ore del mattino a Bois de Vincennes mi ha aiutata a concetrarmi. L'armonia degli elementi prendeva posto visivamente grazie alla luce soffusa che si posava sui capelli di Alice, la tonalità della sua pelle e i colori avvolgenti sono stati la chiave per giocare con i riflessi della luce e sperimentare ancora di più l'estetica dell'obiettivo.

Fotografie scattate da Anne-Fleur Sire with the New Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII Art Lens and the Lomography Color Negative 800. Model: Modèle Alice Marie Brigitte.

Cosa hai pensato nel vedere e tenere in mano il Petzval 80.5 lens?

È, senza dubbio, un obiettivo fantastico. È molto bello usarlo, l'anello di messa a fuoco permette di essere precisi. È affascinante vedere il bokeh apparire sulla fotocamera!

In che modo il Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII Art Lens si adatta al tuo stile?

Adoro quando i soggetti si distinguono dallo sfondo e si sublimano. Il bokeh vorticoso crea una sorta di alone che aiuta a ottenere facilmente effetti originali e artistici. Questo obiettivo mi ha permesso di fotografare facilmente le mani (un tema ricorrente nel mio lavoro) come soggetti principali degli scatti, cosa che non posso fare con l'obiettivo da 50 mm che di solito uso.

Di questa serie, qual è la tua fotografia preferita? Perché?

Foto scattata da Anne-Fleur Sire with the New Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII Art Lens and the Lomography Color Negative 800. Model: Alice Marie Brigitte.

Mi piace molto questa foto di Alice. Qui possiamo osservare tutto il potenziale dell'obiettivo, le sue qualità per quanto riguarda nitidezza e il suo superbo bokeh. Questa foto riflette l'idea che avevo in mente: creare una sorta di illusione. Un luogo magico, sereno immortalato in questo preciso momento di quiete.

Qualche consiglio che senti di condividere con i prossimi che scatteranno per la prima volta con il Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII Art Lens?

L'obiettivo ha un certo peso. Credo che sia importante testarlo per la prima volta con una macchina fotografica leggera. Lìunica cosa della quale mi rammarico è di non aver scattato da molto più lontano, quindi se potete, non esitate a fare uno o due passi indietro e osservare cosa può fare l'obiettivo.

Foto scattata daAnne-Fleur Sire with the New Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII Art Lens and the Lomography Color Negative 800. Modella: Margaux Manchon.

Per vedere altri lavori di Anne-Fleur Sire,vai sulla sua pagina suFlickr, Instagram or LomoHome!

Aiutaci a reinventare l'obiettivo da ritratto del XIX secolo di Joseph Petzval per moderni fotografi e videografi. Supporta ilNew Petzval 80.5 mm f/1.9 MKII Art Lens su Kickstarter!

Scritto da florinegarcin il 2020-02-13 in #gear #persone

Altri Articoli Interessanti