Rocco Iudici ci racconta come costruire un mini LomoWall

Rocco Iudici ci ha raccontato come ha progettato, costruito ed esposto il suo mini LomoWall al primo capitolo dell'Artside 2020, un festival dove si incontrano più arti e che tornerà anche in primavera! Non vediamo l'ora di vedere anche i vostri LomoWall!

Ciao Rocco, ci racconteresti di questa fantastica esperienza con il LomoWall?

Dopo la magnifica esperienza vissuta durante i 25 anni di Lomography, dove ho esposto il mio primo LomoWall da ben 5,40 metri, ho deciso di riproporre questa fantastica opera in misure contenute.

Come l'hai realizzato? Quali sono stati i passaggi? Step by step, grazie!

Il primo step per la realizzazione del LomoWall è stato creare il progetto a computer: ho disposto le foto in modo da bilanciare i colori e creare un effetto visivo gradevole e creativo. Successivamente, ho tagliato una lastra di policarbonato nero su misura per esporlo in una nicchia di 77x155 cm. Ho preso le misure e delimitato i bordi con un nastro adesivo in modo da rendere il tutto più preciso possibile, ho applicato il biadesivo sul pannello e ho iniziato ad incollare le foto precendentemente stampate facendo attenzione a rispettare il progetto e, soprattutto, ad incollare le foto nel modo corretto (ammetto che è stato abbastanza difficile). Rimosso lo scotch di carta e pulito con un panno la superficie, il LomoWall era pronto per essere esposto!

L'evento dove hai avuto la possibilità di esporre è Artside 2020: raccontaci com'è stato vedere il tuo LomoWall esposto!

L'Artside è un evento in cui si cerca di mettere insieme qualunque tipo di arte: pittura, illustrazione, fotografia, musica, cibo e bevande in un'unica serata.
Gli organizzatori sono miei amici e abitiamo nello stesso paese dove si è tenuto l'evento. Alla festa sono venute un sacco di persone: tra amici e parenti, in molti si sono complimentati con me. È stato bellissimo vederlo come sfondo dei cantanti e musicisti che hanno creato spettacolo durante la serata!

Ci parleresti degli scatti che ci stai mostrando? Con quale fotocamera e pellicola hai scattato?

Le fotografie che ho proposto sono state scattate a Londra durante il "Notting Hill Carnival". Per catturare questo momento di euforia e divertimento ho utilizzato due macchine fotografiche. Il primo giorno ho utilizzato una Canon AF35M con una pellicola AFGA 200 scaduta e una pellicola Lomography CN 400 ISO. Il secondo giorno (quello più pazzo) ho utilizzato una Ricoh AF35 con una pellicola Ferrania Solaris 100 e un'altra Lomography CN 400 ISO!

Dove ti vedremo prossimamente?

Ho intenzione di proporre un'altro progetto con le foto che documenteranno il mio attuale viaggio a Tokyo. Probabilmente verrà esposto in occasione del prossimo Artside che si terrà tra aprile e maggio.


Grazie per il bel racconto! Seguite Rocco su Instagram e sulla sua LomoHome

Scritto da Luca Mantenuto il 2020-03-06 in #cultura #persone

Altri Articoli Interessanti