LomoChrome Metropolis: a Milano!

4
© @aronne con la pellicola LomoChrome Metropolis

@aronne è un caro membro della nostra community che ha guidato la lomowalk di Milano e scattato con la pellicola LomoChrome Metropolis. Ecco cosa ci racconta di questa esperienza!

Cosa pensi del lomowalk?

La prima volta che ho sentito questo termine è stato tempo fa quando @sirio174 ha organizzato un lomowalk a Como. Da subito ho pensato fosse qualcosa di molto interessante, un modo diverso per conoscere qualcuno, condividere una passione e magari avere uno sguardo nuovo sulla città e sulla fotografia. Purtroppo però non ho potuto partecipare a quell'evento ma son sempre rimasto sintonizzato sul magazine cercando di captare qualche nuova iniziativa di questo tipo. Poi, finalmente, ecco i lomowalk di Roma e di Torino! Devo ammettere che a quest'ultimo avrei partecipato molto volentieri tanto che ho seguito avidamente i video postati in diretta dal mitico @gsampler... troppo divertente!

Cosa hai pensato quando hai saputo che si sarebbe organizzato a Milano?

Quando Lomography mi ha offerto di guidare il lomowalk di Milano, insieme all'amico Alberto, ho pensato fosse un'ottima occasione per sperimentare qualcosa che non avevo mai provato. Non potevo assolutamente dire di no!

Com'è stato poter incontrare altri lomografi nella tua città?

È stato bellissimo, un grande piacere e un onore! All'inizio ero un poco teso, poi chiacchierando mi sono sciolto e ho passato una bellissima mattinata. Spero che per tutti i partecipanti sia stato lo stesso.

© @aronne con la pellicola LomoChrome Metropolis

Quale percorso avete seguito?

Con Alberto abbiamo pensato ad un itinerario che potesse esaltare le riprese con la pellicola LomoChrome Metropolis: la moderna Piazza Città di Lombardia, i grattacieli, la Stazione Centrale, i graffiti di via Zuretti, insomma un contesto urbano non scontato, in espansione, caratterizzato da contrasti e colori decisi... street, per dirla tutta.

Hai avuto la possibilità di testare la nuova pellicola Metropolis. Raccontaci dei tuoi scatti e delle tue impressioni sulla nuova emulsione.

La Metropolis è una pellicola che mi ha sorpreso, non essendoci molti esempi in rete, non avevo un'idea chiara di cosa aspettarmi ma devo ammetere che mi ha letteralmente stregato: i colori primari ben sparati, il forte contrasto e i neri pieni sono delle caratteristiche che rendono unica questa emulsione.
Ho scattato velocemente, tra una chiacchera e l'altra, variando il settaggio iso tra i 100, per le riprese in pieno sole, e i per l'ombra o al chiuso.

Mi sono lanciato anche in alcune doppie esposizioni perchè penso cha questa pellicola si presti bene a questi esperimenti, è molto versatile.

Qual è stato il momento più particolare durante il Lomowalk?

Mentre stavamo passeggiando per raggiungere via Zuretti, Gianmarco ha fatto notare che eravamo nella mitica via Gluck e che a pochi passi da noi c'era la casa dove è nato Adriano Celentano. Né io né Alberto avevamo preventivato questa cosa. È stato un momento inatteso. Poi nella casa di Celentano, immortalata nell'epica canzone "Il ragazzo della via Gluck", siamo riusciti ad entrare ed è stato molto emozionante. Qui Alberto ha scattato la bella foto del muro sbrecciato con tutte le nostre ombre.

© @aronne con la pellicola LomoChrome Metropolis

Sei rimasto in contatto con altri lomography? ( ovviamente oltre ad Alberto!)

Con qualcuno si. Mi sarebbe piaciuto risentire tutto il gruppo per organizzare una passeggiata notturna per scattare con la LCA+ caricata con la Lomo CN800 ma poi non ne ho avuto l'occasione. Mai dire mai... anzi chissà che non possa essere l'idea per un futuro lomowalk.

Hai dei suggerimenti o consigli che vuoi dare a chi nel futuro vorrà partecipare ad un lomowalk?

Quelli che posso dare anche a me: sperimenta, crea, conosci e divertiti!

E a noi di lomography, secondo te, cosa potremmo migliorare?

Secondo me quello che è venuto meno in questo lomowalk è stata la possibilità, da parte dei partecipanti, di poter sperimentare i vari prodotti Lomography: pellicole, macchine e quant'altro. Ovviamente, senza un negozio a farci da supporto, questa cosa non si poteva fare in toto, però magari si poteva trovare un modo per limitare il problema... vabbe' dai, la prossima volta la studiamo meglio.

© @aronne con la pellicola LomoChrome Metropolis

Grazie @aronne per averci raccontato la tua esperienza! Certo si deve sempre migliorare ed è questo lo scopo di Lomography. Siamo felici di aver organizzato il lomowalk a Milano con il vostro supporto e, perchè no, si potrebbe organizzare un lomowalk in notturna con la LC-A!

2020-03-13

LomoChrome Metropolis 35 mm ISO 100–400

Questa pellicola possiede una formula chimica unica sviluppata appositamente nella nostra compagnia di sviluppo pellicole Lomography, che desatura i colori e fa risaltare i contrasti.

4 Commenti

  1. sirio174
    sirio174 ·

    ❤❤❤❤❤

  2. aronne
    aronne ·

    @ilcontrariodime @sirio174 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3

  3. kiodo90
    kiodo90 ·

    Super !!!

  4. aronne
    aronne ·

    yeah @kiodo90!

Altri Articoli Interessanti