Manipolazione della pellicola: come miscelare candeggina, detergenti e negativi

Ho sperimentato con molte sostanze, più o meno corrosive, per la manipolazione della pellicola. Le foto escono così diverse, che a volte non riesci nemmeno a riconoscerle. Le immagini di questo esperimento sono il risultato della miscelazione di candeggina e detergente in polvere.

Mi piace giocare con l'idea di "ignoto". Questa è l'idea alla base della mia esperienza di "cucina" del giorno. Questo tipster è il mio primo tentativo di distruggere il mondo analogico in cui vivo e trasformarlo in un'altra dimensione... in stile Twilight.

Ho riscattato alcune foto dei miei primi album: scatti di fiori e del cielo, che erano alcuni dei soliti luoghi e soggetti che vedevo ogni giorno. Ho pensato che sarebbe stato interessante far sembrare queste immagini distorte e surreali o addirittura trasformare la realtà in un sogno (o, appunto, in un incubo).

Se vuoi fare un esperimento simile, segui le istruzioni riportate di seguito.

Cosa ti serve

Un paio di guanti in lattice
Polvere detergente
Candeggina
Negativi sviluppati (può essere Kodak o Fuji ma non diapositive)
Un vassoio e una scatola di plastica
Uno spray liquido per la pulizia

Step by step

Stendere la polvere detergente su tutto il vassoio. Ho anche spruzzato su un po 'di liquido per pulizie: quello per vetri è buono per fissare la miscela. Quindi, mettere i negativi sul vassoio, quindi aggiungere più polvere detergente. Spruzzare di nuovo.

Aspetta un'ora o due. Puoi aspettare anche giorni se vuoi, l'effetto sarà sicuramente diverso. Provalo! Quindi, versare acqua bollita (aspettando che si raffreddi) mescolata con candeggina. Quest'ultima dissolverà i colori del negativo: ricordate di stare molto attenti quando fate questo. Lavare il rullino con acqua dolce dopo 60 secondi (più o meno) e far asciugare la pellicola sotto il sole. I passaggi e la combinazione di materiali possono essere modificati per risultati diversi.

I risultati

Qui ci sono i risultati delle foto. Se vuoi sperimentare con questa tecnica, ti auguro buona fortuna... e non dimenticare di divertirti!

Scritto da neonlights il 2020-03-04 in #tutorials

Altri Articoli Interessanti