Realizza la tua: FilmstripFlips costruisce la LomoMod No.1

FilmstripFlips è un riparatore e un personalizzatore di fotocamere delle Filippine e ha sfornato alcuni dei lavori customizzati più puliti e correttamente realizzati che abbiamo visto ultimamente.

LomoMod No.1 © Allan Malubay di FilmstripFlips

Non siamo riusciti a trovarlo appena è uscito il LomoMod, purtroppo! L'ideatore di FilmstripFlips, Allan Malubay, ha accettato la sfida e ha anche superato le nostre aspettative. Continua a leggere per vedere come ha costruito questa fotocamera fai-da-te con kit lenti formato medio.

Ciao, Allan e benvenuto sul nostro magazine: presentati ai nostri lettori.

Ecco cosa c'è da sapere riguardo me e le mie ultime fatiche. FilmstripFlips è la mia piccola azienda. Amo la fotografia, sia analogica che digitale, sono abbastanza nuovo nel campo delle riparazioni delle fotocamere e ho iniziato con quelle analogiche circa 4 anni fa.

Con un background nel campo dell'elettronica e della meccanica, ho iniziato a sistemare le collezioni dei miei amici nonché la mia. Il passaparola ha funzionato e il resto, come si dice in questi casi, è storia. La mia missione è: “Tenere in vita la fotografia analogica una fotocamera alla volta.”

LomoMod No.1 © Allan Malubay di FilmstripFlips

Com'è stata la tua esperienza con il LomoMod?

Il mio disturbo ossessivo-compulsivo è entrato in gioco dal primo taglio. Ti fa pensare che il prodotto sia di qualità già da una prima occhiata. Un po' di pigmento nero usato per colorare il cartoncino resta sulle mani durante la costruzione, consiglierei quindi di dotarlo di una laminazione in plastica per ridurre questo fenomeno.

Cosa ti è piaciuto di più riguardo a questo prodotto? A cosa pensi serva di più questa fotocamera?

All'inizio è un piccolo rompicapo e questo è ciò che manca ai giochi come ai prodotti di oggi. Di certo è una fotocamera sperimentale, quindi volevo giocare con lunghe esposizioni e luoghi dai forti contrasti, così come sfruttare i liquidi da inserire nella lente appositamente progettata.

LomoMod No.1 © Allan Malubay di FilmstripFlips

Quali sono i tuoi consigli per chi inizia un piccolo progetto fai-da-te del genere?

Prendetevi il vostro tempo. Non c'è nessun bisogno di mettersi fretta, dato che altrimenti si potrebbero perdere step importanti.

Che tipo di strumenti consiglieresti di utilizzare a chi volesse costruirla?

Per tagli precisi consiglio un taglierino Exacto. Potreste anche aver bisogno di uno strumento per smussare gli angoli: questo aiuterà a non modificare la conformazone rigida del cartone.

LomoMod No.1 © Allan Malubay di FilmstripFlips

Che tipi di LomoMod realizzeresti se te ne fossero dati diversi?

Sto davvero pensando di verniciare questo e di modiicarne il mirino, ad esempio.


Grazie, Allan per aver costruito per noi il LomoMod No.1! Siamo curiosi di scoprire le sue future personalizzazioni. Se fossi interessato a dare uno sguardo ai suoi lavari, vai sulla sua pagina Facebook to see more.

Scritto da Luca Mantenuto il 2020-03-05 in #gear

Altri Articoli Interessanti