Scatti in movimento con la Action Sampler: intervista a Davide Marra

Abbiamo intervistato il nostro LomoAmigo Davide Marra riguardo alla Action Sampler e su come poterla sfruttare al massimo. infatti, nonostante le dimensione e le funzionalità contenute, può diventare davvero un gioiello se la si usa col giusto approccio creativo!

Ciao, Davide! Quando e come è iniziata la tua passione per l'analogica?

Ricordo che è nata quasi un anno fa, quando ho visto un mio amico scattare con questa fotocamera e me ne sono subito innamorato.
Innamorato a tal punto che ho iniziato ad investire i miei risparmi nell'acquisto di nuova attrezzatura e, soprattutto, di macchine fotografiche fuori dal comune come la Action Sampler, che mi è comparsa per caso navigando su Internet.

Come hai scoperto la Action Sampler?

All'inizio non mi era piaciuta molto, l'avevo usata in foto statiche e senza un vero senso progettuale e che quindi non esprimevano al meglio il suo potenziale. Poi, dal secondo rullino, ho iniziato a scattare foto solo in movimento e da lì ho iniziato ad avere una certa simpatia per lei.

E quando hai capito che aveva un potenziale inaspettato?

Dopo un altro po' di tempo ho avuto un piccolo lampo di genio: guardando un boomerang su Instagram con effetto vintage ho pensato che potevo farlo anch'io con la mia Action Sampler scannerizzando i rullini e creando dei video in loop al computer da utilizzare poi sui social. Sono andato completamente in fissa per questi mini-video!

Come consigli di sfruttare questa fotocamera creativa e pop?

Consiglio a tutti di sfruttare al meglio questa macchina. Non costa molto, ed entra sempre in tasca, consentendo di immortalare momenti che nessun'altra macchina (soprattutto analogica) riesce a fare: il movimento. Se quello che volete fare è un semplice scatto statico, ingegnatevi e rendete quello scatto movimentato. Tutti i fotografi ogni volta, prima di scattare una foto, dicono "fermi tutti!"... invece, con la Action Sampler bisogna dire "muovetevi tutti!". Ad esempio: volete fare una foto alla vostra ragazza che beve un caffè? Non fatela rimanere ferma, ma scattate una serie da 4 foto nel bel mezzo dell'azione!

Cosa rende un fotografo un bravo fotografo?

Un bravo fotografo si distingue proprio da questo secondo me, dal riuscire a tirare fuori sempre l'idea vincente e originale, anche dalle situazioni più semplici.

Hai qualche consiglio da dare ai membri della nostra community?

Il consiglio che sento di dare alla community di Lomography è quello di sperimentare tanto. Il sito è pieno di prodotti innovativi e pellicole dai colori particolari: vale assolutamente la pena affidare a questi rullini e a queste macchine l'arduo compito di immortalare per sempre i ricordi più belli della nostra vita.


Grazie, Davide, per questa bellissima intervista! Seguitelo su Instagram

Scritto da Luca Mantenuto il 2020-04-01 in

Maggiori informazioni

Lomography Actionsampler

Lomography Actionsampler

Dai uno sguardo all'interno della tua fotocamera mentre scatti con quattro obiettivi con dei classici rullini 35mm

Altri Articoli Interessanti