Padroneggia la nuova pellicola Lomography Fantôme Kino in bianco e nero ISO 8

Ecco la guida alla Fantôme Kino B&W ISO 8 che contiene tutto ciò che abbiamo scoperto sulla nuova pellicola, dopo le nostre ricerche e prove. Abbiamo avuto il sopporto anche da fotografi di talento provenienti da tutto il mondo per vedere come si comporta e per scoprire come si adatta allo stile di vita analogico.
Scopri con noi questa nuova pellicola in bianco e nero di Lomography!

Photos were taken by © Banyong Ngamwilai and © Dannah Gottlieb

La pellicola è l'ultima aggiunta alla famiglia Lomography Kino B&W che racchiude, come nessun'altra, uno stile cinematografico in grado di interpretare dei momenti drammatici che ti riporteranno ai classici del cinema noir. Questa emulsione dall'ISO basso è stata sviluppata per aiutarti a catturare i momenti più suggestivi della vita dall'elevato contrasto dei frame monocromatici grintosi. Cattura ogni incontro con un tocco unico grazie a questa pellicola in bianco e nero che è tutto purchè che ordinaria.

Shooting

Essendo una pellicola molto lenta a velocità ISO 8, è perfetta per vivere una delle migliori esperienze con una macchina fotografica dai controlli manuali e un obiettivo veloce che consente di giocare con le diverse impostazioni di apertura. La regolazione manuale della fotocamera ti aiuterà a ottenere esposizioni più precise. La combinazione di e gestione delle impostazioni come ISO, velocità dell'otturatore e apertura ti aiuterà a scattare meglio con la pellicola Fantôme Kino B&W. Ecco alcune cose che abbiamo provato che pensiamo potrebbero esserti utili con la nuova Fantôme Kino B&W:

  • Se la tua fotocamera non ha un'impostazione ISO variabile, ti consigliamo di utilizzare un esposimetro esterno per ottenere i valori di scatto appropriati.
  • Usa l'obiettivo più veloce che hai e scatta con un'apertura ampia.
  • Alcune reflex dispongono di una funzione di blocco dello specchio che aiuta a ridurre al minimo le vibrazioni della fotocamera. Usalo!
  • Usa un treppiede per assicurarti che i tuoi scatti siano stabili. Se disponibile, utilizzare un cavo di rilascio per colpire l'otturatore.
  • Scatta in condizioni di sole e approfitta dell'abbondanza di luce.
Photos were taken by © Banyong Ngamwilai, © Dannah Gottlieb, © Adrian Bilek

Sperimenta altri modi per fotografare con la Fantôme Kino B&W e lasciati sorprendere da quanto possa essere versatile. Tuttavia, a causa della sua bassa velocità, suggeriamo di scegliere un ambiente di ripresa con una fonte di luce sufficiente per garantire che quei fotogrammi non vadano sprecati!

Sviluppo

Per l'artista che vuole avere il pieno controllo delle proprie esposizioni, lo sviluppo casalingo è la strada da percorrere. Lo capiamo ed è per questo che abbiamo creato un breve elenco di controllo delle nostre migliori scelte di sviluppatori e agenti per offrirti i migliori risultati. Lavora sulle tue abilità in camera oscura e ottieni un altro tipo di pellicola dalla tua lista dei desideri! Questa nuova emulsione può essere vissuta al meglio con queste procedure e sostanze chimiche.

Ecco gli sviluppartori consigliati, i tempi di sviluppo e la diluizione:

  • D96: diluizione standard, 20°C 6 minuti e 30 secondi
  • Kodak HC 110: B diluizione, 20°C 7 minuti
  • Ilford Ilfosol 3: 1+9 diluizione, , 20°C 10 minuti 30 secondi
  • Compard R09: 1+50 diluizione, 20°C 8 minuti
  • Tetenal Ausgleichsentwickler: standard diluizione, 23°C 9 minuti

D-96 è lo sviluppatore che consigliamo per questa pellicola, preserva i dettagli nei momenti salienti, ma mantenendo comunque il contrasto della pellicola. Kodak produceva la D-96, e oggi è ancora possibile mettere le mani sulla stessa formula con i brand CineStill o Bellini.

D96: standard dilution, 20°C 6 mins 30 secs

Kodak HC-110 è, pellicole monocromatiche, uno dei nostri sviluppatori preferiti. La Fantôme Kino sviluppata con HC-110 potrebbe regalare forti contrasti a tal punto da rendere le immagini "pop". Se hai intenzione di colpire la cornice, allora questa è una buona scelta.

Kodak HC 110: B dilution, 20°C 7 mins

Ilford Ilfosol 3 produce grana fine e offre un buon contrasto e dettagli impressionanti. Ilfosol è un'opzione percorribile se stai cercando di dare ai tuoi scatti un'atmosfera più morbida e lunatica. Piace il risultato nitido e dettagliato e questa può essere un'alternativa sorprendente.

Ilford Ilfosol 3: 1+9 dilution, 20°C 10 mins 30 seconds

Compard R09 Un buon sostituto del Rodinale, garantisce una grana davvero fine preservando molti dettagli e nitidezza. Questo è per il fotografo che ha un occhio attento e un apprezzamento per le piccole cose. Le foto sviluppate con Compard mantengono delicati dettagli nello scatto, indipendentemente da quanto siano piccoli.

Compard R09: 1+50 dilution, 20°C 8 mins

Tetenal Ausgleichsentwickler questo fornisce una bilanciata quantità di contrasto ed è adatto per i reportage e persino la fotografia d'arte. Se sei il tipo di fotografo a cui piace una scelta completa, allora è così. È adatto per una varietà di condizioni e stili di ripresa.

Tetenal Ausgleichsentwickler: standard dilution, 23°C 9 mins

Non preoccuparti se non puoi sviluppare a casa. Basta inviare i rotoli a qualsiasi laboratorio che elabora pellicole in bianco e nero e inviare loro una copia di questa guida come riferimento, loro sapranno cosa fare!

Se gli agenti a tua disposizione non sono stati elencati o se hai altre domande relative alla pellicola, non preoccuparti! Basta contattarci a questo indirizzo email help@lomography.com e cercheremo di aiutarti in ogni modo possibile. Siamo sempre felici di aiutarti.

Stampa

La Fantôme Kino evoca una varietà di stati d'animo per come rende la luce e le ombre. La sua grana fine consente la stampa con ingrandimenti maggiori senza che i dettagli si perdano, rendendola l'ideale da utilizzare per le stampe di grandi dimensioni. Utilizza diversi filtri per cambiare drasticamente l'aspetto del tuo ingrandimento e creare una perfetta stampa monocromatica. Detto questo, crediamo che una delle esperienze più soddisfacenti della fotografia analogica sia avere le stampe delle tue fotografie tre le mani. Provaci!

Photos were taken by: © Nopawach Gajajiva, © Edward Conde, © Richie Duque, © Hamish Gill, © Adrian Bilek, © Marja Nikolcic

Scansione

Ma per quanto riguarda la scansione? Se sviluppata e scansionata correttamente, la Fantôme Kino produce immagini contrastanti con dettagli definiti. La sua grana fine garantisce inoltre scansioni fluide. Sperimenta con le diverse impostazioni per ottenere l'effetto che cerchi. Per sfruttare le sfumature di questa pellicola, consigliamo di utilizzare uno scanner che inserisca il maggior numero possibile di dettagli, ovvio che questo passaggio potrebbe richiedere un po' di tempo ma, se fatto bene, ne varrà la pena.


Speriamo che questa guida sulla Lomography Fantôme Kino B&W ti sia piaciuta. Per ulteriori domande o curiosità, contattaci all'indirizzo help@lomography.com. Carica le tue foto in bianco e nero su Lomohome o condividile sui social media con l'hashtag #heylomography: non vediamo l'ora di vedere cosa crei!

Scritto da cheeo il 2020-03-26 in #gear #tutorials

Altri Articoli Interessanti