Come fare i Lumen Prints

I lumen print ci riportano agli albori della fotografia, quando senza senza macchina fotografica nel 1830 quando William Henry Fox Talbot ha realizzato i suoi "disegni fotogenici". Mise il fogliame su carta sensibilizzata e lo espose alla luce del sole. Ciò ha creato la stampa negativa o un fotogramma da cui è possibile realizzare delle stampe. Oggi, il processo è esattamente lo stesso con l'aggiunta della manipolazione delle immagini utilizzando la tecnologia digital.

Il fascino di questa tipologia di stampa sta nel modo in cui catturano la fugace bellezza della natura: la sua vulnerabilità, forza, forma, colore e fisicità. E' molto semplice da realizzare e see a casa hai della vecchia carts, allora perché non provare a farli?

Materiali

  • Carta fotografica scaduta di qualsiasi dimensione o età
  • Due piatti per lavaggio e fissaggio
  • Hypo fixer miscelato a 1: 9. Utilizzare a 20 ° C (la temperatura non è critica)
  • Pinza
  • Cornice di stampa a contatto (puoi anche creare una cornice di stampa improvvisata usando una tavola e un vetro)

Procedura

Seleziona un campione di pianta. Posizionare il campione di pianta sulla carta fotografica, quindi inserirlo sul telaio di stampa a contatto. Questo dovrebbe essere fatto sotto una luce verde protetta o un'illuminazione attenuata.

Esponilo alla luce del sole per un massimo di 60 minuti mentre leggi la tua e-mail o bevi una tazza di tè. Quindi controlla l'esposizione. Il tempo di esposizione dipende dalla forza del sole e da come vuoi che appaia la tua immagine. Ho aspettato circa 55 minuti prima che la mia stampa fosse pronta per essere lavata e riparata.

Rimuovere con cura il campione di pianta dalla carta. Posizionare la carta scoperta sul vassoio di lavaggio per 30 secondi. Successivamente, appoggiarlo a faccia in giù sul vassoio con l'hyper fixer e fissarlo per circa due minuti. Ricorda di fare questo processo con luce al tungsteno o luce soffusa.

Lavalo di nuovo per altri 20 minuti per rimuovere l'eventuale fissatore in eccesso e asciugalo durante la notte. La tua stampa è ora pronta per la scansione!

Scansiona la tua stampa. Utilizzando un software di fotoritocco, puoi regolare i livelli o modificare la luminosità o il contrasto, se lo desideri. E presto, ora hai una stampa lumen!

Composizione

La composizione è fondamentale per realizzare una stampa lumen di successo. Per me, la stampa di lumen è sia una sfida che una dipendenza che mi collega alla storia della fotografia, proprio come Talbot.

  • Quando si posizionano i materiali, concentrarsi sulla relazione figura-terra.
  • Posizionare la carta sotto la cornice per la stampa a contatto e i materiali all'esterno o sopra la cornice per una messa a fuoco morbida e ombre distorte. Prova disposizioni, mascherature e sovrapposizioni uniformi o irregolari.
  • Stile libero sparpagliando foglie o semi su carta.
  • Contatto stampa una foto a faccia in giù sulla carta non esposta.
  • Gli oggetti opachi portatili funzionano anche con tempi di esposizione minimi fino a 90 secondi in condizioni di luce intensa. Non ci sono limiti ai diversi effetti possibili usando questo semplice processo storico!
Credits: lomodesbro

Altri suggerimenti:

  • Carte diverse producono risultati diversi in base al tipo e all'età. Questo fa parte del divertimento!
  • Nel software di fotoritocco, puoi invertire i colori, realizzare una stampa positiva e colori complementari. Impazzisci con Colore, Tonalità, Saturazione e Luminosità. Puoi giocare con tutti i livelli, sarai ostacolato solo dalla tua immaginazione.
  • Vari effetti possono essere raggiunti dall'esposizione alla luce solare al mattino, a mezzogiorno o al pomeriggio.
  • Posiziona la stampa fuori dalla cornice e utilizza diverse angolazioni per ombreggiare l'immagine.
  • A parte le piante, prova a utilizzare un materiale opaco come vetro, plastica, fiori artificiali, stampini, ecc. Mescola e abbina. Talbot ha realizzato un primo fotogramma usando il pizzo.

Questa tecnica è utilizzata da artisti del calibro di Wolfgang Tillmans, Adam Fuss, Catherine Yass, Susan Derges per citarne alcuni. Sentiti libero di sperimentare!
---

Des Brough (@lomodesbro) è un fotografo amatore autodidatta che adora il pinhole, le macchine fotografiche vintage e la sua famiglia. Oltre ad essere un Lomografo, adora sperimentare processi alternativi. Ha autopubblicato un libro fotografico intitolato "Monumental Wellington" e sta pianificando di pubblicare un altro libro sulle sue stampe lumen.

Scritto da Des Brough il 2020-04-17 in #tutorials

Altri Articoli Interessanti