Il nuovo singolo dei Sacramento, vintage e lo-fi come le nostre pellicole

Fuori il 26 maggio 2020 su tutte le piattaforme digitali, L.A.? Not alone Girl!, il nuovo singolo dei Sacramento, è la risposta milanese alla scena lo-fi americana. Reduci dalla pubblicazione dell'album d'esordio ("Lido") pubblicato per La Tempesta International, i Sacramento sono una miscela di suoni riverberati, atmosfere sintetiche e revival anni '80. Ritmica essenziale, desertica, a sostegno di melodie facili che svelano, progressivamente, un'intima natura psichedelica e allo stesso tempo ironica. Il suono dei Sacramento si colloca tra artisti come Connan Mockasin, Alex Cameron e Mac De Marco.

Ascoltalo in anteprima assoluta, qui su Spotify e ora continua a sfogliare gli scatti!

Foto di Cinzia Gaia

Abbiamo visto in anteprima il loro nuovo video musicale e ci ha lasciati piacevolmente sorpresi. L'utilizzo dello stop-motion, del susseguirsi di foto apparentemente non legate da una narrazione univoca, il sovrapporsi degli scatti come in un'esposizione multipla realizzata da una delle nostre fotocamere. Immagini di epoche diverse che si interlacciano per far immergere lo spettatore nel mood lo-fi e nell'ascolto di un genere che speriamo abbia un seguito consistente anche in Italia, per farci riscoprire sonorità perdute e sostituirle con quelle trite e ritrite degli ultimi tempi.

Foto di Cinzia Gaia

Sacramento è una band di Milano formata da Stefano Fileti (Siracusa), Stefano Palumbo (Palermo) e Alessandro Franchi (Viareggio). Il progetto nasce a Milano nel 2017 per mano di Stefano, già cantante e chitarrista nella band psycho post-rock dei Mashrooms. Sacramento fa la sua prima apparizione dal vivo in apertura del concerto di Erlend Oye (Kings of Convenience) nell'aprile del 2018 al Santeria Social Club di Milano. Sul palco Stefano è accompagnato al basso da Stefano Palumbo e alla batteria da Alessandro Franchi. Nello stesso mese esce per La Tempesta International il primo singolo della band, "Love", una ballata romantica carica di chitarre riverberate e suoni synth, tipici del pop anni 80. La band fa uscire altri due singoli a distanza di un paio di mesi l'uno dall'altro, "Bed & Toothbrush" a aiugno e "At The Skate Rink" a settembre, sempre per La Tempesta Records.

Foto di Cinzia Gaia

Durante il 2018 i Sacramento si esibiscono dal vivo in alcune occasioni, partecipando al Trip Music Festival a Milano in supporto a Kevin Morby, al Siren Festival a Vasto (CH), al Rome Psych Fest a Roma e al Linecheck Festival a Milano. Il 10 maggio 2019 esce per la Tempesta International "Lido", il primo album dei Sacramento: otto tracce, registrate tra Milano e Torino, che vedono la collaborazione di alcuni amici della musica come Lorenzo Urciullo in arte Colapesce, Anna Viganò in arte Verano e Carlo Barbagallo che ha anche mixato la maggior parte dei brani del disco.

Foto di Cinzia Gaia

Che in cantiere ci sia un nuovo disco? Intanto godetevi l'ultimo singolo su Spotify, fresco fresco di uscita! Per il video dovrete aspettare ancora qualche giorno: intanto, iscrivetevi al loro canale Youtube


Seguite i Sacramento su Instagram, Facebook e su Spotify

Scritto da Luca Mantenuto il 2020-05-26 in #news #persone

Altri Articoli Interessanti