Neil Gaiman scatta con la LC-A+

L’autore Neil Gaiman invia “Cartoline da Dreaming” con la Lomo LC-A +.

Nelle ultime due decadi, Neil Gaiman ha avuto sulla narrativa di fantascienza e fantasy un impatto molto inteso, probabilmente più di qualsiasi altro scrittore della sua generazione. Autore di 7 romanzi tra cui American Gods e Anansi Boys, oltre 100 libri a fumetti, tra cui una delle opere definita di genere, l’epocale Sandman serie, oltre a dozzine di libri per bambini e sceneggiature cinematografiche e televisive tra cui il sorprendente Coraline e la sceneggiatura del 2007 di Beowulf, Neil è un vero scrittore rinascimentale. Siamo rimasti entusiasti, stupiti, ed onorati quando Neil ha accettato di scattare alcuni rullini di pellicola con la LC-A + ed ha scambiato con noi quattro chiacchiere e condiviso la sua esperienza.

NOME VERO: Neil Gaiman
CITTA’: Vicino Minneapolis
STATO: USA

Da quanto tempo sei un Lomografo (o tutta questa esperienza ti è nuova)?
Nuova. Ho iniziato quest’estate.

Descrivi la LC-A+ in cinque parole.
Robusta, semplice, sensibile, infallibile, cool.

Raccontaci del più strano, più divertente, o senza dubbio più straordinario incontro fotografico/Lomografico che tu abbia mai avuto.
Finora, continuo a fare amicizia con la LCA — è stato un piacere vedere le foto che sono uscite. Improvvisamente mi è venuto in mente quello che facevano, i soggetti, e che cos’erano. Per lo più, amo la confusione sui volti delle persone quando si rendono conto di non poter guardare nel retro della macchina fotografica per scoprire ciò che ho appena scattato.

Se le tue foto che compaiono qui potessero avere una colonna sonora di tre canzoni, quali sarebbero (titolo del brano e artista per favore).
Julee Cruise, Kool Kat Walk
Gothic Archies, City of the Damned
Timbuk 3, Standard White Jesus

Di tutti gli incredibili personaggi che hai creato negli anni, quale di loro pensi potrebbe essere il miglior Lomografo e perché?
Shadow di American Gods. Soprattutto perché lui non è sotto i riflettori, ma se ne sta in disparte, potrebbe tranquillamente scattare fotografie, e nessuno lo noterebbe.

Hai scritto racconti, romanzi, romanzi grafici, fumetti, film, e probabilmente il romanzo collaborativo più popolare del secolo. Hai collaborato con un’ incredibilmente ampia gamma di persone, eppure il tuo stile è sempre così presente in tutto quello che tocchi; scrivere è così facile (sto scherzando) o c’è qualcosa nel tuo approccio che ti permette di essere così versatile, anche costantemente eccezionale?
Argh. Ho un allergia a qualsiasi domanda del tipo “Hey, raccontaci quanto sei cool”. Sono fortunato, amo quello che faccio, e mi piace collaborare, soprattutto perché mi piace quello che fanno gli altri, quindi collaborare mi permette di realizzare un lavoro che mi piace molto di più che solamente plasmare una frase.

Il tuo film Mirrormask è uno dei film visivi più belli della storia recente, e non possiamo fare a meno di notare che tutto il film sembra un’immagine LC-A + ad esposizioni multiple, cross-processed che prende vita. Credo che la domanda è se vedi qualcosa nell’estetica Lomografica che ti richiama o ti ricorda il modo in cui hai immaginato i mondi visivi che hai contribuito a creare?
E’ tutto meraviglioso “Dave McKean”http://it.wikipedia.org/wiki/Dave_McKean – un uomo a cui dovreste dare una Lomo e alcune pellicole, e vedere quello che vi riporta. ( ed. Nota: Restate sintonizzati per una galleria ed un’intervista con Dave McKean! ) Ho parlato di fortuna nella risposta all’ultima domanda: la più grande fortuna che abbia mai avuto è stata quella di poter lavorare con Dave McKean, quando eravamo entrambi giovani, e di poter continuare a lavorare con lui per quasi un quarto di secolo.

Amo l’interfaccia tra bassa e alta qualità della tecnologia, e la capacità accidentale – errori piacevoli – nell’estetica Lomo. E amo, che le foto migliori che ho scattato sembrino delle cartoline provenienti da Dreaming.

Ok, ecco la scena: sei da qualche parte, in questo momento, con la tua macchina fotografica LC-A + ed un sacco di pellicole, circondato da persone che ami, nel luogo più stimolante che si possa immaginare … dove sei?
Sulla costa occidentale della Scozia, in una delle rare giornate di sole, o in una delle frequenti ore di sole.

Quando il tuo nome è citato in Forbidden Planet a New York City, l’aria nella stanza sembra cambiare. C’è una riverenza ed un timore di solito riservata ai reali. Quindi, onestamente, cosa succede quando entri in un negozio di fumetti? Qualcuno si è mai chinato?
Le cose strane avvengono nei posti più strani. A Londra un uomo mi si è avvicinato dicendo: “Per favore. Lasciami stringere la mano che ha scritto Sandman”. Gli strinsi la mano, ma non prima di avvisarlo che ho fatto anche un sacco di altre cose.

Se tu potessi scattare una foto a qualsiasi persona viva o morta (o immaginaria) con la LC-A +, chi sarebbe e perché?
Mi piacerebbe scattare una foto a qualcuno di veramente enorme. Golia, o Glumdalclitch. Certo, dovrei essere abbastanza lontano. Mi piace come ritrae la gente, e come scatta i paesaggi, e vorrei unirle entrambe …

Cosa c’è all’orizzonte? Nuovi libri? Nuovi film? Nuovi sforzi creativi? A cosa stai lavorando e che cosa hai in mente?
Ho un film muto (STATUESQUE) che esce per la TV nel Regno Unito per Natale, interpretato da Bill Nighy. Adesso mi sto preparando a scrivere un libro in parte non-fiction sulla Cina e su “Viaggio verso Occidente”.

I tuoi consigli ai futuri fotografi che scatteranno con la LC-A +.
Gli scatti più strani sono spesso quelli che spaccano di più.

Date un’occhiata alla galleria Lomografica di Neil:

Scritto da alexandrak il 2010-12-15 in #people #lc-a #lomoamigo #neil-gaiman #lomo-amico #scrittore
tradotto da domyblue

Altri Articoli Interessanti

  • Primavera con la Lomo LC-A+

    Scritto da Lomography il 2016-02-27 in #gear
    Primavera con la Lomo LC-A+

    Metti via i tuoi vestiti invernali, prendi i tuoi occhiali da sole e la tua Lomo LC-A+. La primavera è alle porte! Cattura quei momenti di sole splendente e la fioritura primaverile con la vignettatura caratteristica di questo classico 35mm. Dai uno sguardo alle foto scattate dai nostri membri della community con la Lomo LC-A+!

  • LomoChrome Purple e LC-A 120: Ritratti Mistici by Issa Ng

    Scritto da karenatsoi il 2015-12-09 in #people
    LomoChrome Purple e LC-A 120: Ritratti Mistici by Issa Ng

    Vi ricordate ancora i fantastici ritratti fotografati con la Petzval 85 da Issa Ng? Il fashion photographer di Hong Kong si è lanciato in un nuovo progetto fotografico, mostrando la sua creativitá attraverso la LC-A 120 e la pellicola LomoChrome Purple.

  • Storie di Viaggio: Una Birra da... Primato!

    Scritto da sirio174 il 2015-05-29 in #people #places
    Storie di Viaggio: Una Birra da... Primato!

    All'inizio del mese di aprile 2015 sono stato in Irlanda per una vacanza di qualche giorno. Dopo il mio articolo dedicato alla pittoresca città di Galway, vi presento ora l'attrazione turistica più popolare di Dublino: la fabbrica di una famosa birra scura irlandese. L'ex magazzino, adibito da oltre un decennio a museo è stato ripreso con la mia fedele Lomo LC-A+RL caricata con un rullino in bianco e nero Ilford HP5+ esposto a 800 ISO. State a vedere!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Incontriamo la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1

    Scritto da shhquiet il 2015-06-02 in #news #gear
    Incontriamo la Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1

    La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 2.8/32 mm é arrivata tra noi da non molto tempo, ma la sua fama la precede ovunque vada...tanto che ci dispiace annunciarvi che il primo lotto di queste bellezze, la cui consegna é prevista per Luglio, é giá andato a ruba! Tuttavia la buona notizia é che una nuova partita é giá pronta a salpare tra le vostre mani e sulle vostre fotocamere ad Agosto!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomo Lc-Wide

    Scritto da simonesavo il 2016-01-29 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomo Lc-Wide

    ​Dopo la recensione sulla Lomo Lc-A+.. non poteva mancare quella della "sorellina minore" la Lomo Lc-Wide, continuate a leggere per scoprire molto altro su questo piccolo gioiellino.

  • La Lomo LC-A compie 31 anni - Goditi il 30% di sconto su Lomo LC-A+ e Lomo LC-Wide

    Scritto da shhquiet il 2015-06-19 in #news #gear
    La Lomo LC-A compie 31 anni - Goditi il 30% di sconto su Lomo LC-A+ e Lomo LC-Wide

    Ancora una volta é tempo di festeggiamenti! La nostra LC-A celebra 31 anni di vivide vignettature e saturi colori nel mondo analogico. Per questo diamo il via alle danze con un bel 30% di sconto su Lomo LC-A+ ed LC-Wide!

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    Scritto da sirio174 il 2015-06-30 in #gear
    Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    In questo articolo vi presento le mie prime impressioni sulla straordinaria Lomo LC-A 120, una macchina che abbina semplicità d'uso, versatilità, super grandangolo alla grande ricchezza di dettagli registrati su una pellicola medio formato. L'ho testata con due differenti rullini, in due differenti occasioni con due tematiche completamente diverse tra loro. State a vedere!

    1
  • Corri Babbo, Corri!

    Scritto da sirio174 il 2015-12-28 in #people #news
    Corri Babbo, Corri!

    Quest'articolo è dedicato ad una simpatica manifestazione che ha visto la partecipazione di più di mille persone: una corsa non competitiva in cui tutti erano vestiti da Babbo Natale. L'ho ripresa con la mia Fed 2, caricata con un rullino Ilford Delta 400. Il titolo è un omaggio al celebre film "Forrest Gump". State a vedere!

  • La Fiera di Sant'Abbondio ripresa con la mia LC-A 120

    Scritto da sirio174 il 2015-09-10 in #gear
    La Fiera di Sant'Abbondio ripresa con la mia LC-A 120

    In questo articolo vi mostro alcune mie sperimentazioni fotografiche ottenute caricando la mia Lomo LC-A 120 con un rullino Lomography X-Pro Slide 200. Le foto sono state scattate nella mia città Como in occasione della tradizionale esposizione bovina che tutti gli anni accompagna la festa patronale di Sant'Abbondio.

  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-05-03 in #people
    Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Quando il fotografo Lukasz Wierzbowksi ha iniziato a scattare, è stato un viaggio sia per lui che per i suoi soggetti. Ha giocato con l'ambiente, facendo interagire i suoi soggetti con il contesto circostante. Di solito scatta con una pellicola 35mm ma questa volta ha stravolto le sue abitudine utilizzando una Lomo'Instant Wide.

    1
  • La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control alla Lunar New Year Parade

    Scritto da antoniocastello il 2015-06-16 in #gear
    La Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control alla Lunar New Year Parade

    Da quando Lomography ha lanciato la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control come progetto su Kickstarter, abbiamo visto una serie di foto pazzesche, da scimmie di montagna in Giappone, a foto di backstage della Fashion Week di NYC. Molte di queste foto sono state scattate con fotocamera digitale, per questo ora vogliamo vedere come se la cava la New Petzval 58 sulla analogicissima fotocamera Canon Rebel, caricata con pellicola in bianco e nero ed x-pro. Unisciti a noi in questo viaggio nel cuore della China Town di New York durante la Lunar New Year Parade.

  • La delicata Marta Bevacqua - Lomo Amigo Petzval 58

    Scritto da bartolomo il 2016-01-27 in #people
    La delicata Marta Bevacqua - Lomo Amigo Petzval 58

    "Quando ciò che vedo attraverso l’obiettivo mi piace, è come se mi agitassi dentro, e non riesco più a star ferma, non riesco a tenermi, e accelero, come se potessi perdere la foto perfetta." Parole della nuova Lomo Amigo Marta Bevacqua, leggete la sua interessante intervista ed i suoi consigli per scattare con la New Petzval 58!