Librerìa Ateneo Grand Splendid, Buenos Aires

Visita alla libreria nell' antico teatro di Buenos Aires.

Quando entri nella librerìa Ateneo Grand Splendid subito ti meraviglia. Non è una libreria comune, è ubicata nel teatro Gran Splendid, nel quartiere di Recoleta a Buenos Aires, Argentina. Il giornale britannico The Guardian l’ha catalogata come la seconda libreria più bella del mondo nell’anno 2008, (il primo posto fu per la librerìa Selexyz Dominicanen in Maastricht in Olanda).

Il teatro fu costruito nell’anno 1919 per Max Glucksman, aveva quattro file di palchi ed una sala con capacità per 500 persone ed una cupola con una rappresentazione della pace dipinta per Nazareno Orlandi, come a celebrare la fine della prima guerra mondiale. In questo teatro sono passati grandi personaggi del tango come Carlos Gardel e Roberto Firpo, il quale gli dedicò il tango Grand Splendid nel 1927.

Nell’anno 2000 il teatro fu rimodellato per funzionare come librerìa, ma mantiene lo splendore del teatro, conserva la cupola dipinta, i balconi originali, la stessa ornamentazione e perfino il sipario di velluto rosso. È possibile sedersi a leggere nei posti di lettura e poltrone ripartite per dov’era la sala e nei palchi mentre ascolti jazz e puoi mangiare qualcosa nel ristorante che funziona dove stava il palcoscenico.

Se vai per Buenos Aires non puoi non fermarti e dare un occhio a questa librerìa, ti piacerà come a me e poi non è proibito fare le foto!!

Scritto da coca il 2010-12-27 in #mondo #locations #libri #x-pro #argentina #libreria #lc-a #teatro #elitechrome100 #buenos-aires
tradotto da coca

Altri Articoli Interessanti

  • I piccoli borghi della Liguria: da Deiva Marina a Vernazza

    Scritto da sirio174 il 2015-11-09 in #mondo #locations
    I piccoli borghi della Liguria: da Deiva Marina a Vernazza

    Quest'articolo fa parte della mia serie,iniziata qualche anno fa, dedicata ai piccoli borghi della Liguria. Questa volta siamo nelle parte occidentale delle Cinque Terre, da Deiva Marina a Vernazza, splendide località in cui ho trascorso una giornata di fine Agosto tra passeggiate e bagni di sole in compagnia della mia Olympus XA2. State a vedere!

  • Ritratti scattati con la New Jupiter 3+ Art Lens

    Scritto da Lomography il 2016-01-26 in #mondo #news
    Ritratti scattati con la New Jupiter 3+ Art Lens

    Un momento giusto catturato nelle strade della cittá oppure una posa perfetta di un amico. La ritrattistica è uno stile che si adatta perfettamente alla New Jupiter 3+ Art Lens.

  • Il mare che bagna Galway

    Scritto da sirio174 il 2015-05-18 in #mondo #locations
    Il mare che bagna Galway

    Durante le mie vacanze primaverili in Irlanda, ho dedicato una intera giornata alla visita di questa caratteristica cittadina situata sulla costa occidentale dell'isola. Ovviamente, in compagnia della mia fidata Olympus XA2, che sto utilizzando sempre di più durante i miei viaggi, grazie alla sua compattezza, leggerezza ed affidabilità, ed al suo straordinario obbiettivo, nitidissimo e praticamente privo di distorsioni.

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Competizione: 175 anni di ereditá Petzval

    Scritto da Eunice Abique il 2015-09-10 in #mondo #news #competizioni
    Competizione: 175 anni di ereditá Petzval

    Non perderti questa occasione assolutamente unica di vincere una Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control e succulenti voucher da spendere nello Shop Online! Ciliegina sulla torta: le foto vincenti parteciperanno alla grande mostra per i 175 anni Petzval!

  • Yeats e Branduardi, un binomio perfetto

    Scritto da sirio174 il 2015-10-27 in #persone #lifestyle #locations
    Yeats e Branduardi, un binomio perfetto

    Negli anni '80 il grande menestrello italiano Angelo Branduardi pubblicò uno dei suoi capolavori assoluti, l'album "Branduardi Canta Yeats". Nelle poesie di Yeats ci sono frasi d'amore davvero uniche, delicate e mai banali. Eccovi allora un'associazione fotografica tra foto d'amore senza tempo e questo bellissimo capolavoro discografico.

    2
  • Lomo'Instant Wide Gallery: Modalitá Standard

    Scritto da Lomography il 2015-10-14 in #gear #news
    Lomo'Instant Wide Gallery: Modalitá Standard

    Con ‘wide’ intendiamo anche un grande spazio per tutte le follie che possono venirti in mente. La nostra nuova fotocamera istantanea copre molto piú spazio e supporta alla grande le tue sperimentazioni. Per cominciare non c´é niente di meglio che la modalitá standard!

    1
  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    Scritto da sirio174 il 2015-06-30 in #gear #reviews
    Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    In questo articolo vi presento le mie prime impressioni sulla straordinaria Lomo LC-A 120, una macchina che abbina semplicità d'uso, versatilità, super grandangolo alla grande ricchezza di dettagli registrati su una pellicola medio formato. L'ho testata con due differenti rullini, in due differenti occasioni con due tematiche completamente diverse tra loro. State a vedere!

    1
  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!

  • ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    Scritto da simonesavo il 2016-02-06 in #gear #tipster
    ​ Effetti Collaterali: Il Rullino Green Violet!

    ​ Ecco un nuovo effetto collaterale da provare subito! Questa volta ho usato una zuppa molto semplice e veloce da fare. Continuate a leggere per scoprire la ricetta.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Video sul perché scattiamo foto

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-05 in #mondo #lifestyle #videos
    Video sul perché scattiamo foto

    Domandarsi il motivo per il quale una fotocamera non è una barriera ma un modo per connettere il fotografo ed il soggetto. Joe Aguirre ce lo spiega attraverso il film di Jonas Normann.

  • Modi istantanei per dire Ti Amo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Modi istantanei per dire Ti Amo

    Quali sono i gesti che contano? Piccoli azioni giornaliere per la tua persona preferita oppure possono anche bastare foto istantaee per dimostrare il proprio amore.

  • Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-03 in #gear #lifestyle
    Cross Processing: Agfa CT Precisa

    Con la giusta composizione e soggetti ideali, il cross processing della Agfa CT Precisa garantisce spettacolari risultati. Foto delicate, sceniche, intime e mondane. In questo articolo potete trovare alcuni scatti che possono ispirarvi.