Lunghe esposizioni a qualsiasi ora

1

Siete dipendendi dalle lunghe esposizioni? Non limitatevi alla notte. Questa guida vi mostrerà cosa vi serve per fare foto con quel dinamico effetto mosso anche in un giorno di sole.

Ultimamente state leggendo un sacco di tipsters su come fare lunghe esposizioni di notte, che ne dite di fare un passo avanti? Lasciate che vi faccia conoscere i filtri ND.

I filtri ND (Neutral Density [Densità Neutra N.d.T.]) riducono la luce che entra attraverso l’obiettivo, richiedendo quindi un diaframma più aperto o un tempo più lungo per ottenere la stessa esposizione. Ci sono diverse gradazioni di filtri ND, dall’ND2 (0.3) fino all’ND1024 (3.0), che vuol dire che ND2 riduce del 50% la luce che entra nell’obiettivo mentre il 3.0 lascia entrare soltanto lo 0.098% della luce. Ad esempio, se si scatta a 1/250 di secondo con un ND2 bisognerebbe scattare ad 1/125 e con un ND1024 a 4 secondi. Quindi bisogna stare attenti a scegliere la gradazione adatta all’uso che ne si vuole fare. Se volete che una cascata sembri latte e un cielo soffice e sfocato prendere un 3.0, se volete soltanto usare un diaframma aperto in un giorno di sole uno 0.3 o 0.6 andranno più che bene.

Se la vostra macchina ha l’innesto per i filtri a vite siete fortunati: potete prendere un filtro a vite o un supporto e un filtro quadrato come quello della foto sopra. Io uso un Lee Holder Adapter con un filtro HiTech ND 3.0 per toglierlo e metterlo più facilmente.

Non aspettatevi che l’esposimetro della macchina funzioni correttamente con un filtro da 10 stop (ND 3.0). Ugualmente dovrete comporre la scena prima di mettere il filtro, perché non potrete vedere attraverso l’obiettivo.

La sequenza dovrebbe essere questa:

- comporre
- mettere a fuoco
- esporre
- mettere il filtro

La lista sottostante dovrebbe darvi un’idea di quanto un filtro ND 3.0 riduce la luce:

Esposizione senza filtro / esposizione con filtro

1/500 / 2secs
1/250 / 4secs
1/125 / 8secs
1/60 / 16secs
1/30 / 32secs
1/8 / 2mins
1/4 / 4mins
1/2 / 8mins
1 / 16mins
2 / 32min

C’è anche un’app per iPhone e iPad chiamata NDCalc che calcola automaticamente l’esposizione e vi da anche un timer.

Ovviamente avrete bisogno dell’attrezzatura base per le lunghe esposizioni come un cavo o telecomando di scatto remoto e un buon cavalletto se vorrete scatti fermi.

Scritto da sergio_m il 2010-12-27 in #gear #tutorials #camera #exposure #filter #long #photography #tipster #lunghe-esposizioni #nd #trucco #10-stop #filtri

Un Commento

  1. alessiab
    alessiab ·

    C'è sempre qualcosa di nuovo da imparare...

Altri Articoli Interessanti