Dunedin, La città più scozzese della Nuova Zelanda

1

Dunedin è una delle maggiori città del sud della Nuova Zelanda ed ha uno stile veramente scozzese. Lasciate che vi mostri alcuni suoi punti d'interesse attraverso le parole e ovviamente attraverso un sacco di fotografie analogiche!

Dunedin si trova sulla punta di Otago Harbour ed è stata fondata nel 1848 dalla “Libera Chiesa di Scozia”, come città principale del loro insediamento in questa zona. Il nome di Dunedin deriva dal nome gaelico scozzese di Edimburgo (DUN Èideann), la capitale della Scozia. In un certo senso i costruttori della città hanno cercato di ricreare lo spirito della capitale scozzese.

Abbiamo passato solamente pochi giorni in questa area ma ci sono almeno quattro punti di interesse che dovreste vedere in questa città:

Baldwin Street – Horizon Kompakt

Prima di tutto, la principale attrazione turistica quando si arriva in città (come tutti vi diranno) è Baldwin Street. Non è la strada commerciale principale o il più antico centro storico della città, ma la sua “specificità” è altrove, Baldwin Street ha il titolo ufficiale di essere “la strada più ripida del mondo”! Infatti, questa piccola via residenziale ha una pendenza del 47% su una lunghezza di soli 167 metri. Questa è sicuramente una salita ripida, e non è consigliabile prenderla di corsa, ma si deve avere un passo lento per raggiungere la cima. Alcune persone non la fanno a piedi e preferiscono usare la propria auto (anche se che interesse può avere se non avete neanche provato a farla a piedi?), ma anche così si può sentire il motore che viene spinto al limite massimo in prima marcia. E se volete avere una prova del vostro sforzo fisico su Baldwin Street, c’è un piccolo negozio di souvenir e articoli da regalo che vi darà un certificato che avete scalato la strada più ripida del mondo! :)

Baldwin Street – Diana F+

Vicino a Baldwin Street rientrando al centro della città e per avere un po’ di riposo dopo le fatiche che avete fatto salendo la strada più ripida del mondo, dovreste fare una fermata presso il bellissimo ed enorme giardino botanico di Dunedin. Si tratta di una piccola collina, con diversi tipi di foreste e natura. Pur essendo situata nel centro della città è ancora possibile rilassarsi e dimenticare l’atmosfera urbana e godere di questo luogo di natura e tranquillità.

Giardino Botanico – Diana F+

Un altro punto di interesse in Dunedin è la stazione ferroviaria. Le stazioni ferroviarie sono spesso ottimi luoghi dove fare un buon servizio fotografico che riguardi l’architettura, i treni e la sensazione di vero e proprio viaggio e scoperta. Devo dire che io sono un grande appassionato di stazioni ferroviarie e quella di Dunedin è davvero bellissima!
Questa stazione è stata costruita nel 1906 ed è uno degli edifici più famosi della storia architettonica della Nuova Zelanda. Lo stile è una sorta di “revival del rinascimento fiammingo”, fatto di basalto scuro, pietra bianca e granito rosa che dà all’intero edificio un aspetto molto elegante e seducente.

Stazione Ferroviaria di Dunedin – Horizon Kompakt

E per finire dopo una lunga giornata di passeggiate e visite attraverso la città e per ritrovarsi in una vera tradizione scozzese, bisognerà andare in un Pub e bere un pò di birra!
Dunedin è la città dove viene prodotta la birra Speight NZ e non c’è niente di meglio del grande Speight’s Pub in centro città dove bere qualche birra e rilassarsi dopo una lunga giornata!

Speight’s Beer e Birreria Pub – Diana F + (la foto del bar è un esposizione di 20mn con diaframma impostato su sole (F16), con una Fuji Provia 400. Sono rimasto sorpreso nel constatare che non ci sono persone visibili nella ripresa, anche se c’erano alcune persone che si muovevano all’interno del bar durante questi 20mn …)

Salute!

Scritto da vicuna il 2011-01-10 in #mondo #locations #beer #travel-destination #speight-s #history #railway-station #pub #street #parc #steep #botanical-garden #travel-tips #city

Un Commento

  1. mattiapiazzano
    mattiapiazzano ·

    Hey, c'è poi da aggiungere l'altra grandissima attrazione di Dunedin: la House of Pain, nomignolo affettuoso dato allo stadio dove giocano le squadre locali di rugby. Tra l'altro questo tempio ovale chiuderà dopo i mondiali di settembre...

Altri Articoli Interessanti

  • La Surf Photography di Alex Laurel

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-04-20 in #persone #lifestyle
    La Surf Photography di Alex Laurel

    Il foto-surfer Alex Laurel ha recentemente rilasciato un´intervista con il magazine internazionale Freunde von Freunden, di stanza a Berlino. In questa chiacchierata parla dei suoi inizi, spostandosi dal Gabon fino ad Anglet per trovare le migliori aree per il surf, fino ad arrivare al suo viaggio in Islanda e Kamchatka.

  • Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    Scritto da Dario Corso il 2015-04-16 in #gear #tipster
    Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    La Lomo Lc-w consente di fare le doppie esposizioni tramite la linguetta mix posta alla base. Ma per volere giocare un pò di più, e avere immagini che non fossero solo sovrapposte, è stato adattato lo splitzer, specifico per la Lomo Lc-a, al super grandangolo della Lc-w. Ecco che la magia del velcro entra nella storia della lomografia!

    4
  • LomoMission: La magia della primavera

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-16 in #mondo #competizioni
    LomoMission: La magia della primavera

    Stai finendo la tua amata scorta di pellicole? La LomoMission di questo mese é stata creata apposta per te! Mettin in ghingheri la tua fotocamera e portala a catturare la bellezza della primavera!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • VIDERE e VIDDY: Costruisci le tue fotocamere pinhole di cartone!

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-04-15 in #gear #news
    VIDERE e VIDDY: Costruisci le tue fotocamere pinhole di cartone!

    Le fotocamere fai-da-te a foro stenopeico VIDERE e VIDDY sono ora disponibili nello Shop Online!

  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da camilla_illa il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • Le star del Sundance in Ferrotipo

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-14 in #mondo #lifestyle
    Le star del Sundance in Ferrotipo

    Victoria Will ha fotografato nel suo studio Kevin Bacon, Robert Redford, Ethan Hawke ed Ewan McGregor per poi sviluppare le loro foto usando un antico procedimento inventato nel 1851.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-14 in #persone #eventi #competizioni
    ElectroAnalogue: White Forest x Lomography

    Parte una una competition lampo tutta italiana: fotografia analogica e musica elettronica si uniscono per dare vita ad una sfida eccitante. Segna la data sul tuo calendario!

  • Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-09 in #mondo #competizioni
    Le Competitions del Film Photography Day 2015

    Segnatevelo sul calendario e riunite tutti i vostri fidati compagni di avventure analogiche: il 12 Aprile é il Film Photography Day! Per questo abbiamo creato per l´occasione una competition speciale davvero imperdibile! (Una dritta: tra le tante cose, mettiamo in palio anche due fotocamere LC-A 120)

    3
  • LomoChrome Turquoise: trasforma le tue foto in quadri incantati

    Scritto da giulialaura il 2015-04-09 in #gear #lifestyle
    LomoChrome Turquoise: trasforma le tue foto in quadri incantati

    Le LomoChrome Turquoise XR 100-400 sono normali pellicole negative a colori che ti stupiranno con i loro effetti. Lo spettro dei colori varia da quello originale per dare vita a risultati che ti lasceranno con la bocca aperta! Lasciati ispirare da questa selezione di foto e prova anche tu queste pellicole in edizione limitata!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

    1
  • Lente Petzval: le foto della community italiana e dei suoi Petzval Artists

    Scritto da giulialaura il 2015-04-08 in #persone #lomoamigos
    Lente Petzval: le foto della community italiana e dei suoi Petzval Artists

    Dopo le meravigliose foto Petzval scattate da tanti fotografi professionisti, che sono stati spesso e volentieri pubblicati tra le pagine virtuali del nostro magazine, è il momento di premiare anche i membri della nostra community.

  • Il Film Photography Day arriva a Forlí

    Scritto da giulialaura il 2015-04-08 in #mondo #news #locations #eventi #competizioni
    Il Film Photography Day arriva a Forlí

    Anche in Italia si festeggia il Film Photography Day! E non solo online, ma anche al Nicole´s Design Store di Forlí, dove il 12 Aprile non passerá inosservato.