Dunedin, La città più scozzese della Nuova Zelanda

1

Dunedin è una delle maggiori città del sud della Nuova Zelanda ed ha uno stile veramente scozzese. Lasciate che vi mostri alcuni suoi punti d'interesse attraverso le parole e ovviamente attraverso un sacco di fotografie analogiche!

Dunedin si trova sulla punta di Otago Harbour ed è stata fondata nel 1848 dalla “Libera Chiesa di Scozia”, come città principale del loro insediamento in questa zona. Il nome di Dunedin deriva dal nome gaelico scozzese di Edimburgo (DUN Èideann), la capitale della Scozia. In un certo senso i costruttori della città hanno cercato di ricreare lo spirito della capitale scozzese.

Abbiamo passato solamente pochi giorni in questa area ma ci sono almeno quattro punti di interesse che dovreste vedere in questa città:

Baldwin Street – Horizon Kompakt

Prima di tutto, la principale attrazione turistica quando si arriva in città (come tutti vi diranno) è Baldwin Street. Non è la strada commerciale principale o il più antico centro storico della città, ma la sua “specificità” è altrove, Baldwin Street ha il titolo ufficiale di essere “la strada più ripida del mondo”! Infatti, questa piccola via residenziale ha una pendenza del 47% su una lunghezza di soli 167 metri. Questa è sicuramente una salita ripida, e non è consigliabile prenderla di corsa, ma si deve avere un passo lento per raggiungere la cima. Alcune persone non la fanno a piedi e preferiscono usare la propria auto (anche se che interesse può avere se non avete neanche provato a farla a piedi?), ma anche così si può sentire il motore che viene spinto al limite massimo in prima marcia. E se volete avere una prova del vostro sforzo fisico su Baldwin Street, c’è un piccolo negozio di souvenir e articoli da regalo che vi darà un certificato che avete scalato la strada più ripida del mondo! :)

Baldwin Street – Diana F+

Vicino a Baldwin Street rientrando al centro della città e per avere un po’ di riposo dopo le fatiche che avete fatto salendo la strada più ripida del mondo, dovreste fare una fermata presso il bellissimo ed enorme giardino botanico di Dunedin. Si tratta di una piccola collina, con diversi tipi di foreste e natura. Pur essendo situata nel centro della città è ancora possibile rilassarsi e dimenticare l’atmosfera urbana e godere di questo luogo di natura e tranquillità.

Giardino Botanico – Diana F+

Un altro punto di interesse in Dunedin è la stazione ferroviaria. Le stazioni ferroviarie sono spesso ottimi luoghi dove fare un buon servizio fotografico che riguardi l’architettura, i treni e la sensazione di vero e proprio viaggio e scoperta. Devo dire che io sono un grande appassionato di stazioni ferroviarie e quella di Dunedin è davvero bellissima!
Questa stazione è stata costruita nel 1906 ed è uno degli edifici più famosi della storia architettonica della Nuova Zelanda. Lo stile è una sorta di “revival del rinascimento fiammingo”, fatto di basalto scuro, pietra bianca e granito rosa che dà all’intero edificio un aspetto molto elegante e seducente.

Stazione Ferroviaria di Dunedin – Horizon Kompakt

E per finire dopo una lunga giornata di passeggiate e visite attraverso la città e per ritrovarsi in una vera tradizione scozzese, bisognerà andare in un Pub e bere un pò di birra!
Dunedin è la città dove viene prodotta la birra Speight NZ e non c’è niente di meglio del grande Speight’s Pub in centro città dove bere qualche birra e rilassarsi dopo una lunga giornata!

Speight’s Beer e Birreria Pub – Diana F + (la foto del bar è un esposizione di 20mn con diaframma impostato su sole (F16), con una Fuji Provia 400. Sono rimasto sorpreso nel constatare che non ci sono persone visibili nella ripresa, anche se c’erano alcune persone che si muovevano all’interno del bar durante questi 20mn …)

Salute!

Scritto da vicuna il 2011-01-10 in #mondo #locations #city #travel-destination #street #speight-s #history #railway-station #pub #parc #travel-tips #beer #botanical-garden #steep
tradotto da superlighter

Un Commento

  1. mattiapiazzano
    mattiapiazzano ·

    Hey, c'è poi da aggiungere l'altra grandissima attrazione di Dunedin: la House of Pain, nomignolo affettuoso dato allo stadio dove giocano le squadre locali di rugby. Tra l'altro questo tempio ovale chiuderà dopo i mondiali di settembre...

Altri Articoli Interessanti

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • Shop News

    La baby di Lomography

    La baby di Lomography

    Una micro fotocamera dalle grande potenzialità. Inizia a sperimentare con il formato 110: La Diana Baby ti porterá lontano! Vieni a trovarla nel nostro Shop Online!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    2
  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #persone #lifestyle
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...