Dunedin, La città più scozzese della Nuova Zelanda

1

Dunedin è una delle maggiori città del sud della Nuova Zelanda ed ha uno stile veramente scozzese. Lasciate che vi mostri alcuni suoi punti d'interesse attraverso le parole e ovviamente attraverso un sacco di fotografie analogiche!

Dunedin si trova sulla punta di Otago Harbour ed è stata fondata nel 1848 dalla “Libera Chiesa di Scozia”, come città principale del loro insediamento in questa zona. Il nome di Dunedin deriva dal nome gaelico scozzese di Edimburgo (DUN Èideann), la capitale della Scozia. In un certo senso i costruttori della città hanno cercato di ricreare lo spirito della capitale scozzese.

Abbiamo passato solamente pochi giorni in questa area ma ci sono almeno quattro punti di interesse che dovreste vedere in questa città:

Baldwin Street – Horizon Kompakt

Prima di tutto, la principale attrazione turistica quando si arriva in città (come tutti vi diranno) è Baldwin Street. Non è la strada commerciale principale o il più antico centro storico della città, ma la sua “specificità” è altrove, Baldwin Street ha il titolo ufficiale di essere “la strada più ripida del mondo”! Infatti, questa piccola via residenziale ha una pendenza del 47% su una lunghezza di soli 167 metri. Questa è sicuramente una salita ripida, e non è consigliabile prenderla di corsa, ma si deve avere un passo lento per raggiungere la cima. Alcune persone non la fanno a piedi e preferiscono usare la propria auto (anche se che interesse può avere se non avete neanche provato a farla a piedi?), ma anche così si può sentire il motore che viene spinto al limite massimo in prima marcia. E se volete avere una prova del vostro sforzo fisico su Baldwin Street, c’è un piccolo negozio di souvenir e articoli da regalo che vi darà un certificato che avete scalato la strada più ripida del mondo! :)

Baldwin Street – Diana F+

Vicino a Baldwin Street rientrando al centro della città e per avere un po’ di riposo dopo le fatiche che avete fatto salendo la strada più ripida del mondo, dovreste fare una fermata presso il bellissimo ed enorme giardino botanico di Dunedin. Si tratta di una piccola collina, con diversi tipi di foreste e natura. Pur essendo situata nel centro della città è ancora possibile rilassarsi e dimenticare l’atmosfera urbana e godere di questo luogo di natura e tranquillità.

Giardino Botanico – Diana F+

Un altro punto di interesse in Dunedin è la stazione ferroviaria. Le stazioni ferroviarie sono spesso ottimi luoghi dove fare un buon servizio fotografico che riguardi l’architettura, i treni e la sensazione di vero e proprio viaggio e scoperta. Devo dire che io sono un grande appassionato di stazioni ferroviarie e quella di Dunedin è davvero bellissima!
Questa stazione è stata costruita nel 1906 ed è uno degli edifici più famosi della storia architettonica della Nuova Zelanda. Lo stile è una sorta di “revival del rinascimento fiammingo”, fatto di basalto scuro, pietra bianca e granito rosa che dà all’intero edificio un aspetto molto elegante e seducente.

Stazione Ferroviaria di Dunedin – Horizon Kompakt

E per finire dopo una lunga giornata di passeggiate e visite attraverso la città e per ritrovarsi in una vera tradizione scozzese, bisognerà andare in un Pub e bere un pò di birra!
Dunedin è la città dove viene prodotta la birra Speight NZ e non c’è niente di meglio del grande Speight’s Pub in centro città dove bere qualche birra e rilassarsi dopo una lunga giornata!

Speight’s Beer e Birreria Pub – Diana F + (la foto del bar è un esposizione di 20mn con diaframma impostato su sole (F16), con una Fuji Provia 400. Sono rimasto sorpreso nel constatare che non ci sono persone visibili nella ripresa, anche se c’erano alcune persone che si muovevano all’interno del bar durante questi 20mn …)

Salute!

Scritto da vicuna il 2011-01-10 in #mondo #locations #travel-destination #speight-s #street #beer #railway-station #pub #history #city #steep #travel-tips #botanical-garden #parc

Un Commento

  1. mattiapiazzano
    mattiapiazzano ·

    Hey, c'è poi da aggiungere l'altra grandissima attrazione di Dunedin: la House of Pain, nomignolo affettuoso dato allo stadio dove giocano le squadre locali di rugby. Tra l'altro questo tempio ovale chiuderà dopo i mondiali di settembre...

Altri Articoli Interessanti

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da giulialaura il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-13 in #persone #lifestyle
    Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Il fotografo Iraniano ci spiega la sua visione, le sue opinioni personali le problematiche sociali del suo paese che si riflettono sul suo lavoro.

  • Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Scritto da sirio174 il 2015-03-13 in #mondo #locations
    Napul'è... (Un omaggio a Pino Daniele)

    Quest'articolo è un omaggio a una città straordinaria, dai mille colori, Napoli, ed anche un tributo ad un grande cantautore italiano recentemente scomparso, Pino Daniele. Godetevi questa serie di foto scattate nel centro storico di Napoli, tra Piazza Plebiscito e la Cattedrale!

    1
  • Come inviare le vostre proposte al Magazine di Lomography

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-12 in #mondo
    Come inviare le vostre proposte al Magazine di Lomography

    Avete letto bene amici miei! Il Magazine di Lomography é pronto per ricevere i vostri contributi! Prima, peró, di mettere su carta i vostri pensieri, leggete le nuove regole aggiornate su come inviarci le vostre proposte.

    3