Road 99: La Strada Panoramica Meridionale della Nuova Zelanda

1

La Strada Panoramica Meridionale o Road 99 è la più meridionale delle strade che potete percorrere in Nuova Zelanda. Il panorama è assolutamente stupendo e potrete raggiungere il punto più a sud di questa nazione. Di fronte a voi nient'altro che il vasto mare e lontano, lontanissimo il Polo Sud.

Dopo essere stati nella zona dell’ Otago visitando Dunedin e la penisola di Otago (vedi la location precedente) prendiamo di nuova la strada per il sud. Non solo il sud in generale ma vogliamo raggiungere la parte più a sud della Nuova Zelanda

La prima parte del viaggio non è particolarmente interessante, la strada che da Dunedin porta a Balclutha è per lo più composta da una pianura senza particolare fascino. Ma passata Balclutha facciamo una fermata in un posto chiamato “Kaka Point” che segna l’inizio della “Strada Panoramica Meridionale”

La nostra prima fermata è stata il “Nugget Point” una specie di piccola penisola che offre una vista spettacolare. Dopo aver parcheggiato si fà una breve camminata (circa 30 minuti) per raggiungere il faro ed il belvedere del Nugget Point. Più si cammina più la vista si fà impressionante e quando finalmente si raggiunge il posto..wow! Noi siamo rimasti senza parole per un lungo tempo poichè questo posto è semplicemente stupendo.

Nugget Point

Dopo questa prima fermata stupenda siamo tornati indietro sulla strada seguendo la Strada Panoramica Meridionale. La nostra prossima fermata è stata il piccolo e delizioso villaggio di Pounawea nella Surat Bay. Abbiamo fatto una piacevole camminata lungo la baia respirando aria fresca e pura.

Surat Bay

Lasciato questo posto la strada ci porta un pò lontano dalla costa per entrare nell’area del “Catlins National Park” Questa zona di foreste e montagne offre un’atmosfera molto diversa dai precedenti luoghi lungo la costa ed è famosa per alcune delle più belle cascate in Nuova Zelanda. Ci sono un sacco di posti dove si può sostare, parcheggiare l’auto e fare una passeggiata all’interno della foresta e vedere le cascate. Noi abbiamo scelto di andare a vedere le cascate Purakaunui – le più visitate del Catlins.

Purakaunui Waterfalls

Anche se non siete dei tipi sportivi, le passeggiate non sono estenuanti e tutti i sentieri sono segnalati e in buono stato, quindi non avrete bisogno di portare un equipaggiamento pesante durante le escursioni per godervi la foresta e le cascate. In Nuova Zelanda, è sempre molto facile raggiungere i luoghi che si desidera vedere e non c’è alcun divieto per raggiungere le bellezze naturali che si desidera vedere. Uno dei vantaggi di trovarsi qui nel mese di luglio (inverno) poi è che ci sono pochi turisti e quindi si può godere delle bellezze della natura in santa pace . Solo le pecore sono intorno a voi – e ovunque!

Pecore ovunque…

Tornati in macchina, abbiamo finalmente raggiunto uno dei punti più a sud della Nuova Zelanda che si trova al Brothers Point: il sud del sud, quasi alla fine del mondo, e se si vuole andare più a sud di quello, raggiungereste il polo sud. Che sensazione impressionante raggiungere questo luogo!

Il sud del sud…

Dopo di che, siamo arrivati nella zona di Invercargill, la città più importante del Southland. Siamo arrivati lì appena in tempo per la notte, dal momento che la città non ha molto da offrire e il nostro obiettivo principale era quello di raggiungere il Fjordland sulla parte sud occidentale dell’isola. Così, dopo una buona dormita siamo partiti di nuovo seguendo la strada 99 fino alla sua fine, prima di entrare nel Fjordland.

La fine della Road 99 è situato nella cittadina di Tuatapere, che ha lo strano titolo di “Capitale delle Salsicce della Nuova Zelanda”, così abbiamo comprato delle salsicce, ma forse essendo entrambi di origine tedesca – non siamo rimasti così impressionati dal gusto di queste ultime. In ogni caso, la fine della strada 99 ha segnato anche la fine di questo viaggio fantastico nel Southland prima di entrare nel Fjorldland per alcune nuove scoperte sorprendenti

Tuatapere – Fine della Route 99

Continua…

Scritto da vicuna il 2011-01-11 in #mondo #locations #travel-destination #sand #sheeps #southern-scenic-road #road-99 #new-zealand #point #road #travel-tips #bay #travelling #nature #beach #trip

Un Commento

  1. tonantzin
    tonantzin ·

    AMAZING article!!! Thank you for sharing your photos, they are all GREAT!

Altri Articoli Interessanti

  • Post Richiesti per Aprile 2014

    Scritto da plasticpopsicle il 2014-04-27 in #news
    Post Richiesti per Aprile 2014

    Il Lomography Magazine vi offre la piattaforma perfetta per raggiungere un pubblico internazionale! Avete qualcosa da dire? Affidatevi alla Lomography Magazine per avere la possibilità di essere ascoltati. Se siete scrittori esperti o principianti motivati, vogliamo saperlo da voi. Leggete e scoprite che tipo di articoli stiamo cercando. Ricordate, scrivere per il Lomography Magazine vi fa guadagnare Piggies!

  • Siamo Fieri di Introdurre La Nuova LC-A 120 - La più Compatta e Magica Fotocamera 120mm Completamente Automatica del Mondo!

    Scritto da shhquiet il 2014-09-08 in #news
    Siamo Fieri di Introdurre La Nuova LC-A 120 - La più Compatta e Magica Fotocamera 120mm Completamente Automatica del Mondo!

    Preparati a pensare in fretta ed a scattare ancora più velocemente! Oggi, siamo entusiasti di presentarvi la nuova Fotocamera LC-A 120. Carica il tuo rullino 120 film e preparati a provare il brivido della fotografia in medio formato. Sarai certo di catturare tutto ciò che ti accade attorno con la sua fantastica lente grandangolare 38mm f/4.5 (equivalente ad una lente 21mm su una fotocamera 35mm film). La LC-A 120 è ora disponibile in preordine, ma il primo lotto include solo 500 fotocamere, quindi affrettati!

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!

  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-17 in #mondo #lifestyle #locations
    Dalla Russia con amore (Parte 3)

    Nell'ultima edizione della sua storia d'amore russa, Herr Willie ci parla di alcune delle sue più memorabili esperienze dai suoi viaggi nella Russia post-Sovietica. Incluso il viaggio lungo la ferrovia Trans-Siberiana, le sue foto con la Sardina richieste e desiderate da Lomography, e la nostalgia per le persone che ha incontrato.

    2
  • Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Scritto da giulialaura il 2015-03-16 in #gear #news
    Lightpainting Pixelstick: lo strumento del futuro!

    Hai mai sognato di poter creare immagini scenografiche solo grazie al movimento della tua mano? Ora puoi aprire gli occhi perché il sogno é diventato realtá! Dotato di 200 high fidelity LED colorati e lungo 1.80 m, Pixelstick é il tuo biglietto per il futuro. È da ora disponibile nel nostro Shop Online, per la prima volta in assoluto: crea anche tu sensazionali lightpainting!

  • Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-13 in #persone #lifestyle
    Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Il fotografo Iraniano ci spiega la sua visione, le sue opinioni personali le problematiche sociali del suo paese che si riflettono sul suo lavoro.