Road 99: La Strada Panoramica Meridionale della Nuova Zelanda

1

La Strada Panoramica Meridionale o Road 99 è la più meridionale delle strade che potete percorrere in Nuova Zelanda. Il panorama è assolutamente stupendo e potrete raggiungere il punto più a sud di questa nazione. Di fronte a voi nient'altro che il vasto mare e lontano, lontanissimo il Polo Sud.

Dopo essere stati nella zona dell’ Otago visitando Dunedin e la penisola di Otago (vedi la location precedente) prendiamo di nuova la strada per il sud. Non solo il sud in generale ma vogliamo raggiungere la parte più a sud della Nuova Zelanda

La prima parte del viaggio non è particolarmente interessante, la strada che da Dunedin porta a Balclutha è per lo più composta da una pianura senza particolare fascino. Ma passata Balclutha facciamo una fermata in un posto chiamato “Kaka Point” che segna l’inizio della “Strada Panoramica Meridionale”

La nostra prima fermata è stata il “Nugget Point” una specie di piccola penisola che offre una vista spettacolare. Dopo aver parcheggiato si fà una breve camminata (circa 30 minuti) per raggiungere il faro ed il belvedere del Nugget Point. Più si cammina più la vista si fà impressionante e quando finalmente si raggiunge il posto..wow! Noi siamo rimasti senza parole per un lungo tempo poichè questo posto è semplicemente stupendo.

Nugget Point

Dopo questa prima fermata stupenda siamo tornati indietro sulla strada seguendo la Strada Panoramica Meridionale. La nostra prossima fermata è stata il piccolo e delizioso villaggio di Pounawea nella Surat Bay. Abbiamo fatto una piacevole camminata lungo la baia respirando aria fresca e pura.

Surat Bay

Lasciato questo posto la strada ci porta un pò lontano dalla costa per entrare nell’area del “Catlins National Park” Questa zona di foreste e montagne offre un’atmosfera molto diversa dai precedenti luoghi lungo la costa ed è famosa per alcune delle più belle cascate in Nuova Zelanda. Ci sono un sacco di posti dove si può sostare, parcheggiare l’auto e fare una passeggiata all’interno della foresta e vedere le cascate. Noi abbiamo scelto di andare a vedere le cascate Purakaunui – le più visitate del Catlins.

Purakaunui Waterfalls

Anche se non siete dei tipi sportivi, le passeggiate non sono estenuanti e tutti i sentieri sono segnalati e in buono stato, quindi non avrete bisogno di portare un equipaggiamento pesante durante le escursioni per godervi la foresta e le cascate. In Nuova Zelanda, è sempre molto facile raggiungere i luoghi che si desidera vedere e non c’è alcun divieto per raggiungere le bellezze naturali che si desidera vedere. Uno dei vantaggi di trovarsi qui nel mese di luglio (inverno) poi è che ci sono pochi turisti e quindi si può godere delle bellezze della natura in santa pace . Solo le pecore sono intorno a voi – e ovunque!

Pecore ovunque…

Tornati in macchina, abbiamo finalmente raggiunto uno dei punti più a sud della Nuova Zelanda che si trova al Brothers Point: il sud del sud, quasi alla fine del mondo, e se si vuole andare più a sud di quello, raggiungereste il polo sud. Che sensazione impressionante raggiungere questo luogo!

Il sud del sud…

Dopo di che, siamo arrivati nella zona di Invercargill, la città più importante del Southland. Siamo arrivati lì appena in tempo per la notte, dal momento che la città non ha molto da offrire e il nostro obiettivo principale era quello di raggiungere il Fjordland sulla parte sud occidentale dell’isola. Così, dopo una buona dormita siamo partiti di nuovo seguendo la strada 99 fino alla sua fine, prima di entrare nel Fjordland.

La fine della Road 99 è situato nella cittadina di Tuatapere, che ha lo strano titolo di “Capitale delle Salsicce della Nuova Zelanda”, così abbiamo comprato delle salsicce, ma forse essendo entrambi di origine tedesca – non siamo rimasti così impressionati dal gusto di queste ultime. In ogni caso, la fine della strada 99 ha segnato anche la fine di questo viaggio fantastico nel Southland prima di entrare nel Fjorldland per alcune nuove scoperte sorprendenti

Tuatapere – Fine della Route 99

Continua…

Scritto da vicuna il 2011-01-11 in #mondo #locations #sheeps #travel-destination #bay #new-zealand #travelling #travel-tips #road-99 #road #trip #nature #beach #point #southern-scenic-road #sand
tradotto da superlighter

Un Commento

  1. tonantzin
    tonantzin ·

    AMAZING article!!! Thank you for sharing your photos, they are all GREAT!

Altri Articoli Interessanti

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Scritto da simonesavo il 2015-04-08 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Diana F+

    Dopo la rubrica Pellicole Da Amare non potevo che continuare il mio progetto e aprire una rubrica sulle fotocamere. In questa rubrica oltre a parlarvi delle mie amiche di avventura vi parlerò delle loro caratteristiche, accessori supportati e il loro funzionamento per darvi una panoramica in più sulle macchine. La prima macchina non poteva che essere la Lomography Diana F+, mi sembrava doveroso iniziare con lei perché io ho iniziato a scattare proprio grazie a lei!

    1
  • Siamo Fieri di Introdurre La Nuova LC-A 120 - La più Compatta e Magica Fotocamera 120mm Completamente Automatica del Mondo!

    Scritto da shhquiet il 2014-09-08 in #news
    Siamo Fieri di Introdurre La Nuova LC-A 120 - La più Compatta e Magica Fotocamera 120mm Completamente Automatica del Mondo!

    Preparati a pensare in fretta ed a scattare ancora più velocemente! Oggi, siamo entusiasti di presentarvi la nuova Fotocamera LC-A 120. Carica il tuo rullino 120 film e preparati a provare il brivido della fotografia in medio formato. Sarai certo di catturare tutto ciò che ti accade attorno con la sua fantastica lente grandangolare 38mm f/4.5 (equivalente ad una lente 21mm su una fotocamera 35mm film). La LC-A 120 è ora disponibile in preordine, ma il primo lotto include solo 500 fotocamere, quindi affrettati!

  • Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Scritto da lomographyfrance il 2015-09-02 in #persone #lomoamigos
    Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Questa è la storia di un viaggio in normandia che si sviluppa tra scene irreali e sogni ad occhi aperti. Il nostro brillante Lomoamigo Matthieu Soudetci porta con lui in un mondo parallelo e fantastico attraverso la Petzval 58 Bokeh Control !

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Cinema o Teatro Fotografato?

    Scritto da sirio174 il 2015-09-01 in #mondo #lifestyle
    Cinema o Teatro Fotografato?

    Proprio in questi giorni sto rileggendo il libro di Bela Balasz "Il Film", un importante trattato teorico sull'evoluzione del cinema dagli albori sino al film sonoro. Questo articolo è anche un tributo al fantastico Lomokino, un apparecchio di ripresa che rimanda agli albori della cinematografia. Pertanto eccovi alcune note teoriche tratte dal libro che vi potranno essere utili per capire meglio l'essenza del cinema e per sfruttare al meglio la vostra creatività! Lomokino On!

    1
  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!