La Mole Antonelliana / Museo Nazionale del Cinema

Il posto da visitare a Torino!

La Mole Antonelliana è il più famoso monumento di Torino. Con i suoi 167,5 metri di altezza, è anche la più alta opera in muratura di questa città del nord Italia e d’Europa. I lavori iniziarono nel 1863, e doveva essere una sinagoga di 47 metri. L’architetto, Alessandro Antonelli, decise di cambiare un po’ di cose durante i lavori, che spostarono la data di fine lavori ed incrementarono le spese. La comunità ebraica non apprezzò e fermò tutto nel 1869.

In cambio di un nuovo posto per costruire una nuova sinagoga nel 1873, la città recuperò il sito dell’edificio per terminare (con lo stesso architetto) la Mole. Se visitate Torino dovete visitare questo museo. C’è un’ampia collezione di storia del cinema. Questo posto ha anche un’incredibile vista panoramica su Torino….se non soffrite di vertigini.

Per godervi la vista dovete prendere un ascensore che vi porta “attraverso” la Mole, che è vuota al centro. E’ una salita di 70 metri con nulla intorno se non le funi metalliche. Dopo un minuto di questo snervante viaggio potete ammirare la vista della città a 360 gradi. Non ha senso restare lassù per ore, nonostante la splendida vista.
Dovrete scendere prima o poi….con lo stesso ascensore.

Scritto da misskhali il 2011-01-12 in #luoghi #il-museo-nazionale-del-cinema #gioiello-della-citta #lc-a-race-stage-7 #euro-team-2 #torino #1984-dziga-vertov-team #la-mole #ascensore #italia #location
tradotto da ceciliap

Altri Articoli Interessanti

  • Esclusiva per Lomography: "Van Gogh" di Stefano Benni e Fausto Mesolella

    Scritto da lomography il 2016-04-11 in #news #videos #gear
    Esclusiva per Lomography: "Van Gogh" di Stefano Benni e Fausto Mesolella

    Due artsti di fama nazionale come Stefano Benni e Fausto Mesolella non potevano che creare un pezzo musicale come "Van Gogh". Se poi il video musicale è stato diretto da Alfredo Buonanno usando la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens, non poteva che venir fuori un capolavoro.

  • Cinema o Teatro Fotografato?

    Scritto da sirio174 il 2015-09-01 in
    Cinema o Teatro Fotografato?

    Proprio in questi giorni sto rileggendo il libro di Bela Balasz "Il Film", un importante trattato teorico sull'evoluzione del cinema dagli albori sino al film sonoro. Questo articolo è anche un tributo al fantastico Lomokino, un apparecchio di ripresa che rimanda agli albori della cinematografia. Pertanto eccovi alcune note teoriche tratte dal libro che vi potranno essere utili per capire meglio l'essenza del cinema e per sfruttare al meglio la vostra creatività! Lomokino On!

    1
  • Il Kinderheim di Como

    Scritto da sirio174 il 2015-10-06 in #people #news
    Il Kinderheim di Como

    Quest'anno, durante il periodo estivo da Luglio a Settembre, ogni sabato pomeriggio il Comune di Como ha organizzato una simpatica iniziativa per intrattenere i bambini in una piccola piazzetta del centro storico cittadino. Con la mia Fed 2 ed un rullino in bianco e nero ho documentato il tutto riprendendone l'attività in due sabati consecutivi di Settembre. State a vedere!

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • Quando l'Anima parla attraverso le Immagini: un'intervista con Suji Park

    Scritto da bgaluppo il 2015-06-16 in #people
    Quando l'Anima parla attraverso le Immagini: un'intervista con Suji Park

    Quando incontri il lavoro di un fotografo che ti colpisce in pieno, riesci ad essere trasportato nella storia raccontata da quell'immagine. Questo è quello che capita a chiunque veda per la prima volta il lavoro di Suji Park. È quasi come se riuscissi a sentire sulla pelle i dettagli di ogni scatto — il calore del sole a tardo pomeriggio, il silenzio complesso della natura o la solitudine nostalgica.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Ricoh 500G

    Scritto da simonesavo il 2016-02-16 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Ricoh 500G

    ​ Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Ricoh 500G, una fotocamera a telemetro prodotta dalla Ricoh in Giappone agli inizio del 1972. La piccola telemetro a prima vista sembra ben costruita, il corpo è interamente in metallo, monta un ottica fissa Rikenon da 40mm F 2,8 con un peso totale di 420g.

    1
  • Ritratti densi con la Lente Artistica Lomography New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da K. Aquino il 2015-06-17 in #news #gear
    Ritratti densi con la Lente Artistica Lomography New Petzval 58 Bokeh Control

    La lente nata nel 1940 dalle mani e la mente del professor Joseph Petzval ha cambiato il modo di concepire il ritratto. Lomography ha riportato in vita questo gioiello d´altri tempi, sotto le spoglie della Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control. Montata sulla tua fotocamera analogica, questo raffinato modello é capace di produrre un bokeh sensazionale, che fa da contorno perfeto al tuo soggetto nitidamente a fuoco!

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • Le ragazze cantavano il Gospel

    Scritto da sirio174 il 2015-07-06 in #people
    Le ragazze cantavano il Gospel

    Con questo articolo desidero proseguire la mia serie dedicata ai grandi cantautori italiani. Questa volta tocca ad un indimenticabile artista che da pochi anni si è ritirato dai concerti: Ivano Fossati, ed alla sua canzone "La Signora Cantava il Blues" contenuta nel suo album del 1981 intitolato "Panama e Dintorni". A differenza di questa canzone, in questa serie di foto non vedrete una signora cantare il blues a bordo di un treno, ma un simpatico un gruppo di ragazze, che ci ha regalato una bella serata di Gospel in una caldissima giornata di fine Giugno. State a vedere!

  • Buon Natale 2015

    Scritto da bartolomo il 2015-12-25 in
    Buon Natale 2015

    Per augurare un buon Natale a tutta la nostra community abbiamo fatto una selezione di alcune foto tipiche del momento! Grazie a tutti per il vostro supporto durante questo magnifico 2015 e buon Natale amici Lomografi!

  • Qual è il tuo mirino? (Parte 2: Fotocamere Reflex)

    Scritto da sirio174 il 2016-04-04 in #gear
    Qual è il tuo mirino? (Parte 2: Fotocamere Reflex)

    Quest'articolo mette a confronto il mirino di alcune macchine reflex da me recensite: infatti la composizione fotografica dipende molto da cosa vediamo e anche da cosa non vediamo nel mirino della nostra amata fotocamera. Continuate a leggere!

  • Shop News

    Il Bazaar di Lomography

    Il Bazaar di Lomography

    Siamo sempre alla ricerca di prodotti alternativi e sperimentali, per questo li abbiamo raggruppati in un unica categoria, pronti per essere selezionati! Nel Lomo-Bazaar, potrai far parte anche del processo di selezione! "Contattaci":https://docs.google.com/a/lomography.com/forms/d/13Tvg6uZN_4myQZYdHLhRjeQbdJ3po5dn_SQW3CYoy9E/viewform?c=0&w=1 per condividere quali prodotti vorresti vedere nel nostro shop - siamo tutte orecchie!

  • Offerta Speciale del 10 Dicembre: Sconti del 20% sulla fotocamera Belair e molti altri! (Codice Sconto: PREMIUMPACKAGE20)

    Scritto da Lomography il 2015-12-10 in #news #gear
    Offerta Speciale del 10 Dicembre: Sconti del 20% sulla fotocamera Belair e molti altri! (Codice Sconto: PREMIUMPACKAGE20)

    È il nostro momento preferito della giornata! Offriamo sconti del 20% sulla fotocamera Belair insieme a tutte le altre fotocamere Premium Lomography! Acquista la fotocamera che hai sempre sognato e scatta foto mozzafiato!

  • Gite da un giorno: Le Isole Borromee

    Scritto da sirio174 il 2015-11-12 in #places
    Gite da un giorno: Le Isole Borromee

    Il Lago Maggiore, con le sue splendide isole, è una bellissima meta turistica da inizio primavera a tardo autunno. In quest'articolo vi mostrerò due delle più caratteristiche isolette del lago, dalle caratteristiche urbanistiche ed architettoniche completamente differenti tra loro. State a vedere!

  • Il segreto universale: Storia di un cosmonauta

    Scritto da Lomography il 2016-01-20 in #news #gear
    Il segreto universale: Storia di un cosmonauta

    Sei eccitato come noi sul lancio del nostro nuovo prodotto? Il momento sta per arrivare! Fino a domani il segreto sará conservato come quello dell'universo che ci circonda. Di seguito potete trovare alcuni aspetti storici e particolari che hanno caratterizzato il viaggio nello spazio russo, in modo da farvi un'idea di quale segreto stiamo parlando.

    2