La Mole Antonelliana / Museo Nazionale del Cinema

2011-01-12

Il posto da visitare a Torino!

La Mole Antonelliana è il più famoso monumento di Torino. Con i suoi 167,5 metri di altezza, è anche la più alta opera in muratura di questa città del nord Italia e d’Europa. I lavori iniziarono nel 1863, e doveva essere una sinagoga di 47 metri. L’architetto, Alessandro Antonelli, decise di cambiare un po’ di cose durante i lavori, che spostarono la data di fine lavori ed incrementarono le spese. La comunità ebraica non apprezzò e fermò tutto nel 1869.

In cambio di un nuovo posto per costruire una nuova sinagoga nel 1873, la città recuperò il sito dell’edificio per terminare (con lo stesso architetto) la Mole. Se visitate Torino dovete visitare questo museo. C’è un’ampia collezione di storia del cinema. Questo posto ha anche un’incredibile vista panoramica su Torino….se non soffrite di vertigini.

Per godervi la vista dovete prendere un ascensore che vi porta “attraverso” la Mole, che è vuota al centro. E’ una salita di 70 metri con nulla intorno se non le funi metalliche. Dopo un minuto di questo snervante viaggio potete ammirare la vista della città a 360 gradi. Non ha senso restare lassù per ore, nonostante la splendida vista.
Dovrete scendere prima o poi….con lo stesso ascensore.

Scritto da misskhali il 2011-01-12 in #luoghi #torino #location #italia #euro-team-2 #il-museo-nazionale-del-cinema #lc-a-race-stage-7 #1984-dziga-vertov-team #la-mole #ascensore #gioiello-della-citta
tradotto da ceciliap

Altri Articoli Interessanti

  • Esclusiva per Lomography: "Van Gogh" di Stefano Benni e Fausto Mesolella

    Scritto da lomography il 2016-04-11 in #news #videos #gear
    Esclusiva per Lomography: "Van Gogh" di Stefano Benni e Fausto Mesolella

    Due artsti di fama nazionale come Stefano Benni e Fausto Mesolella non potevano che creare un pezzo musicale come "Van Gogh". Se poi il video musicale è stato diretto da Alfredo Buonanno usando la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens, non poteva che venir fuori un capolavoro.

  • Varigotti, il Borgo dei Saraceni

    Scritto da sirio174 il 2016-07-10 in #luoghi
    Varigotti, il Borgo dei Saraceni

    Quest'articolo, appartenente alla mia serie dedicata ai piccoli borghi liguri, è dedicato ad un piccolo giolello del savonese, caratterizzato da pittoresche case in stile moresco: il piccolo borgo di Varigotti, che ho ripreso con la mia Canon AV-1. State a vedere!

  • Lomography X TOdays Festival: vivi il presente

    Scritto da lomosmarti il 2016-07-12 in #news
    Lomography X TOdays Festival: vivi il presente

    Le lunghe giornate al mare d'estate sono un must, ma non è buon motivo per mandare la tua creatività in vacanza! A non far impigrire le tue facoltà mentali ci pensiamo noi di Lomography, con una nuova competition in collaborazione con il Todays Festival di Torino.

    2016-07-12
  • Shop News

    Daguerreotype Achromat Art Lens

    Daguerreotype Achromat Art Lens

    La Daguerreotype Achromat Art Lens + finalmente arrivata! Crea immagini da sogno con bellissimi effetti bokeh, immergi il mondo in un'atmosfera delicata oppure realizza immagini perfettamente definite. Prodotta artigianalmente con vetro ottico di primissima qualità, con questo bellissimo obiettivo rivivi la magia della fotografia artistica.

  • ​ Fotocamere Da Amare: Ricoh 500G

    Scritto da simonesavo il 2016-02-16 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Ricoh 500G

    ​ Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Ricoh 500G, una fotocamera a telemetro prodotta dalla Ricoh in Giappone agli inizio del 1972. La piccola telemetro a prima vista sembra ben costruita, il corpo è interamente in metallo, monta un ottica fissa Rikenon da 40mm F 2,8 con un peso totale di 420g.

    2016-02-16 1
  • 11 toy camera tanto amate

    Scritto da lomographymagazine il 2016-10-06 in #gear
    11 toy camera tanto amate

    Per alcuni hanno rappresentato il loro primo passo nel magnifico mondo della fotografia analogica, altri le considerano fotocamera pass per tout, nonostante abbiano una collezione di fotocamera da far invidia. Qualsiasi sia il caso, le toy camera occuperanno sempre un posto speciale nei cuori (e scaffali) dei fotografia analogici, in ogni dove.

    2016-10-06 1
  • Qual è il tuo mirino? (Parte 2: Fotocamere Reflex)

    Scritto da sirio174 il 2016-04-04 in #gear
    Qual è il tuo mirino? (Parte 2: Fotocamere Reflex)

    Quest'articolo mette a confronto il mirino di alcune macchine reflex da me recensite: infatti la composizione fotografica dipende molto da cosa vediamo e anche da cosa non vediamo nel mirino della nostra amata fotocamera. Continuate a leggere!

    2016-04-04
  • Shop News

    La nuova Lomo'Instant Lake Tahoe

    La nuova Lomo'Instant Lake Tahoe

    Entra nel magico mondo della fotografia istantanea con la nuova arrivata nella famiglia delle Lomo'Instant. Fatti contagiare dal fascino della Lomo'Instant Lake Tahoe, ispirata al lamaestosa località del Nord America!

  • Ritratti espressivi attraverso il linguaggio del corpo

    Scritto da lomographymagazine il 2016-11-02 in #cultura
    Ritratti espressivi attraverso il linguaggio del corpo

    Il volto non è l'unica parte del corpo con la quale è possibile esprimere le emozioni.

  • Momenti indimenticabili con la Lomo LC-A (Parte 3)

    Scritto da lomography il 2016-06-24 in
    Momenti indimenticabili con la Lomo LC-A (Parte 3)

    Cosa significa per te la fotocamera LC-A? Per il suo 32esimo compleanno, i Lomografi da tutto il mondo ci hanno raccontato come questo prodigio analogico è diventanto parte della loro stessa storia.

    2016-06-24
  • L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Scritto da sirio174 il 2016-02-12 in #gear
    L'incredibile plasticità del mio Industar 10

    Dopo il mio precedente articolo dedicato allo splendido e luminosissimo Jupiter 3, vi presento ora un obbiettivo che uso spesso, il mio Industar 10. Si tratta della più piccola e compatta copia sovietica del celebre Elmar 50/3,5. Nitido e plastico, è perfetto, montato sulla mia Fed 2, per la fotografia di strada nelle belle giornate di sole. State a vedere!

    2016-02-12 1
  • Shop News

    Diana Multi Pinhole Operator

    Diana Multi Pinhole Operator

    Con la Diana Multi-Pinhole Operator scatti 1, 2 o 3 pinhole sullo stesso scatto... e per un effetto ancora più folle, divertiti con i filtri colorati inclusi!

  • Foschia viola: Scatti Mistici con la Lomochrome Purple

    Scritto da Lomography il 2016-03-02 in #gear
    Foschia viola: Scatti Mistici con la Lomochrome Purple

    Combinare la calma del blu e l'energia del rosso. Il viola è il colore che di rado appare in natura. La sua raritá evoca un sorta di mistero ed i colori rappresentano il frutto della creativitá. Quindi perché non farsi dare un piccolo aiuto dalla nostra Lomochrome Purple?

    2016-03-02
  • Jose Romussi e la Lomo'Instant Wide

    Scritto da ellakoppensteiner il 2016-09-22 in #gear #cultura #news #persone
    Jose Romussi e la Lomo'Instant Wide

    Siamo felicissimi di prensentarvi il bellissimo progetto del nostro LomoAmigo Jose Romussi con la Lomo'Instant Wide. Dateci un'occhiata!

  • Indimenticabili momenti con la Lomo LC-A Moments (Parte Seconda)

    Scritto da Eunice Abique il 2016-06-23 in
    Indimenticabili momenti con la Lomo LC-A Moments (Parte Seconda)

    Nel corso degli anni, la LC-A è evoluta, diventando testimone di momenti emozionanti. Una compagna costante degli eventi del destino e custode fidata di memorie di vita indimenticabili. Per il suo 32esimo anniversario, i lomografi sparsi per il mondo ci raccontano come questo prodigio analogico sia diventato parte della loro stessa storia.

    2016-06-23