Il Lago d'Iseo

La dolce vita sul lago d'Iseo. Un tesoro per pochi.

Il Lago d’Iseo (o Sebino) è il quarto lago italiano. Si trova in Lombardia, tra il Lago di Como e Lago di Garda, a nord delle città di Brescia e Bergamo. Il lago si è formato sul fondo di un ghiacciaio della Val Camonica.

Il fatto che il lago d’Iseo non sia molto conosciuto al di fuori dell’Italia e non rappresenti una vera e propria meta turistica, lo rende più attraente. E’ un lago lungo e stretto, a ridosso delle montagne. (misura 25 km di lunghezza e 5 km di larghezza. La maggior parte delle città lacustri offrono caratteristiche passaggiate e alcune delle chiese locali sono molto antiche e ospitano opere d’arte che vale la pena di vedere.

La più grande attrazione è però rappresentata da Monte Isola, la più grande isola abitata dei laghi europei. E’ facilmente raggiungibile con il traghetto (per esempio da Sulzano, circa 6 € andata/ritorno). L’isola è molto tranquilla perché gli unici automezzi che possono circolare sono quelli del servizio pubblico. Per chi non ama camminare è possibile noleggiare biciclette o prendere l’autobus locale per visitare l’intera isola.

Lago d'Iseo da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Scritto da azurblue il 2011-01-21 in #mondo #locations #lake-iseo-sebino-lombardia-italy-italia-lago-island-monte-isola-ferry-boats-walk-rest-bikes
tradotto da andredimu

Altri Articoli Interessanti