Cross Processing e Top Fuel

2011-01-27

Attrezzato con pellicola dia e una fotocamera LOMO LC-A+, ho voluto documentare la gare Top Fuel. Top Fuel è una categoria di dragster in cui le auto sono alimentate con una miscela di nitrometano e metanolo.

È difficile descrivere una gara ‘top fuel’. È qualcosa che uno deve sperimentare in prima persona, per poter apprezzare la grandezza dell’evento. Attrezzato con un cartone da sei birre, alcuni rullini di diapositive e una fotocamera LOMO LC-A+, ho provato a documentare questa avventura ad alta velocità.

Senza scendere nei minimi dettagli, ecco una descrizione molto semplificata di questo sport. ‘Top fuel’ è una categoria di dragster in cui le auto sono alimentate con una miscela di nitrometano e metanolo. Due auto si affrontano su una distanza lineare di un quarto di miglio (0.04 km). Queste auto raggiungono velocità di 325 mph (523 km/h) in meno di 5 secondi. Il pilota che raggiunge la velocità maggiore vince.

Nitro non è solo il carburante usato durante la gara. Tipicamente, all’evento partecipano anche altre categorie, quali ‘top gas’, ‘top alcool’ e ‘pro mod’ in cui si utilizza ossido nitroso. Ogni classe ha le proprie norme e regolamenti.

Quando si arriva sulla pista, il rumore assordante delle sessioni di qualificazione che si stanno svolgendo, ti fa capire subito che quella che si sta per svolgere sarà una esibizione di potenza pura. Mentre una coppia dopo l’altra di veicoli dalle straordinarie perfomance raggiunge il tracciato, noto che gli spettatori si infilano dei tappi, del cotono o le dita nelle orecchie; qualunque cosa per attutire il rumore. L’unico modo per descrivere il rumore è di immaginare due caccia jet in volo giusto sopra le vostre orecchie.

Dagli spalti, si gode di una vista di tutto, a volo d’uccello. Tra la folla, ci sono personaggi tra i più pittoreschi che io abbia mai visto. Una splendida collezione di tatuaggi, acconciature (‘mullet’) e fanatici delle corse. Praticamente tutti hanno una borsa termica con bevande ghiacciate e qualche snack.

Mentre mi avvicino alla linea di partenza, il rumore e l’odore delle auto si fa più intenso. Si comincia a sentire il calore del sole bruciare l’asfalto nero. Il terreno vibra sotto i miei piedi, quando questi straordinari motori cominciano a ruggire. Queste auto hanno motori di circa 6000 cavalli di potenza che ti fanno vibrare i denti e ogni singolo osso, non appena decollano per raggiungere il traguardo. Quando il fumo scaturisce dagli pneumatici, faccio quello che posso per catturare un’immagine del pilota più veloce sulla faccia della terra, in gara per raggiungere la velocità massima.

La gara continua per tutta la giornata, fino a notte. La maggior parte degli spettatori scatta fotografie con macchine digitali o smart phones. Per quanto mi riguarda, sono ben felice di usare una fotocamera analogica per fissare la cultura di questo sport estremo. Le infiltrazioni di luce, la doppia esposizione e il cross processing aggiungono un po’ di sapore all’evento.

Scritto da flashback il 2011-01-27 in #lifestyle #forte #cross-processing #gara #fast-cars #nitro #dragster #velocita #strada #carburante #fuoco #competizione #rumore #fumo #estremo #metanolo
tradotto da eremigi

Altri Articoli Interessanti

  • Buon Compleanno LC-A

    Scritto da pan_dre il 2016-06-17 in #news
    Buon Compleanno LC-A

    Ed è di nuovo giugno - il mese in cui festeggiamo la Lomo LC-A+! Per quest'anno abbiamo deciso di proporvi degli omaggi sensazionali con l'acquisto di una LC-A+ o di una LC-Wide.

    2016-06-17 1
  • ​ Fotocamere Da Amare: Zenit 122

    Scritto da simonesavo il 2016-05-14 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Zenit 122

    ​ In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle prime reflex analogiche che ho usato.. La Zenit 122. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

    2016-05-14 3
  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-22 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography Konstruktor

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una fotocamera che prima di essere utilizzata bisogna montare, ovviamente sto parlando della Lomography Konstruktor. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa fotocamera.

    2016-04-22
  • Shop News

    Vero amore analogico: la famiglia della LC-A+

    Vero amore analogico: la famiglia della LC-A+

    Piccole e compatte, ma dai risultati strabilianti. Con la classica vignettatura propria dello stile lomografico colori intensi, le macchine della famiglia della LOMO LC-A+ sono perfette per accompagnarti in ogni avventura quotidiana: lasciati sorprendere dai loro risultati meravigliosi.

  • Lomography X TOdays Festival: vivi il presente

    Scritto da lomosmarti il 2016-07-12 in #news
    Lomography X TOdays Festival: vivi il presente

    Le lunghe giornate al mare d'estate sono un must, ma non è buon motivo per mandare la tua creatività in vacanza! A non far impigrire le tue facoltà mentali ci pensiamo noi di Lomography, con una nuova competition in collaborazione con il Todays Festival di Torino.

    2016-07-12
  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomography La Sardina

    Scritto da Simone Savo il 2016-04-13 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomography La Sardina

    ​ Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di parlare di una fotocamera molto piccola! Parliamo della Lomography La Sardina. Una macchina fotografica compatta prodotta da Lomography con ottime prestazioni.

    2016-04-13 1
  • Matthew Wilkinson: Prime impressioni della Lomo'instant Automat

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-12-13 in #persone
    Matthew Wilkinson: Prime impressioni della Lomo'instant Automat

    Il fotografo Matthew Wilkinson è stato uno dei primi fortunati a provare la nuova Lomo'instant Automat. L'ha portata con sé durante le vacanze estive e oggi ci racconta delle sue prime impressioni di questa fotocamera istantanea.

  • Shop News

    La Lomo'Instant Automat è finalmente arrivata!

    La Lomo'Instant Automat è finalmente arrivata!

    Parti all'avventura con la Lomo'Instant Automat, la fotocamera istantanea automatica più evoluta, che imposta automaticamente la velocità dell'otturatore, l'apertura e il flash per foto perfettamente esposte in ogni condizione di illuminazione!

  • Terapia d'Esposizione: Un'Intervista con Edie Sunday

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-05-14 in #cultura
    Terapia d'Esposizione: Un'Intervista con Edie Sunday

    Le immagini di Edie Sunday sono mistiche, sognanti e intime. La fotografa ventiseienne, affascinata dalla pellicola fin da quando era piccola, prende ispirazione dalla figura femminile e esplora il confine tra realtà e subconscio giocando con la luce e i colori.

    2
  • Lomography X Sei tutto l'indie: dillo con una canzone

    Scritto da lomosmarti il 2016-09-15 in #news
    Lomography X Sei tutto l'indie: dillo con una canzone

    Siete riposati e pieni di energia dopo le vacanze estive? Mettete in moto la vostra creatività per questa competizione in collaborazione con Tutto l'indie e provate a vincere una Sardina e fantastici cd musicali!

    2016-09-15 5
  • La LomoChrome Turquoise in 4 Città e 3 Paesi

    Scritto da Patrice Baunov il 2016-06-08 in #luoghi
    La LomoChrome Turquoise in 4 Città e 3 Paesi

    La scorsa estate abbiamo avuto la fortuna di visitare 4 città in 3 diversi stati, in una manciata di giorni. Questa ragione mi è bastata per provare per la prima volta la LomoChrome Turquoise. Gli effetti che ho ottenuto, grazie ai suoi colori inaspettati, sono straordinari.

    2016-06-08
  • Shop News

    La splendente Lomo'Instant Wide Victoria Peak

    La splendente Lomo'Instant Wide Victoria Peak

    Ispirata alla vista dalla montagna più alta dell'isola di Hong Kong, dalla quale si vede tutta la città, questa fotocamera aggiungerà un luccichio alle tue avventure fotografiche creative. La Lomo’Instant Wide Victoria Peak è un mix di ecopelle argentata e un profondo nero glitterato ed è perfetta per condividere tutti i momenti di gioia!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    Scritto da simonesavo il 2016-02-23 in #persone #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 8

    ​Benvenuti in un altro capitolo della rubrica Fotocamere da Amare, oggi è la volta di una fotocamera molto divertente da usare e che regala splendide foto! Ovviamente parlo della Fuji Instax Mini 8. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori pastello, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

    2016-02-23 1
  • ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    Scritto da simonesavo il 2016-03-19 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Holga Baby

    ​In questo capitolo della rubrica Fotocamere da Amare è la volta di recensire una delle fotocamere più piccole al mondo, ovviamente sto parlando della piccola e coloratissima Holga Baby. Continuante a leggere per scoprire molto altro su questa piccola fotocamera.

    2016-03-19 2
  • Primavera con la Lomo LC-A+

    Scritto da Lomography il 2016-02-27 in #gear
    Primavera con la Lomo LC-A+

    Metti via i tuoi vestiti invernali, prendi i tuoi occhiali da sole e la tua Lomo LC-A+. La primavera è alle porte! Cattura quei momenti di sole splendente e la fioritura primaverile con la vignettatura caratteristica di questo classico 35mm. Dai uno sguardo alle foto scattate dai nostri membri della community con la Lomo LC-A+!

    2016-02-27