Cross Processing e Top Fuel

Attrezzato con pellicola dia e una fotocamera LOMO LC-A+, ho voluto documentare la gare Top Fuel. Top Fuel è una categoria di dragster in cui le auto sono alimentate con una miscela di nitrometano e metanolo.

È difficile descrivere una gara ‘top fuel’. È qualcosa che uno deve sperimentare in prima persona, per poter apprezzare la grandezza dell’evento. Attrezzato con un cartone da sei birre, alcuni rullini di diapositive e una fotocamera LOMO LC-A+, ho provato a documentare questa avventura ad alta velocità.

Senza scendere nei minimi dettagli, ecco una descrizione molto semplificata di questo sport. ‘Top fuel’ è una categoria di dragster in cui le auto sono alimentate con una miscela di nitrometano e metanolo. Due auto si affrontano su una distanza lineare di un quarto di miglio (0.04 km). Queste auto raggiungono velocità di 325 mph (523 km/h) in meno di 5 secondi. Il pilota che raggiunge la velocità maggiore vince.

Nitro non è solo il carburante usato durante la gara. Tipicamente, all’evento partecipano anche altre categorie, quali ‘top gas’, ‘top alcool’ e ‘pro mod’ in cui si utilizza ossido nitroso. Ogni classe ha le proprie norme e regolamenti.

Quando si arriva sulla pista, il rumore assordante delle sessioni di qualificazione che si stanno svolgendo, ti fa capire subito che quella che si sta per svolgere sarà una esibizione di potenza pura. Mentre una coppia dopo l’altra di veicoli dalle straordinarie perfomance raggiunge il tracciato, noto che gli spettatori si infilano dei tappi, del cotono o le dita nelle orecchie; qualunque cosa per attutire il rumore. L’unico modo per descrivere il rumore è di immaginare due caccia jet in volo giusto sopra le vostre orecchie.

Dagli spalti, si gode di una vista di tutto, a volo d’uccello. Tra la folla, ci sono personaggi tra i più pittoreschi che io abbia mai visto. Una splendida collezione di tatuaggi, acconciature (‘mullet’) e fanatici delle corse. Praticamente tutti hanno una borsa termica con bevande ghiacciate e qualche snack.

Mentre mi avvicino alla linea di partenza, il rumore e l’odore delle auto si fa più intenso. Si comincia a sentire il calore del sole bruciare l’asfalto nero. Il terreno vibra sotto i miei piedi, quando questi straordinari motori cominciano a ruggire. Queste auto hanno motori di circa 6000 cavalli di potenza che ti fanno vibrare i denti e ogni singolo osso, non appena decollano per raggiungere il traguardo. Quando il fumo scaturisce dagli pneumatici, faccio quello che posso per catturare un’immagine del pilota più veloce sulla faccia della terra, in gara per raggiungere la velocità massima.

La gara continua per tutta la giornata, fino a notte. La maggior parte degli spettatori scatta fotografie con macchine digitali o smart phones. Per quanto mi riguarda, sono ben felice di usare una fotocamera analogica per fissare la cultura di questo sport estremo. Le infiltrazioni di luce, la doppia esposizione e il cross processing aggiungono un po’ di sapore all’evento.

Scritto da flashback il 2011-01-27 in #lifestyle

Altri Articoli Interessanti

  • Il mio primo rullino di Lomochrome Purple 400

    Scritto da dudizm il 2014-03-05 in #reviews
    Il mio primo rullino di Lomochrome Purple 400

    Ho fatto un pre-ordine per questa pellicola, forse 6 o 7 mesi fa. Vi lascio immaginare come ero eccitato quando la scorsa settimana ho ricevuto il pacchetto. Ero come un bambino in un negozio di caramelle, così ho deciso di trascorrere la domenica successiva in un parco in cui non sono mai stato prima. Il Parco Monceau a Parigi. Il tempo era perfetto per un primo tentativo con questo gioiello viola!

    1
  • Ritratti Scoppiettanti XPro Scattati con la Nuova LC-A 120

    Scritto da cheeo il 2014-09-17 in #lifestyle
    Ritratti Scoppiettanti  XPro Scattati con la Nuova LC-A 120

    Goditi una doppia dose di meraviglia analogica con la LC-A 120 e i colori super brillanti della pellicola xpro!

    1
  • Colorsplashing Per Dummies

    Scritto da shhquiet il 2014-05-14 in #gear #tipster
    Colorsplashing Per Dummies

    Il Colorsplash può rendere meravigliose le vostre foto. Può alterare il mood delle vostre immagini, esaltarne i colori o introdurre del tutto un nuovo modo di vederle! Avanzate abilità fotografiche non sono richieste in questo caso; tutto ciò che serve è una fotocamera Colorsplash (o il flash) e la vostra immaginazione. "Dipingete" il vostro cane di verde, disegnate sul viso dei vostri amici con una luce rosa... Le possibilità sono infinite! Qui c'è una lista di tecniche da provare con la Colorsplash sia di giorno che di notte.

  • Shop News

    Per i tuoi ritratti speciali

    Per i tuoi ritratti speciali

    Le foto realizzate con la lente New Petzval le riconosci subito: la superficie a fuoco è nitida mentre lo sfondo è perfettamente evanescente. Ogni lente è modellata in ottone, (proprio come l´originale lente Petzval) ed è corredata di lente in vetro ottico. Queste lenti sono state create da un team di ottici della compagnia russa Zenit che ha lavorato fianco a fianco con Lomography per costruire una Petzval che possa essere usata con le odierne fotocamere SLR.

  • Introduciamo la Konstruktor F: la Fotocamera Konstruktor abilitata per il Flash

    Scritto da shhquiet il 2014-08-11 in #news
    Introduciamo la Konstruktor F: la Fotocamera Konstruktor abilitata per il Flash

    Dal momento in cui cominci a costruire questa fantastica fotocamera SLR fino a quando comincia a scattare foto sognanti , é un´avventura sensazionale! Abbiamo voluto portare la tua esperienza DIY ad un altro livello e abbiamo aggiunto alla Konstruktor la possibilità di attaccare il flash per infinite possibilità creative! Sì, hai letto correttamente ora alla prima fotocamera SLR 35mm DIY puoi aggiungere il flash !

  • Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Scritto da gsampler il 2014-06-13 in #reviews
    Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Tra me e la Supersampler è stato amore a prima vista. La mia ragazza per il compleanno ha ricevuto una Diana Mini, così mi sono incuriosito e ho scoperto il mondo della lomografia. Appena ho visto la Supersampler c'è stato un colpo di fulmine e sono stato pervaso dalla voglia irrefrenabile di comprarla; i lomografi che stanno leggendo penso capiscano la sensazione a cui mi sto riferendo.

    1
  • Pellicole Da Amare: ROLLEI Retro 100 Tonal

    Scritto da simonesavo il 2014-06-26 in #reviews
    Pellicole Da Amare: ROLLEI Retro 100 Tonal

    La ROLLEI Retro 100 Tonal é una pellicola pancromatica in bianco e nero con indice di esposizione di ISO 100. Pellicola di uso generale che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni come ritratto, paesaggio, architettura, sia in interni che in esterni. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Shop News

    Il cerchio dei tuoi momenti speciali

    Il cerchio dei tuoi momenti speciali

    Goditi il mondo a 170⁰ con una adorabile distorisione Fisheye. Cercale ora, e puoi ancora trovare dei modelli scontati fino al 30%!

  • Scatti diurni con la Nuova Fotocamera Lomo'Instant!

    Scritto da cheeo il 2014-06-03 in #lifestyle
    Scatti diurni con la Nuova Fotocamera Lomo'Instant!

    Sei curioso di scoprire come sono le foto realizzate con la nuova fotocamera Lomo'Instant ? Non c´è più bisogno di attendere, ecco gli ultimi scatti realizzati con la Fotocamera Lomo'Instant !

  • Paragon e la Giornata Mondiale della Fotografia Pinhole

    Scritto da akula il 2014-06-18 in #lifestyle
    Paragon e la Giornata Mondiale della Fotografia Pinhole

    Ho passato il pomeriggio del 27 aprile del 2014 alla fattoria Langley, in Canada, scattando fotografie con una fotocamera pinhole creata da una barattolo di vernice in casa, celebrando così la Giornata Mondiale della Fotografia Pinhole. Io sono Akula, una insegnante di fotografia delle scuole superiori, ed ecco perché la fotografia pinhole funziona per me.

  • Gite da un giorno: Arona e Stresa

    Scritto da sirio174 il 2014-10-07 in #mondo #locations
    Gite da un giorno: Arona e Stresa

    Con questo articolo voglio indicarvi una bella meta autunnale per una gita da un giorno: Arona e Stresa sul Lago Maggiore. In questa stagione i colori della vegetazione intorno ai laghi del Nord Italia sono bellissimi, e tutti da scoprire. Ovviamente, vi lascio con un pizzico di curiosità... perchè queste foto le ho scattate in bianco e nero, il mio genere preferito! I colori, scopriteli voi con una bella escursione armati della vostra lomocamera preferita! State a vedere!

    4
  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Ad Albissola con la mia Lomo LC-A

    Scritto da sirio174 il 2014-06-19 in #mondo #locations
    Ad Albissola con la mia Lomo LC-A

    Con la stagione estiva alle porte, è giunto il momento di fare le nostre prime uscite al mare! Continuando la mia serie sulle cittadine della Liguria, vi presento questa volta Albissola Marina, una splendida località per un bagno di sole ed anche per un reportage fotografico insolito: questa località è infatti famosa per la sua produzione di ceramiche. Ho documentato il tutto con la mia fedele Lomo LC-A, state a vedere!

  • Introduciamo La Nuova Fotocamera LC-A+ Instant!

    Scritto da shhquiet il 2014-08-01 in #news
    Introduciamo La Nuova Fotocamera LC-A+ Instant!

    La Lomo LC-A+ è famosa per una buona ragione: regala uno straordinario e distintivo effetto che rende ogni foto un capolavoro. Ora puoi goderti tutto questo in un istante con la nuova Fotocamera LC-A+ Instant!

  • Happenings on Film: Il Rally Città di Como 2014

    Scritto da sirio174 il 2014-10-28 in #lifestyle
    Happenings on Film: Il Rally Città di Como 2014

    Anche quest'anno Como ha ospitato le fasi iniziali e finali di un appassionante rally automobilistico, combattuto sulle tortuose strade delle prealpi lariane, ed appassionante sino alla fine: i primi due equiipaggi della prestigiosa categoria WRC hanno combattuto testa a testa, finendo alla fine distaccati di meno di due secondi! Con la mia fedele Zorki 4k ho documentato alcune fasi dell'evento. State a vedere!