798 il distretto artistico di Pechino!!!

Il Distretto artistico 798 è situato nel nord-est di Pechino. Questo luogo fornisce ai creativi un'opportunità e uno sbocco per perseguire entusiasticamente i propri ideali artistici. Offre anche una patria unica e spirituale. Gli artisti cinesi hanno infuso realmente una nuova vita in questo spazio di Pechino, resuscitando i fantasmi del passato, respirando l'energia e l'innovazione nel presente. Infatti, l’avanguardia cinese ha trasformato un cimitero industriale in un paradiso artistico.

798 significa molto di più di queste tre cifre numeriche, a Pechino, questi numeri simboleggiano il movimento artistico dell’avanguardia cinese che si è mossa ai margini, slegata dalle personalità artistiche con obiettivi di vita alternativi. All’interno del Distretto artistico 798 sono diffuse attitudini sfrenate e di rivincita, vi è un’atmosfera libera ed errante. Questa zona presenta alcune affinità con ciò che si può trovare e percepire lungo la riva sinistra di Parigi o intorno al Greenwich Village di New York.

ll Distretto artistico 798 si trova nella zona di Dashanzi, nel distretto Chaoyang, nel nord-est di Pechino, oltre al quarto anello. Questo grande spazio una volta, durante il pieno boom, era un’area adibita e composta per le industrie di pre-riforma elettronica dello Stato. Dopo che l’economia ha rovesciato questi dinosauri, il luogo è diventato uno spazio libero e queste ex unità industriali si sono trasformate nella ormai celebre Factory 798.

Gli edifici furono di vitale importanza per i progetti di industrializzazione della vecchia Cina e sono altrettanto fondamentali per la scena artistica della 798. Costruita con l’aiuto dell’ex Unione Sovietica e progettata dall’ex Repubblica della Germania dell’est, l’architettura rivela e ricorda ai visitatori la storia della nuova industrializzazione della Cina, fondendo liberamente, uno spirito creativo con uno vecchio, amplificando lo stile architettonico comunista.

Poiché l’economia di Pechino si è sviluppata dopo le riforme di Deng Xiao Ping, la struttura dell’industria è cambiata; la missione iniziale del Distretto 798 è appassita e morta. Questa zona industriale è diventata rapidamente desolata: le attività si sono trasferite, lasciando dietro di loro fabbriche vuote come gusci di conchiglie. Come un cimitero, il luogo è diventato paurosamente tranquillo e morto.

Nel 2002, è iniziato uno straordinario processo di reincarnazione quando sono iniziati a spuntare vivacemente artisti, quasi come fossero delle margherite sulle tombe. Oggi la maggior parte degli immobili sono affittati; una nuova vita e luce è stata creata da queste cave, da questi edifici inutilizzati. Gradualmente l’area si è trasformata in una combinazione di gallerie alla moda, centri e studi di arte trendy, società di progettazione e negozi di moda costosi, confortevoli caffetterie e bar.

798 è diventata la più grande area delle arti in Cina e si è guadagnata una grande fama internazionale in soli due anni.

ll Distretto 798 impressiona i visitatori poiché in maniera bizzarra e armoniosa riesce a combinare fattori storici ed artistici … la formazione del nuovo, gli stili moderni di vita in spazi del passato. Qui l’arte è viva e reale, gli artisti alla 798 vivono e lavorano in spazi in sintonia con il passato e il presente.

Scritto da phiphu il 2011-02-04 in #mondo #locations # # #798 #pechino #cina # #museo #giro-turistico #arte #esibizione

Altri Articoli Interessanti

  • Voci di corridoio dicono che un nuovo prodotto nisterioso verrá presto svelato!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-28 in #gear #news
    Voci di corridoio dicono che un nuovo prodotto nisterioso verrá presto svelato!

    Hey, hai sentito l´ultima? Presto sveleremo un nuovissimo prodotto, e nonostante non possiamo ancora darvi dei chiari indizi, lasciamo libero il terreno per provare ad indovinare. Proprio in onore di questo prodotto ci teniamo ancora una volta a ricordarvi come le 10 Regole d´Oro di Lomography siano perfettamente applicabili alla street photography!

  • Polaroid dell´altro mondo: l´Islanda di Paul Hoi

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-27 in #mondo #lifestyle
    Polaroid dell´altro mondo: l´Islanda di Paul Hoi

    Paul Hoi ha reso il paesaggio islandese una grande tela per i suoi ricordi.

  • Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-24 in #persone #lifestyle
    Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Spesso catturare tutta la vita che vediamo in un istante é difficile, ma per questo la Lomo´Instant viene in nostro soccorso. Godiamoci questa gallery di volti ed espressioni che siete riusciti ad immortalare in tutta la loro vitalitá

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Scritto da giulialaura il 2015-04-23 in #persone #news #competizioni
    I vincitori della competition ElectroAnalogue White Forest x Lomography

    Anche questa competition lampo é giunta al termine! Scopriamo insieme i due vincitori.

    4
  • Effetti Collaterali: MorningRoll

    Scritto da simonesavo il 2015-04-22 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: MorningRoll

    Se anche voi non potete fare a meno di pasticciare con i rullini e creare effetti unici e irripetibili, siete nella rubrica giusta! Continuate a leggere per scoprire questa zuppa da fare subito.

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • La Surf Photography di Alex Laurel

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-04-20 in #persone #lifestyle
    La Surf Photography di Alex Laurel

    Il foto-surfer Alex Laurel ha recentemente rilasciato un´intervista con il magazine internazionale Freunde von Freunden, di stanza a Berlino. In questa chiacchierata parla dei suoi inizi, spostandosi dal Gabon fino ad Anglet per trovare le migliori aree per il surf, fino ad arrivare al suo viaggio in Islanda e Kamchatka.

  • Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    Scritto da Dario Corso il 2015-04-16 in #gear #tipster
    Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    La Lomo Lc-w consente di fare le doppie esposizioni tramite la linguetta mix posta alla base. Ma per volere giocare un pò di più, e avere immagini che non fossero solo sovrapposte, è stato adattato lo splitzer, specifico per la Lomo Lc-a, al super grandangolo della Lc-w. Ecco che la magia del velcro entra nella storia della lomografia!

    4
  • LomoMission: La magia della primavera

    Scritto da Eunice Abique il 2015-04-16 in #mondo #competizioni
    LomoMission: La magia della primavera

    Stai finendo la tua amata scorta di pellicole? La LomoMission di questo mese é stata creata apposta per te! Mettin in ghingheri la tua fotocamera e portala a catturare la bellezza della primavera!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • VIDERE e VIDDY: Costruisci le tue fotocamere pinhole di cartone!

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-04-15 in #gear #news
    VIDERE e VIDDY: Costruisci le tue fotocamere pinhole di cartone!

    Le fotocamere fai-da-te a foro stenopeico VIDERE e VIDDY sono ora disponibili nello Shop Online!

  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da camilla_illa il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

    2
  • Le star del Sundance in Ferrotipo

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-14 in #mondo #lifestyle
    Le star del Sundance in Ferrotipo

    Victoria Will ha fotografato nel suo studio Kevin Bacon, Robert Redford, Ethan Hawke ed Ewan McGregor per poi sviluppare le loro foto usando un antico procedimento inventato nel 1851.