3 modi per essere felici come Epicuro

Stanco del tran tran digitale quotidiano? Vuoi approcciarti in modo diverso alla vita? Perchè non provi questi fantastici trucchetti del guru dell'Antica Grecia, Epicuro!

Prima di tutto un po’ di info storiche. Epicuro era un filosofo vissuto dal 341 a.C. al 270 a.C.Fondò una scuola di pensiero conosciuta (guarda un po’!) come Epicureismo. L’idea base dell’Epicureismo era che ciò che è “buono” ci porta piacere, mentre il "cattivo£ ci porta dolore. La teoria ha ricevuto un sacco di cattiva reputazione nel corso degli ultimi due millenni – Alcuni hanno sostenuto che Epicuro ci incoraggiasse tutti a essere edonisti, a bere e ad avere rapporti promiscui tutto il tempo. Il che non potrebbe essere una cattiva teoria, ma non è il vero Epicureismo! Diamo uno sguardo più attento a ciò che diceva veramente…

Credits: japsix

Relax

‘’Tutto ciò che facciamo è per il bene della libertà dal dolore e dall’ansia. Una volta raggiunto questo obbiettivo,i tormenti dell’anima saranno calmati. Nient’altro è necessario per perfezionare il benessere del corpo e dell’anima ’

Epicuro pensava che il problema principale per cui la gente è infelice fosse il fatto che si preoccupa troppo. Siamo tormentati da grandi domande sulla morte e su Dio. E sul piano quotidiano, ci preoccupiamo del lavoro, di cosa mangiare, di cosa guardare in tv, di quali vestiti indossate, di quale prossima auto acquistare ecc.. Epicuro trovò una semplice soluzione. Rilassarsi! Una volta capito che tutte queste cose non sono così importanti come pensiamo, possiamo liberarci da tutto il dolore e l’ansia e occuparci delle cose veramente importanti della vita!

Credits: dmigor

Amici

“Di tutte le cose che la saggezza fornisce per vivere la propria vita nella felicità, la più grande in assoluto è il possesso dell’ amicizia.”

Epicuro pensava che l’amicizia fosse necessaria per la felicità. Le cose materiali possono solo allontanarci – Sono l’amicizia e la compagnia che ci portano una felicità tutta particolare. Epicuro fondò una scuola chiamata “Il Giardino” in cui i suoi amici e gli studenti vivevano e studiavano insieme -mi ricorda tanto la comunità Lomografica, un gruppo di persone fantastiche che condividono idee!

Credits: reinertlee

La vita semplice

‘Capisci che la vera ricchezza è avere ciò di cui si ha realmente bisogno per una vita felice e scoprirai quanto è facile essere completamente soddisfatti; tu credi erroneamente che la ricchezza consista nel possedere tutto ciò che si possa immaginare e sogna e non ci sarà mai un fine alla tua fatica e al tuo sudore’

Epicuro credeva che non abbiamo bisogno di molte cose materiale per essere felici – abbiamo solo bisogno dell’essenziale. Oltre a queste necessità come cibo,acqua e un riparo, non abbiamo bisogno di nient’altro per avere una vita gratificante – Epicuro diceva che “E ‘meglio per te essere libero dalla paura adagiato su un letto di paglia, che avere un divano d’oro e una tavola imbandita e piena di guai”. Così è il nostro modo di pensare il mondo e le persone che ci circondano che siano quelle le cose più importanti, e non le cose materiali che possediamo.

Credits: vicuna

Ovviamente ci sono obiezioni che possono essere sollevate alle idee di Epicuro ma, tutto sommato, sembra un modo fresco e semplice di pensare la vita e la felicità in questi tempi moderni frenetici.Non abbiamo bisogno di tutta la tecnologia che ci circonda per goderci la vita Le cose importanti sono facili da ottenere, non bisogna preoccuparsene e sono gratis!Forse non c’è niente di radicale in questo pensiero, ma la teoria di Epicuro è troppo facilmente dimenticata, tra il trambusto della vita quotidiana nel 21 ° secolo Quindi state attenti e seguite il suo esempio, lasciatevi il tran tran digitale alle spalle e unitevi a noi nel realizzare le 10 Prophecies of the Future!

Scritto da tomas_bates il 2011-03-02 in #lifestyle #felicita #analogico #futuro #filosofia #epicuro
tradotto da wildriot

Altri Articoli Interessanti

  • 12 Mesi, 12 Progetti: Agosto - Cianotipo

    Scritto da Maaike van Stratum il 2015-09-04 in #gear #tipster
    12 Mesi, 12 Progetti: Agosto - Cianotipo

    La mia risoluzione per il 2015 è portare a compimento 12 progetti fotografici, uno ogni mese. Ad agosto ho deciso di sperimentare con la cianotipia. Il cianotipo è una stampa vecchia stile, realizzata a contatto sotto il sole.

  • Pinholes misteriose dalla Community di Lomography

    Scritto da kenaz il 2015-09-03 in #mondo #lifestyle
    Pinholes misteriose dalla Community di Lomography

    Che siano fatte a mano, Holga, oppure Ondu, le fotocamere a foro stenopeico immortalano su stampa un time-lapse. Il risultato é spesso misterioso ed illusionistico.

  • Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Scritto da lomographyfrance il 2015-09-02 in #persone #lomoamigos
    Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Questa è la storia di un viaggio in normandia che si sviluppa tra scene irreali e sogni ad occhi aperti. Il nostro brillante Lomoamigo Matthieu Soudetci porta con lui in un mondo parallelo e fantastico attraverso la Petzval 58 Bokeh Control !

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Cinema o Teatro Fotografato?

    Scritto da sirio174 il 2015-09-01 in #mondo #lifestyle
    Cinema o Teatro Fotografato?

    Proprio in questi giorni sto rileggendo il libro di Bela Balasz "Il Film", un importante trattato teorico sull'evoluzione del cinema dagli albori sino al film sonoro. Questo articolo è anche un tributo al fantastico Lomokino, un apparecchio di ripresa che rimanda agli albori della cinematografia. Pertanto eccovi alcune note teoriche tratte dal libro che vi potranno essere utili per capire meglio l'essenza del cinema e per sfruttare al meglio la vostra creatività! Lomokino On!

    1
  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!