Palermo, the City Where I Live

Palermo è una storica città della costa nord occidentale della Sicilia. La città è stata fondata 2,700 anni fa dai Fenici e da allora, il suo nome ha subito diversi cambiamenti così come le dominazioni. Se ti piace il cibo, il clima caldo e i luoghi esotici, questa è la città è il luogo perfetto per te.

Palermo è situata sulla costa nord occidentale della Sicilia. La città fu fondata dai Fenici 2700 anni fa. Quando arrivarono gli antichi Greci​​, la chiamarono Panormus, il nome attuale della città è in realtà una miscela di questo nome e di quello dato dagli arabi più tardi: Balarm.

La Sicilia ebbe molte dominazioni – Fenici, Greci, Romani, Normanni (che arrivarono in Sicilia nel 1861). Sotto i Normanni, la Sicilia divenne un regno, costituendo il primo melting pot della storia. Ci sono moschee, sinagoghe e chiese e niente ghetti per le persone non cristiane. Cattedrali e chiese furono costruite dagli arabi, ebrei, ecc. Questo durò fino a quando la Sicilia divenne una zona di influenza spagnola e tutto ciò che è stato modificato per fino a diventare una chiesa. Quindi ci sono molte tracce negli edifici, nel cibo e nel comportamento di questa città.

Oggi, è la quinta città più grande d’italia, per molte versi è una città pericolosa, per altri molto povera, in qualche modo esotica, decadente ma allo stesso tempo sorprendente.

Il clima è caldo, anche il 25 di dicembre c’erano 25° C e in estate invece 40° con l’80% di umidità, e qui l’estate dura da giugno a ottobre, quindi ci sono più o meno 120 giorni di inferno. La prima cosa che mi chiedono quando vado all’estero e dico che sono di Palermo è: dov’è la mafia? Forse sarò deludente dicendo questo, ma non troverai queste persone per le strade ed è una città sicura come Milano o Parigi, credo forse anche più sicura di Milano e Parigi.

Cibo: una delle cose che alla gente piace fare giorno dopo giorno è mangiare. Ci sono molti venditori ambulanti di cibo, puoi provare lo Sfincione (che è simile alla pizza), panelle (fritti di farina di ceci setacciata) e persino il polpo. Ma se siete veramente avventuroso quando si tratta di cibo, allora dovete provare il panino con la milza. Si tratta di un panino imbottito con la milza e polmoni, fritti nello strutto, ma se sei una persona delicata, devi provare le viscere (stigghiuala), vendono viscere arrosto anche in autostrada intorno alla città, e, ovviamente, sono letteralmente in strada .

Se non sei per il cibo esotico, puoi provare i dolci. I dolci tipici sono ripieni di ricotta e puoi anche trovare ogni tipo di gelato che usiamo mettere in crepes o brioches. Penso che posso smettere di parlare di cibo perché potrei andare avanti a riempire cinque pagine.

Monumenti: ci sono un sacco di monumenti, chiese e qualsiasi cosa. Se vi piace visitare cose del genere vi consiglio la Cattedrale di Monreale (10 minuti da Palermo), è un posto fantastico.

Vita notturna: se non volete spendere troppo allora basta andare a Vucciria e Ballarò, che sono zone dove durante il giorno si può anche trovare il mercato storico.

Spazzatura: se il sindaco sparisce e va a Ibiza o più seriamente, nessuno sa dove sia, o se assumono altri 4.000 lavoratori che non fanno niente o la discarica impazzisce, potreste troverare spazzatura in ogni angolo della città, ma la gente butta tutto sulle strade tutto l’anno e questo, quindi, non è per nulla sorprendente.

Transporti: per i turisti che non hanno fretta non sarà un problema, e dopo i trasporti saranno accettabili.

Spiagge: ci sono molte belle spiagge intorno alla città.

In mezzo alle strade: devi sempre fare attenzione agli autisti perché loro non si fermano mai, devono provare ad andare sempre più veloce.

Scritto da icomewhenieatcaponata il 2011-03-14 in #mondo #locations #travel-destination #destination #food #city #sicily #places #palermo #lc-a #travel #italy
tradotto da madda_lena

Altri Articoli Interessanti

  • Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Scritto da jennifer_pos il 2015-05-22 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene. Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella nostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 alla quinta edizione della sfida Barba e Baffi

    Scritto da antoniocastello il 2015-05-21 in #gear #lifestyle #eventi
    La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 alla quinta edizione della sfida Barba e Baffi

    Quando stavo per mettere a riposo la mia nuova Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1, mi sono imbattuto nella quinta edizione della gara di uomini baffuti e barbuti di New York!

  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • LomoMission: Film Noir

    Scritto da Eunice Abique il 2015-05-20 in #mondo #news #competizioni
    LomoMission: Film Noir

    Fai uscire il regista che é in te e buttati in questa LomoMission per tentare la fortuna e vincere una Fisheye No. 2 ed una Fisheye Submarine!

  • L´effetto Bokeh di James Petrozzello

    Scritto da givesmehell il 2015-05-19 in #persone #lomoamigos
    L´effetto Bokeh di James Petrozzello

    James Petrozzello é un fotografo New Yorkese di stanza a Brooklyn. È un fotogafo a tempo pieno e tra i suoi ritratti possiamo trovare Mick Jagger, Bill Clinton, Wane Gretzky, Shaquille O´Neal e tanti altri. Ha voluto usare la Lente Petzval con un nuovo approccio e qua ci parlerá di questa sua unica ed interessantissima serie di fotografie.

  • Pellicole Da Amare: Adox CMS 20 ISO

    Scritto da simonesavo il 2015-05-19 in #persone #reviews
    Pellicole Da Amare: Adox CMS 20 ISO

    Adox CMS è una pellicola ortopancromatica bianco e nero con indice di esposizione di 20 ISO. Pellicola per uso generale che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni come ritratto, paesaggio, architettura. Continuate a leggere per scoprire di più.

    2
  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Il mare che bagna Galway

    Scritto da sirio174 il 2015-05-18 in #mondo #locations
    Il mare che bagna Galway

    Durante le mie vacanze primaverili in Irlanda, ho dedicato una intera giornata alla visita di questa caratteristica cittadina situata sulla costa occidentale dell'isola. Ovviamente, in compagnia della mia fidata Olympus XA2, che sto utilizzando sempre di più durante i miei viaggi, grazie alla sua compattezza, leggerezza ed affidabilità, ed al suo straordinario obbiettivo, nitidissimo e praticamente privo di distorsioni.

  • Urban Sardina ed una chiacchierata con il grafico Matteo Riva

    Scritto da giulialaura il 2015-05-13 in #persone #news #lomoamigos
    Urban Sardina ed una chiacchierata con il grafico Matteo Riva

    Matteo Riva, in ambiente artistico meglio conosciuto come Crockhaus ha personalizzato per Lomography una La Sardina DIY, corredandola del suo inconfondiblile stile e ribattezzandola Urban Sardina. In questa intervista ci parlerá un po´di sé e dei suoi progetti, mostrandoci anche una serie di foto scattate per noi.

  • A colpi di musica: Lomography e MI AMI Festival

    Scritto da giulialaura il 2015-05-12 in #persone #locations #eventi #competizioni
    A colpi di musica: Lomography e MI AMI Festival

    Una nuova competizione e succulenti premi, quello di cui questo Maggio aveva bisogno! Lomography ed il festival musicale MI AMI si sono uniti per ritmare e scoprire nuovi mondi!

    2
  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • La fotografa Elisa Imperi ci accompagna nel mondo incantato della Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-05-11 in #persone #lomoamigos
    La fotografa Elisa Imperi ci accompagna nel mondo incantato della Petzval

    Il viaggio tra le giovani promesse della fotografia italiana continua a suon di Petzval e ci porta dalla fotografa Elisa Imperi. Le suo foto sono come un portale aperto su di un mondo incantato e senza tempo, dove umanitá e natura sembrano fondersi per dare vita ad un´armoniosa unione promordiale.

    1
  • Effetti Collaterali: Un rullino all'amatriciana!

    Scritto da simonesavo il 2015-05-08 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Un rullino all'amatriciana!

    Anche questo mese vi racconto un effetto collaterale da provare subito. Continuate a leggere questo breve tips per scoprire cosa ho fatto.

    2
  • Il Primo Giorno del Circo (Un Omaggio ad Angelo Branduardi e Giorgio Faletti)

    Scritto da sirio174 il 2015-05-08 in #mondo #lifestyle
    Il Primo Giorno del Circo (Un Omaggio ad Angelo Branduardi e Giorgio Faletti)

    Quest'articolo è un omaggio ad una straordinaria coppia di artisti, il grande cantautore italiano Angelo Branduardi ed il compianto comico Giorgio Faletti, che nel 1988 realizzarono insieme uno splendido album contenente anche alcuni brani dedicati al mondo del circo, di cui per l'occasione ho documentato i giorni dell'allestimento con una serie di foto in bianco e nero. State a vedere!