La Tecnica dell'avanzamento - Un consiglio per la Diana Multi Pinhole Operator

2

Una tecnica semplice ma efficace per la vostra amata Diana Multi Pinhole Operator!

Quello che vi serve è una Diana Multi Pinhole Operator, un cavalletto ed un film, film, un sacco di film. È necessaria la DMPO perché ha il bulbo ad impostazione automatico, ciò significa che fino a quando la leva di scatto è giù, il film continua ad essere esposto. Inserite il film come al solito, montate la vostra DMPO sul cavalletto, cercate qualcosa a cui desiderate scattare e lasciate che la tecnica abbia inizio. A seconda delle condizioni di luce di esposizione del film la prima parte è completamente normale, sottoesponete solo un po’ (circa 1/4 in meno del tempo dell’esposizione) e iniziate ad avanzare il film mentre state esponendo. Ora dovete stare attenti ad evitare sovra o sotto esposizioni. Poiché il film viene avanzato, alcune parti saranno esposte più a lungo. Così esponete all’incirca 1/4 del tempo regolare durante l’avanzamento. Grazie all’avanzamento, la velocità cambia.

Per me, ha a che fare con una sensibilità per le condizioni di luce, il film e il soggetto. E’ una prova ed un errore, credo che dovreste utilizzare questa tecnica, nella fotografia a foro stenopeico o potrebbe risultare deludente. Siccome il mio scanner può acquisire, di seguito, un massimo di 3 foto formato 6×6, ho evitato di scattare foto più lunghe. Ma questo sarebbe stato anche possibile. Un intero film scattato con la tecnica dell’avanzamento, sarebbe cool!

Quindi, ecco una guida passo per passo:
1. Inserite un film
2. Montate il cavalletto
3. Cercate un soggetto
4. Iniziate a scattare la prima parte e
5. Iniziate l’avanzando mentre il film è ancora esposto.
6. Fermate l’esposizione (dopo 3 fotogrammi)
7. Avanzate al numero successivo senza esporre;)

Potete provare questa tecnica anche con un film da 35mm ed il retro della Diana 35 millimetri.

Ma come potete vedere qui: Il cielo era troppo luminoso ed ho esposto troppo a lungo, così il soggetto scomparso.

Per piacere provate questa tecnica e mostrate i vostri risultati!

Scritto da mephisto19 il 2011-03-23 in #gear #tipster #consiglio-veloce #mephisto19 #artigianato #la-tecnica-dell-avanzamento #pellicola #diana-multi-pinhole-operator #macchina-fotografica #arte
tradotto da domyblue

2 Commenti

  1. alessiab
    alessiab ·

    tanto semplice quanto figo!

  2. -dakota-
    -dakota- ·

    Wow! Ma non ho capito se si può fare anche con la Diana+ , con la quale si possono fare foto anche in pinhole. Se scatto con la posa B e nel frattempo avanzo la pellicola rischio di far male alla mia cara amica D???

Altri Articoli Interessanti

  • La mia fotocamera pinhole di cartone ispirata alla Diana F+

    Scritto da raypg il 2014-10-16 in #lifestyle
    La mia fotocamera pinhole di cartone ispirata alla Diana F+

    Adoro gli stili differenti delle fotocamere Lomo, ma mi piace anche creare le mie fotocamere di cartone che utilizzano il pinhole per poter scattare con i rullini tradizionali. Stavolta ho creato la Pinhole F, una fotocamera ispirata alla Diana F+ che scatta 12 foto pinhole usando i rullini 120.

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • La mia Estate ISTANTANEA!

    Scritto da jess_spd il 2014-09-25 in #reviews
    La mia Estate ISTANTANEA!

    Desiderate l'effetto lo-fi della vostra Diana in un istante? Siete stufi di aspettare settimane prima di osservare le vostre foto analogiche? Fate come me: provate il dorso istantaneo per la vostra Diana F+! Vi assicuro che non lo lascerete più!

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? Farle con una Lomo´Instant Sanremo. Il suo splendido design retró e le sue dimensioni la rendono la fotocamera perfetta da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • La Venezia che non ti aspetti: San Lazzaro degli Armeni

    Scritto da sirio174 il 2014-12-16 in #mondo #locations
    La Venezia che non ti aspetti: San Lazzaro degli Armeni

    Se cercate un itinerario veneziano lontano dalle classiche rotte del turismodromo, vi consiglio di passare un pomeriggio in un'oasi di pace e tranquillità, su un'isoletta posta a metà strada tra Piazza San Marco ed il Lido: San Lazzaro degli Armeni. Qui dei simpatici monaci vi aspetteranno per una dettagliata visita guidata. State a vedere!

  • La top 5 dei migliori trucchi analogici per regalare alle tue foto un´allure vintage

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-05-07 in #mondo #lifestyle
    La top 5 dei migliori trucchi analogici per regalare alle tue foto un´allure vintage

    La pellicola possiede un´anima, proprio quel secondo strato di grana e foschia. Se me lo concedete, é una capsula del tempo, ed una pillola della felicitá per quando ci sentiamo nostalgici. Ma cosa succede se esageriamo col look invecchiato? L´imperfezione diventa un elemento creativo!

  • Gite da un giorno: Arona e Stresa

    Scritto da sirio174 il 2014-10-07 in #mondo #locations
    Gite da un giorno: Arona e Stresa

    Con questo articolo voglio indicarvi una bella meta autunnale per una gita da un giorno: Arona e Stresa sul Lago Maggiore. In questa stagione i colori della vegetazione intorno ai laghi del Nord Italia sono bellissimi, e tutti da scoprire. Ovviamente, vi lascio con un pizzico di curiosità... perchè queste foto le ho scattate in bianco e nero, il mio genere preferito! I colori, scopriteli voi con una bella escursione armati della vostra lomocamera preferita! State a vedere!

    4
  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Scritto da giulialaura il 2015-04-24 in #persone #lifestyle
    Ritratti ed Istantanee: un´accoppiata vincente per la community italiana!

    Spesso catturare tutta la vita che vediamo in un istante é difficile, ma per questo la Lomo´Instant viene in nostro soccorso. Godiamoci questa gallery di volti ed espressioni che siete riusciti ad immortalare in tutta la loro vitalitá

  • Effetti Collaterali: Il Rullino Alla Maionese

    Scritto da simonesavo il 2015-06-16 in #gear #tipster
    Effetti Collaterali: Il Rullino Alla Maionese

    Ecco un nuovo effetto collaterale da provare sui nostri poveri rullini. Continuate a leggere questo piccolo tip per scoprire cosa ho fatto. La Film Soup che vi propongo oggi è molto semplice da realizzare, infatti avrete bisogno solamente della maionese per realizzarla. Con questa zuppa otterrete foto come questa:

    2
  • Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Scritto da jennifer_pos il 2015-04-15 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Apertura

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene; Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella vostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

    2
  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Lomo'Instant Caribbean Edition? Corpo di mille balene, siete stati fregati!

    Scritto da jacobs il 2015-04-01 in #gear #news
    Lomo'Instant Caribbean Edition? Corpo di mille balene, siete stati fregati!

    Pesce d´aprile! Siete venuti per intascarvi una Lomo'Instant Caribbean Edition e ci siete cascati in pieno anche quest´anno! La pillola é amara da digerire! Ma non abbattetevi...ci sono tanti pesci da pescare nel mare lomografico!

    2
  • Come creare delle Speciali Placche di Apertura per la Tua Lente Petzval: Edizione Halloween

    Scritto da jillytanrad il 2014-10-29 in #gear #tipster
    Come creare delle Speciali Placche di Apertura per la Tua Lente Petzval: Edizione Halloween

    Halloween si avvicina. Ed é quasi tutto pronto per una notte piena di eventi spettrali, paurosi o agghiaccianti. A parte indossare il tuo costume più spaventoso e scattare foto della vostra versione piú mostruosa, oggi puoi amplificare lo spirito di Halloween ( ed il divertimento) utilizzando le piastre di apertura di Halloween per la Nuova Lente Petzval. Questo rapido tipster spiega come realizzare le tue placche di apertura speciali DIY in tema Halloween!