La Tecnica dell'avanzamento - Un consiglio per la Diana Multi Pinhole Operator

2

Una tecnica semplice ma efficace per la vostra amata Diana Multi Pinhole Operator!

Quello che vi serve è una Diana Multi Pinhole Operator, un cavalletto ed un film, film, un sacco di film. È necessaria la DMPO perché ha il bulbo ad impostazione automatico, ciò significa che fino a quando la leva di scatto è giù, il film continua ad essere esposto. Inserite il film come al solito, montate la vostra DMPO sul cavalletto, cercate qualcosa a cui desiderate scattare e lasciate che la tecnica abbia inizio. A seconda delle condizioni di luce di esposizione del film la prima parte è completamente normale, sottoesponete solo un po’ (circa 1/4 in meno del tempo dell’esposizione) e iniziate ad avanzare il film mentre state esponendo. Ora dovete stare attenti ad evitare sovra o sotto esposizioni. Poiché il film viene avanzato, alcune parti saranno esposte più a lungo. Così esponete all’incirca 1/4 del tempo regolare durante l’avanzamento. Grazie all’avanzamento, la velocità cambia.

Per me, ha a che fare con una sensibilità per le condizioni di luce, il film e il soggetto. E’ una prova ed un errore, credo che dovreste utilizzare questa tecnica, nella fotografia a foro stenopeico o potrebbe risultare deludente. Siccome il mio scanner può acquisire, di seguito, un massimo di 3 foto formato 6×6, ho evitato di scattare foto più lunghe. Ma questo sarebbe stato anche possibile. Un intero film scattato con la tecnica dell’avanzamento, sarebbe cool!

Quindi, ecco una guida passo per passo:
1. Inserite un film
2. Montate il cavalletto
3. Cercate un soggetto
4. Iniziate a scattare la prima parte e
5. Iniziate l’avanzando mentre il film è ancora esposto.
6. Fermate l’esposizione (dopo 3 fotogrammi)
7. Avanzate al numero successivo senza esporre;)

Potete provare questa tecnica anche con un film da 35mm ed il retro della Diana 35 millimetri.

Ma come potete vedere qui: Il cielo era troppo luminoso ed ho esposto troppo a lungo, così il soggetto scomparso.

Per piacere provate questa tecnica e mostrate i vostri risultati!

Scritto da mephisto19 il 2011-03-23 in #gear #tipster #mephisto19 #artigianato #consiglio-veloce #pellicola #arte #macchina-fotografica #diana-multi-pinhole-operator #la-tecnica-dell-avanzamento

2 Commenti

  1. alessiab
    alessiab ·

    tanto semplice quanto figo!

  2. -dakota-
    -dakota- ·

    Wow! Ma non ho capito se si può fare anche con la Diana+ , con la quale si possono fare foto anche in pinhole. Se scatto con la posa B e nel frattempo avanzo la pellicola rischio di far male alla mia cara amica D???

Altri Articoli Interessanti

  • La mia fotocamera pinhole di cartone ispirata alla Diana F+

    Scritto da raypg il 2014-10-16 in #lifestyle
    La mia fotocamera pinhole di cartone ispirata alla Diana F+

    Adoro gli stili differenti delle fotocamere Lomo, ma mi piace anche creare le mie fotocamere di cartone che utilizzano il pinhole per poter scattare con i rullini tradizionali. Stavolta ho creato la Pinhole F, una fotocamera ispirata alla Diana F+ che scatta 12 foto pinhole usando i rullini 120.

  • Fuji Superia 1600: perfetta per scatti in notturna

    Scritto da sirio174 il 2014-07-17 in #reviews
    Fuji Superia 1600: perfetta per scatti in notturna

    Se vi serve una pellicola a colori per scatti in notturna, tollerante nell'esposizione, dalla resa cromatica piuttosto fedele, e dalla grana contenuta, vi consiglio di provare un rullino Fuji Superia 1600. In questa serie di foto l'ho utilizzato dentro la mia fedele Praktica per fotografare il luna park di Como in notturna. State a vedere!

  • La mia Estate ISTANTANEA!

    Scritto da jess_spd il 2014-09-25 in #reviews
    La mia Estate ISTANTANEA!

    Desiderate l'effetto lo-fi della vostra Diana in un istante? Siete stufi di aspettare settimane prima di osservare le vostre foto analogiche? Fate come me: provate il dorso istantaneo per la vostra Diana F+! Vi assicuro che non lo lascerete più!

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • La Magia che Verrà: Parte 1

    Scritto da Lomography il 2014-09-02 in #news
    La  Magia che Verrà: Parte 1

    Gente, ho una storia un po' strana e molto misteriosa che voglio condividere con voi. Giusto l´altro giorno, era in un bar con un paio di amici. Sembrava una sera come un´altra; sorseggiando i nostri cocktail ci raccontavamo le nostre avventure quotidiane scoppiando in fragorose risate per poi finire a meditare un po' brilli sul senso della vita, dell´universo e di tutto quanto ( per altro, uno scienziato una volta mi disse che la risposta a tutto questo era 42, nel caso ve lo domandaste). Ma quella sera non era una sera normale e qualcosa di veramente strano stava per accadere. Scoprite il resto e commentate qui sotto!

    2
  • Paragon e la Giornata Mondiale della Fotografia Pinhole

    Scritto da akula il 2014-06-18 in #lifestyle
    Paragon e la Giornata Mondiale della Fotografia Pinhole

    Ho passato il pomeriggio del 27 aprile del 2014 alla fattoria Langley, in Canada, scattando fotografie con una fotocamera pinhole creata da una barattolo di vernice in casa, celebrando così la Giornata Mondiale della Fotografia Pinhole. Io sono Akula, una insegnante di fotografia delle scuole superiori, ed ecco perché la fotografia pinhole funziona per me.

  • La Venezia che non ti aspetti: San Lazzaro degli Armeni

    Scritto da sirio174 il 2014-12-16 in #mondo #locations
    La Venezia che non ti aspetti: San Lazzaro degli Armeni

    Se cercate un itinerario veneziano lontano dalle classiche rotte del turismodromo, vi consiglio di passare un pomeriggio in un'oasi di pace e tranquillità, su un'isoletta posta a metà strada tra Piazza San Marco ed il Lido: San Lazzaro degli Armeni. Qui dei simpatici monaci vi aspetteranno per una dettagliata visita guidata. State a vedere!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • LomoAmigo: Dario Della Rossa, musicista Brunori SaS!

    Scritto da camilla_illa il 2014-06-10 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo: Dario Della Rossa, musicista  Brunori SaS!

    Oggi incontriamo Dario, che suona con Brunori SaS, ma é anche un accanito Lomografo. Quando parte per un tour, non dimentica mai le sue Diana e LC-A! Brunori SaS é recentemente andato a Parigi per una data, e Dario non ha mancato di documentare il viaggio in analogico! Scoprite di più su di lui e date uno sguardo ai suoi scatti!

    1
  • Un giorno con La Lomo'Instant: Diana

    Scritto da hembot il 2014-06-16 in #news
    Un giorno con La Lomo'Instant: Diana

    Diana ha incontrato cinghiali, indossato una maschera da papera e bevuto un caffé nel giorno che ha passato con la Lomo'Instant! Leggi per scoprire di più ...

  • Gite da un giorno: Arona e Stresa

    Scritto da sirio174 il 2014-10-07 in #mondo #locations
    Gite da un giorno: Arona e Stresa

    Con questo articolo voglio indicarvi una bella meta autunnale per una gita da un giorno: Arona e Stresa sul Lago Maggiore. In questa stagione i colori della vegetazione intorno ai laghi del Nord Italia sono bellissimi, e tutti da scoprire. Ovviamente, vi lascio con un pizzico di curiosità... perchè queste foto le ho scattate in bianco e nero, il mio genere preferito! I colori, scopriteli voi con una bella escursione armati della vostra lomocamera preferita! State a vedere!

    4
  • Shop News

    Un attacco grandangolare

    Un attacco grandangolare

    Monta questa lente grandangolare sulla tua LC-A+ e trasforma i tuoi scatti in un secondo! Scorila ora nel nostro shop online: é ancora in sconto!

  • La Sardina: un ottimo inizio!

    Scritto da davezombiee il 2014-05-16 in #reviews
    La Sardina: un ottimo inizio!

    La Sardina è un grande passo per chi vuole scoprire le meraviglie della Lomografia. Foto non molto nitide ma con un tocco molto speciale e ricercato. Per me è un ottimo acquisto e vi mostro cosa ne penso!

  • La Diana Mini compie 5 anni - Una Confezione di Rullini Lomography Gratis acquistando una Diana Mini!

    Scritto da shhquiet il 2014-08-19 in #news
    La Diana Mini compie 5 anni - Una Confezione di Rullini Lomography Gratis acquistando una Diana Mini!

    Buon Compleanno, Diana Mini! La dolce e piccola principessa di Lomography celebra il suo quinto compleanno con un piccolo omaggio per tutti. Questa settimana, acquistando una fotocamera Diana Mini riceverai un pacchetto di Lomography Color Negative 100 35mm (3 rullini) in omaggio!

  • Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Scritto da gsampler il 2014-06-13 in #reviews
    Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Tra me e la Supersampler è stato amore a prima vista. La mia ragazza per il compleanno ha ricevuto una Diana Mini, così mi sono incuriosito e ho scoperto il mondo della lomografia. Appena ho visto la Supersampler c'è stato un colpo di fulmine e sono stato pervaso dalla voglia irrefrenabile di comprarla; i lomografi che stanno leggendo penso capiscano la sensazione a cui mi sto riferendo.

    1