Un breve storia sul Tempo (Capsules)

Le “Capsule del Tempo” sono collezioni di oggetti rinchiusi in uno scrigno per poi essere riscoperti in futuro. Alcune persone dicono che sono il metodo più comodo e facile per viaggiare nel tempo – è un modo unico di comunicare con le generazioni future attraverso gli oggetti di oggi.

Credits: clichecliche44

Immagina la sensazione che si prova quando dopo evr perso una delle tue cose preferite la trovi di nuovo anni dopo – Quanto bello è??! Ora immagina di aprire una capsula del tempo con dentro lettere e foto scritte da persone che hanno vissuto centinaia o migliaia di anni fa! Potresti viaggiare nel tempo e attraverso lo sguardo di alcune delle capsule più interessanti della storia…

Credits: gnarlyleech

The Crypt of Civilization

Anche se non si chiamava Capsula del Tempo, quando lo hanno fatto nel 1936, “The Crypt of Civilization” è riconosciuta dal Guinness Book dei Records come il primo Time Capsule – Ciò significa che è stato il “primo tentativo riuscito di seppellire un pezzo di questa cultura per eventuali futuri abitanti o visitatori del pianeta Terra”. Questa capsula è sepolt in una camera stagna alla Oglethorpe University, Atlanta, Georgia, USA. Accanto a numerosi altri oggetti, la cripta include oltre 640.000 pagine di letteratura – testi religiosi come la Bibbia e il Corano o opere letterarie come l’Iliade di Omero e la Divina Commedia di Dante. Questa “Time Capsule” è datata nell’anno 8.113 DC, in questo modo si può risalire a quando sono stati creati diari!

Credits: marshall4480

The Westinghouse Capsules

Molte fiere mondiali nel corso degli anni sono stati commemorate come Time Capsule. Per esempio, la società Westinghouse Electric ha preparato ben 2 capsule del tempo, una per la Fiera Mondiale di New York del 1939 e l’altra per la fiera del 1965 – Entrambe sono sepolte 50 piedi sotto terra ed entrambe sono in programma per essere aperte nel 6.939 – Il che vuol dire 5.000 anni dopo che la prima Time Capsule è stata sigillata! Gli organizzatori delle capsule non erano sicuri che i loro tesori sepolti sarebbero mai stati ritrovati così hanno trovato una soluzione. Hanno inviato un libro intitolato ‘The Book of Record’ alle biblioteche di tutto il mondo – questo libro dice esattamente dove sono sepolte queste capsule.

Alcuni oggetti nella Time Capsule del 1939: apriscatole, lampade elettriche, vigilanza, la tazza di Mickey Mouse e una macchina fotografica in miniatura!

Alcuni oggetti nella Time Capsule del 1965: Bikini, radio, alimenti liofilizzati, unità di memoria del computer e una macchina fotografica Polaroid!

Credits: artpunk

Andy Warhol’s Time-Capsules

Quando Andy Warhol si è trasferito nel suo studio nel 1974 trasferì con lui tutto il suo equipaggiamento in scatole di cartone – a Andy piaceva l’idea di conservare la sua ‘roba’ in queste scatole, e fu così che iniziò il suo progetto di Time Capsule. Metteva ogni genere di cose in scatole di cartone – riviste, fotografie, corrispondenza commerciale e altre cose che si è imbattuto nella sua vita giorno per giorno. Una volta che la scatola era piena, Warhol la sigillava con nastro adesivo, scriveva sopra la data o il titolo e poi la conservava in un luogo. Ha continuato questa routine fino alla sua morte nel 1987 – In questo momento, aveva raccolto 612 Time Capsule! Le Time Capsule sono state in gran parte sconosciute fino alla morte di Warhol e sono una perfetta dimostrazione di quanto è eccitante scoprire cosa si celi al loro interno. Le capsule sono state messe a disposizione di studiosi e collezionisti e forniscono una visione veramente interessante nella vita di Warhol – la sua arte Pop e rivolta alla cultura del consumo, anche le capsule si accordano bene con la storia di Warhol – Ogni scatola è un ricordo del suo quotidiano e racconto ironico di alcuni aspetti della sua vita.

Credits: ritamiguel

Time Capsules in Space? The KEO Project

Ideata dall’artista-scienziato Jean-Marc Philippe, il progetto KEO è forse la capsula del tempo più ambiziosa di tutti i tempi. La sua idea era di lanciare una Time Capsule nello spazio come un satellite. La capsula avrebbe dovuto contenere messaggi da chiunque sul pianeta – Il satellite avrebbe avuto una capacità sufficiente a portare un documento di 4 pagineda ciascuna delle persone sulla Terra! La KEO avrebbe anche portato anche un diamante con una sola goccia di sangue umano. Il satellite sarebbe dovuto volare in giro per lo spazio per 50.000 anni e poi tornare a terra. Che idea! L’unico problema è… non lo ha ancora lanciato! La capsula dovera originariamente essere lanciata nel 2003 ma il lancio è stato rimandato – E’ nuovamente programmato per quest’anno, ma diciamo che ci crederemo quando lo vedremo!

Credits: chikapop

Perchè non creare la tua personale Capsula del Tempo? Cosa ci metteresti dentro? Partecipa al Time Capsule rumble e faccelo sapere!

Vuoi saperne di più sul futuro analogico? Vai sul microsito partecipa al contest Scatta la tua profezia e scarica i posters!

Scritto da tomas_bates il 2011-03-18 in #dirt #time #bring #dust #back #future #propecies #analogue #lifestyle #capsules
tradotto da alessiab

Altri Articoli Interessanti

  • La Favola del Telefono (Una storia a lieto fine)

    Scritto da sirio174 il 2016-02-20 in #people #places
    La Favola del Telefono (Una storia a lieto fine)

    Nel classico libro "Favole al Telefono" di Gianni Rodari, un padre di famiglia, sempre in giro per l'Italia per motivi di lavoro, trova un metodo per tenersi in contatto con il suo bambino: tutte le sera lo chiama al telefono e gli racconta una breve fiaba. Necessariamente breve, perchè le telefonate costano ed a volte è a corto di gettoni per chiamare da una cabina pubblica... Sono passati tanti anni dall'uscita di questo libro, e le cose sono un po' cambiate... state a vedere!

    1
  • C'è sempre una prima volta

    Scritto da Lomography il 2016-04-04 in #news
    C'è sempre una prima volta

    Non crederete a ciò che abbiamo in serbo per voi con il lancio del nostro prodotto misterioso. Che idea folle, hanno pensato. Non può essere creato, hanno detto. Ma alla Lomography, sappiamo che c'è una prima volta per tutto. Così abbiamo deciso di viaggiare indietro nel tempo e dare un rapido sguardo agli inizii della storia della fotografia. Potrebbero queste pietre miliari avere a che fare con il nostro prodotto misterioso?

  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da lomographymagazine il 2015-07-22 in
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • Il segreto universale: lancio del nuovo prodotto Lomography

    Scritto da Lomography il 2016-01-19 in #news #gear
    Il segreto universale: lancio del nuovo prodotto Lomography

    Shh! Abbiamo un segreto da dirvi e sta arrivando alla velocitá della luce! Vogliamo essere misteriosi come l'universo, che costantemente gira intorno a grandi rivelazioni. Ma l'eclissi passerá e le stelle si allinieranno un giorno. Fino ad allora, dovrebbero sorgere domande intorno a questo universo, giusto? Bene, non c'è bisogno di guardare alle stelle per trovare la risposta! State sintonizzati con Lomography e fate viaggiare la vostra mente, fino ai limiti dell'immaginazione, sopra ogni cielo circostante!

  • Divertimento in Camera Oscura: Fotogrammi

    Scritto da tomas_bates il 2016-05-27 in #tutorials
    Divertimento in Camera Oscura: Fotogrammi

    I fotogrammi sono immagini fotografiche prodotte appoggiando degli oggetti direttamente sulle emulsione fotografica. Oggi voglio condividere con voi qualche esempio dei miei tentativi e i trucchetti che ho imparato fino ad ora!

  • Lomography X lo Sherwood Festival

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-27 in
    Lomography X lo Sherwood Festival

    Sei assetato di buona musica e affamato di divertimento? Sei stufo dei soliti festival commerciali? Lomography è lieta di collaborare con lo Sherwood Festival per offrirti la migliore alternativa!

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Scritto da lomographymagazine il 2016-05-25 in #gear #culture
     Esposizioni Diafane e Spumose con la Efke IR820

    Guarda come i nostri community member utilizzano la pellicola Efke IR820 per creare effetti eterei e sensazionali per la fotografia in bianco e nero.

  • Accostamenti Lomografici

    Scritto da sirio174 il 2016-05-25 in #culture
    Accostamenti Lomografici

    In questo articolo vi presento delle splendide foto che, come forma, contenuto e composizione, ricordano i lavori dei grandi maestri della fotografia di strada mondiale, pionieri nel loro genere sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Scritto da Ciel Hernandez il 2016-05-24 in
    Lomo In-Depth: Consumismo Estetico in Fotografia – un Problema o Moda?

    Il digitale ha ampliato la pratica della fotografia come mezzo per migliorare, abbellire e affermare la realtà.

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Lucas Simões: Geometria e Fascino

    Scritto da michellymatias il 2016-05-20 in #people
    Lucas Simões: Geometria e Fascino

    L'opera di Luca Simões ci mostra oggetti comuni trasformati in modo da essere quasi irriconoscibili, insegnandoci a vedere le cose in modo differente dal solito.

  • Street art con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-20 in #people
    Street art con la Lomo'Instant Wide

    Il nostro community member MetLevi ha portato la Lomo'Istant Wide alla scoperta del *Crem Caramell*, rassegna culturale cremasca che, dopo vent'anni, è tornata per documentare la scena underground della città.

  • Siamo fieri di presentare la nuova Lomo'Instant San Sebastián Edition

    Scritto da Lomography il 2016-05-20 in #news
    Siamo fieri di presentare la nuova Lomo'Instant San Sebastián Edition

    Catapultati nelle calde atmosfere estive con la nuova arrivata nella famiglia di istantanee Lomography! Con le sue meravigliose spiagge e un'atmosfera cosmopolita, la città basca di San Sebastián ci ha dato l'ispirazione per il nostro nuovo gioiellino istantaneo - la Lomo'Instant San Sebastián.