Perchè ogni Lomografo dovrebbe usare uno scanner

2

Oggi uno scanner per negativi dovrebbe essere parte del corredo standard di un Lomografo come lo è la Lomo LC-A e un frigo pieno di pellicole.

Qualche Lomo-principiante pensa che potrebbe risparmiare parecchi soldi scannerizzando le foto stampate con il suo scanner economico. Scusa, ma ti sbagli! Non vedrai mai alcune foto scattate e perderai parecchie delle possibilità che l’equipaggiamento lomografico ti offre!
Ecco una piccola lista di vantaggi che uno scanner offre:

1. “Sviluppa solo!”
Non avrai più bisogno delle stampe perchè scannerizzi dalla sorgente del materiale fotografico: la pellicola. Questo fa risparmiare soldi!
Le stampe possono essere facilmente ordinate da internet, spesso son anche più economiche delle stampe del fotografo. Inoltre puoi anche scegliere quali fotografie vuoi stampare e quali no senza doverle stampare tutte e 36 dalla pellicola!

2. Controllo totale
Le stampe del fotografo sono sempre elaborate e manipolate digitalmente dalla stampatrice – non vedrai mai l’immagine originale se non hai uno scanner per negativi. Le mie pellicole x-processate sono sempre stampate con un contrasto estremamente alto, tralasciando i colori modificati. Compra uno scanner per negativi e sarai in grado di scannerizzare le vere foto che hai fatto, con tutti i loro difetti (come la nebbia verdastra della Fuji Sensia 200 o le tonalità verdi della Fuji Velvia 100).

3. Tutte le immagini o nessuna:
Spesso il mio fotografo mi ha restituito il negativo ma senza stampe perchè “qualcosa è andato storto durante lo sviluppo” – cosa che ha causato strani colori (questo succede sempre quando porto loro un rullo di Sensia 100). Oppure il fotografo mi consegna 28 foto, ma senza le migliori del rullino, come queste due:

Credits: t0m7
Credits: t0m7

4. L’immagine intera
L'LC-A fa fotografie delle dimensioni di 2×3. La maggior parte di noi poveri Lomografi sceglie la più piccola dimensione di stampa (qua e’ 9×13 cm) per risparmiare qualche soldo ogni stampa.
Ma 9×13 e’ differente da 2×3, cosi’ il fotografo taglia qualche pezzo di fotografia. Spesso mi ritrovo teste e braccia tagliate nella stampa ma corpi interi nella scansione.

5. Nessun rullino a pezzi
Quando trovi un laboratorio fotografico che ti sviluppa la pellicola e nient altro (tra l’altro dovrebbe essere abbastanza economico) puoi chieder loro di non tagliare ma solo sviluppare il rullino. Riceverai indietro l’intero rullino da 1.5m e potrai tagliarlo tu stesso. Con fotocamere dal formato speciale tipo la Spinner 360, l’Horizon o anche la Fisheye, scatti fotogrammi particolari ma i grossi laboratori tagliano automaticamente i rullini sviluppati dalla macchina. Se i tuoi negativi sono un pò più lunghi o corti del normale loro possono tagliare i fotogrammi e tu perdi alcuni dei tuoi preziosi scatti.

Credits: t0m7

7. Più fotocamere – più opzioni
Con le fotocamere menzionate nel punto precedente (Horizon, Spinner, …) puoi confondere le macchine di sviluppo e stampa automatiche dei grandi laboratori. Non riceverai nessuna stampa da loro. Se scansioni il negativo sviluppato da solo puoi portare le dimensioni particolari di alcuni scatti in dimensioni standard e stamparle da un economico servizio di stampa online.

Credits: hhjm, 5thdimension, sinvertigo, pasqualecaprile, rater, lomodirk, tracyvmoore & reneg88

Inoltre sarai in grado di stampare foto doppie, di panorami infiniti, mezzi scatti, immagini sovrapposte e sprockets – nessun laboratorio automatico te le stamperà mai!

Credits: abcdefuck, mephisto19 & imajrinalsi

8. Fotografie Digilogiche
Infine avrai la versione digitale delle tue foto analogiche. Alcuni laboratori offrono un servizio di scansione, che – qua in Austria – costa 5€ a pellicola!
(!!) Ma scelgono loro le foto da stampare – e ancora ti perdi alcuni dei tuoi scatti e le scansioni possono essere manipolate dal laboratorio.
Pensa solo ai costi a lungo termine…

Ora hai alcune buone ragioni per comprare uno scanner fotografico e scansionare le tue foto dal negativo!
Solo, non correre nel primo megastore a comprare uno scanner economico!
Ricorda: compra economico, compra male!
Compra un bello scanner piano per 150/200$ / € che puoi scansionare fino a 12 scatti per passata, medio formato, e che abbia la funzione di rimozione polvere/graffi agli infrarossi – sarai felice per il resto della tua vita lomografica!

10. Non preoccuparti delle regole
11. Scansiona le tue pellicole!

Scritto da t0m7 il 2011-03-23 in #gear #tipster #digitalizer #tipster #scanning #digital #scanner #transparency-unit #transparency #tutorial
tradotto da luca_

2 Commenti

  1. negativopositivo
    negativopositivo ·

    mi sapreste suggerire qualche modello di scanner ? utilizzo rullini da 35 mm per la mia Zenit e medio formato per la mia Diana F+..grazie!

  2. myl3k86
    myl3k86 ·

    ho appena letto l'articolo e ho comprato qualke giorno fa il mio nuovo scanner...io ho optato per un canon 5600f...il rapporto qualità prezzo mi sembrava ottimo!Poi sta a te più spendi meglio vedi :P

Altri Articoli Interessanti

  • Quando l'Anima parla attraverso le Immagini: un'intervista con Suji Park

    Scritto da bgaluppo il 2015-06-16 in #persone #lifestyle
    Quando l'Anima parla attraverso le Immagini: un'intervista con Suji Park

    Quando incontri il lavoro di un fotografo che ti colpisce in pieno, riesci ad essere trasportato nella storia raccontata da quell'immagine. Questo è quello che capita a chiunque veda per la prima volta il lavoro di Suji Park. È quasi come se riuscissi a sentire sulla pelle i dettagli di ogni scatto — il calore del sole a tardo pomeriggio, il silenzio complesso della natura o la solitudine nostalgica.

  • Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Scritto da lomographymagazine il 2016-02-08 in #persone #lifestyle
    Stampe alla clorofilla di Binh Danh: Un'intervista

    Nel lavoro di Binh Danh, l'arte è uno spazio dove l'innominato diventa visibile. Quando la guerra è il tema, ogni dettaglio conta. Come può una persona affrontare questa complessa situazione, dove la morte e il valore della vita si intersecano? Il lavoro di un uomo diventa un lavoro su altri uomini. E quindi in questa serie "Immortalità: Quello che rimane della guerra del Vietnam e dell'America", Binh Danh ha realizzato delle stampe alla clorofilla per esprimere il segno indelebile della guerra in terre diverse. Soldati i cui volti sono stati dimenticati e documenti archiviati, hanno un'altra possibilità per essere ricordati.

  • Offerta Speciale del 2 Dicembre: Risparmia il 10% sulle Pellicole Lomography Color Negative e molte altre! (Codice Sconto: FROSTYFILMS10)

    Scritto da Lomography il 2015-12-02 in #gear #news
    Offerta Speciale del 2 Dicembre: Risparmia il 10% sulle Pellicole Lomography Color Negative e molte altre! (Codice Sconto: FROSTYFILMS10)

    Le nostre offerte dell'Avvento sono appena iniziate! Oggi, per mantenere un clima di festa, le nostre pellicole sono scontate del 10%! Visita il nostro Negozio Online oppure uno dei Lomography Gallery Store per fare un bel rifornimento di pellicole!

  • Shop News

    Diana F+ Cortina

    Diana F+ Cortina

    Immortala i tuoi momenti più belli con la Diana F+ Cortina. La nostra edizione speciale per l'inverno è disponibile solo in quantità limitate!

  • Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    Scritto da Dario Corso il 2015-04-16 in #gear #tipster
    Lomo LC-A Wide: la velcro-splitzer multi-esposizione

    La Lomo Lc-w consente di fare le doppie esposizioni tramite la linguetta mix posta alla base. Ma per volere giocare un pò di più, e avere immagini che non fossero solo sovrapposte, è stato adattato lo splitzer, specifico per la Lomo Lc-a, al super grandangolo della Lc-w. Ecco che la magia del velcro entra nella storia della lomografia!

    4
  • Offerta Speciale del 9 Dicembre: Sconti del 20% su Lomo LC-A+ e Lomo LC-Wide! (Codice Sconto: PREMIUMPACKAGE20)

    Scritto da Lomography il 2015-12-09 in #gear #news
    Offerta Speciale del 9 Dicembre: Sconti del 20% su Lomo LC-A+ e Lomo LC-Wide! (Codice Sconto: PREMIUMPACKAGE20)

    Con l'offerta dell'Avvento di oggi, potrai avere uno sconto del 20% sulla Lomo LC-A+ e Lomo LC-Wide, insieme a tutte le altre fotocamere Premium Lomography. Non aspettare e visita il nostro Online Shop oppure un Lomography Gallery Store vicino a te!

  • Il segreto universale: lancio del nuovo prodotto Lomography

    Scritto da Lomography il 2016-01-19 in #gear #news
    Il segreto universale: lancio del nuovo prodotto Lomography

    Shh! Abbiamo un segreto da dirvi e sta arrivando alla velocitá della luce! Vogliamo essere misteriosi come l'universo, che costantemente gira intorno a grandi rivelazioni. Ma l'eclissi passerá e le stelle si allinieranno un giorno. Fino ad allora, dovrebbero sorgere domande intorno a questo universo, giusto? Bene, non c'è bisogno di guardare alle stelle per trovare la risposta! State sintonizzati con Lomography e fate viaggiare la vostra mente, fino ai limiti dell'immaginazione, sopra ogni cielo circostante!

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-23 in #gear #news
    Quadrati perfetti con la LC-A 120

    Cattura tutto ció che hai intorno e fallo tuo con vibranti foto grandangolari! La LC-A 120 ti regalerá avventure e sensazioni uniche e ti sorprenderá con tutte le sue funzioni da sperimentare, tra cui lunghe esposizioni e totale controllo ISO. Inoltre é una fotocamera super veloce ed ultra compatta: perfetta da portare sempre con te. Se ti preoccupano le pellicole di medio formato, rilassati! Puoi usare qualsiasi pellicola da 120, e la scelta é ampia: é proprio questo che rende la LC-A 120 cosí versatile! Goditi questa gallery per avere un´anteprima delle mirabolanti qualitá di questa stupenda macchina fotografica!

  • Offerta Speciale del 7 Dicembre: acquista la Lomo LC-A 120 ed altre fotocamere Lomography Premium scontate al 20%! (Codice Online: PREMIUMPACKAGE20)

    Scritto da Lomography il 2015-12-07 in #gear #news
    Offerta Speciale del 7 Dicembre: acquista la Lomo LC-A 120 ed altre fotocamere Lomography Premium scontate al 20%! (Codice Online: PREMIUMPACKAGE20)

    Stai cercando un regalo fantastico per qualcuno a te caro oppure stavi aspettando il momento giusto per acquistare la fotocamera dei tuoi sogni? Oggi è il giorno perfetto per farlo! Le fotocamere Premium Lomography sono scontate del 20%! Potrai fotografare le festivitá natalizie come un vero professionista!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 7s

    Scritto da simonesavo il 2015-12-11 in #gear #reviews
    ​ Fotocamere Da Amare: Fuji Instax Mini 7s

    ​Oggi ho voluto recensire la Fuji Instax Mini 7S. Una macchina fotografica instantanea prodotta dalla Fuji, la macchina impressiona pellicole grandi come una carta di credito (62x46mm) totalmente automatica. Dal design e dai colori stravaganti, leggera e compatta. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • LomoAmigo LomoKev testa la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-06-05 in #persone #lifestyle #lomoamigos
    LomoAmigo LomoKev testa la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Kevin Meredith, per tutti noi conosciuto come LomoKev, è un fotografo di stanza a Brighton che si é guadagnato la fama per il suo stile di fotografia molto lomografico e per il suo uso della mitica LC-A. Oltre tutti i suoi progetto commerciali e personali ha anche guidato alcuni workshop sulla fotografia, scritto testi in materia e partecipato ad alcune mostre. Non vi sorprenderá quindi se lo abbiamo scelto per testare il prototipo della Lente Artistica New Petzval 58.

  • Storie di Viaggio: Una Birra da... Primato!

    Scritto da sirio174 il 2015-05-29 in #persone #locations
    Storie di Viaggio: Una Birra da... Primato!

    All'inizio del mese di aprile 2015 sono stato in Irlanda per una vacanza di qualche giorno. Dopo il mio articolo dedicato alla pittoresca città di Galway, vi presento ora l'attrazione turistica più popolare di Dublino: la fabbrica di una famosa birra scura irlandese. L'ex magazzino, adibito da oltre un decennio a museo è stato ripreso con la mia fedele Lomo LC-A+RL caricata con un rullino in bianco e nero Ilford HP5+ esposto a 800 ISO. State a vedere!

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear #reviews
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!