Minchi ci svela il svela il suo lato lomografico!

10

*C’era una volta*… la minchi, nata e vissuta a Brescia e poi trasferita a Padova per realizzare uno dei miei sogni, la laurea in psicologia.

… poi, un dì hai scoperto la fotografia… come?
Ho ricevuto la mia prima macchina fotografica a 8 anni dai miei zii. Fotografavo qualsiasi cosa, soprattutto i miei genitori o parenti mentre dormivano infatti ero diventata una specie di mini incubo :-D

Cos’ ha cambiato Lomography nel tuo modo di vedere la fotografia?
Inconsciamente la fotografia ha sempre fatto parte di me anche se è stato più un rapporto di odio che non di amore, Lomography mi ha convinto sempre più che la macchina conta ma conta di più l’occhio ed il cuore della persona che si cela dietro l’obiettivo ed allora l’odio ha lasciato più spazio all’amore.

Macchina foto è uguale a…?
Emozioni racchiuse in un fotogramma e la sorpresa post sviluppo, un po’ come la scatola di cioccolatini di Forrest Gump, non sei mai certa di cosa ti ritroverai in mano.

Cosa significa per te tenere in mano una macchina fotografica?
Avere questo costante pensiero “Oddio, avrò caricato bene il rullino?” A parte gli scherzi, significa far vedere agli altri come vedo io il mondo.

In che mood sei di solito quando riesci ad esprimerti al meglio attraverso gli scatti?
Sono emozionata come un bambino la prima volta che vede la neve e anche molto orgogliona.

Dire WOW davanti ad una foto. Cosa ti fa reagire?
I colori, adoro tantissimo le foto colorate, blu intenso, rosso acceso ecc. però mi sono resa conto di essere una frana col cross – process.

Quali esperienze ti hanno “cresciuto” a livello fotografico?
I miei errori principalmente, non fotografare in una giornata super soleggiata con un rullino 400iso per esempio, non sono divertenti le foto sparaflashate. Fondamentalmente sono ancora una principiante, ne devo imparare ancora di cose.

E da quanti anni sei Lomografo?
Dal 2008 a fasi alterne.

Da chi arriverebbe o è arrivato il commento/complimento più importante per te?
Dal mio coinquilino, colui che sopporta le mie strampalate idee e non particolarmente prodigo negli apprezzamenti.

Se la fotografia è arte, per te cosa rappresenta? Qualcosa di strano e curioso E se fosse un libro, un film e una canzone, sarebbe…
Se fosse un libro sarebbe “Che tu sia per me il coltello” di David Grossman, un film “Lezioni di piano” di Jane Campion, una canzone “Aria” di Gianna Nannini.

Paesaggi o ritratti?
Paesaggi.

Sei “analogico” perché?
Nonostante il motto della Lomography society “Don’t think just shoot” l’analogico mi ha aiutato a “pensare”.

Cosa ami di Lomography?
Il mettersi in gioco, lo sperimentare.

Sei fiero di te quando…?
Gli altri apprezzano ciò che faccio, sono stata molto fiera della proposta di essere intervistata :-D

Non c’entra nulla, ma a colazione cosa mangi?
Una tazza di latte corretta (non con alcol eh)

Nome Vero: Giuseppina Vilardo
Nome da lomografo: minchi
Anni: 30
Segni particolari: occhiali rossi e un cespuglio in testa
Macchine preferite: Diana mini e Diana instant back
La sua Home

Scritto da alessiab il 2011-03-28 in #persone #lomoamigos

10 Commenti

  1. tsingtao
    tsingtao ·

    Grande Giusy!!!!

  2. minchi
    minchi ·

    Denghiu. Denghiu :-D

  3. superlighter
    superlighter ·

    ebbravaminchi! :)

  4. minchi
    minchi ·

    Grazie anche a te superlighter :)

  5. biondapiccola
    biondapiccola ·

    Grande minchi, lo scopro solo ora! :D

  6. minchi
    minchi ·

    @biondapiccola chissà chi te l'ha detto bwahahahah

  7. kage
    kage ·

    Com'è piccolo il web!

  8. minchi
    minchi ·

    @kage non sapevo fossi pure qua. L'ho scoperto per caso quando ho visto la tua foto come foto del giorno sulla sezione italiana del sito :D

  9. kage
    kage ·

    :D Sono ovunque! Ciao Gus

  10. minchi
    minchi ·

    @kage ciao Gustav :D

Altri Articoli Interessanti

  • La Magia che Verrà: Parte 1

    Scritto da Lomography il 2014-09-02 in #news
    La  Magia che Verrà: Parte 1

    Gente, ho una storia un po' strana e molto misteriosa che voglio condividere con voi. Giusto l´altro giorno, era in un bar con un paio di amici. Sembrava una sera come un´altra; sorseggiando i nostri cocktail ci raccontavamo le nostre avventure quotidiane scoppiando in fragorose risate per poi finire a meditare un po' brilli sul senso della vita, dell´universo e di tutto quanto ( per altro, uno scienziato una volta mi disse che la risposta a tutto questo era 42, nel caso ve lo domandaste). Ma quella sera non era una sera normale e qualcosa di veramente strano stava per accadere. Scoprite il resto e commentate qui sotto!

    2
  • Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Scritto da antoniocastello il 2015-02-18 in #persone #lomoamigos
    Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Non solo collabora con Trasher, Juxtapoz e Rolling Stones, ma anche con marchi come Kodak e PND: Joe Brooke é uno dei fotografi piú famosi del panorama skate della West Coast. Forte di una precedente esperienza con una vecchia Petzval montata su una macchina 4x5, si è cimentato per noi con quella nuova! In questa esclusiva intervista Brooke ci parla di se stesso, del suo lavoro e della sua esperienza con la nuova Petzval.

  • Jessica Barthel Scatta con la Lomo'Instant

    Scritto da tomas_bates il 2014-06-17 in #persone #lomoamigos
    Jessica Barthel Scatta con la Lomo'Instant

    Nata a Leipzig in Germania, ma residente a New York, Jessica Barthel é una fotografa piena di talento, che ha provato per noi il prototipo della nuova Lomo'Instant . Non vediamo l´ora di vedere i risultati. Guarda qui sotto per vedere le istantanee piene di avventura e eccitazione!

  • Shop News

    Ad ogni fotocamera la sua borsa!

    Ad ogni fotocamera la sua borsa!

    A prescindere da taglia e taglio, le borse Zkin sono fatte apposta per proteggere la tua fotocamera, accessori relativi, ed effetti personali. Trova quella piú adatta a te nel nostro shop, e non dovrai mai piú ripescare i tuoi preziosi accessori, da quel buco nero che sono diventate le borse!

  • Un sano... Delirium!

    Scritto da sirio174 il 2014-05-08 in #lifestyle
    Un sano... Delirium!

    Anche quest'anno, a Como, il Luna Park ci ha allietato per un mese! In quest'articolo vi parlo di una delle mie giostre preferite, il Delirium, una giostra dotata di un movimento a caduta tipo pendolo abbinato con le rotazioni dei seggiolini. Divertentissima e coloratissima, sembra un Lego, merita di essere provata e... fotografata!

  • Artista Petzval: Il Fotografo di Matrimoni Johnny Cheng

    Scritto da e_ercolini il 2014-09-25 in #persone #lomoamigos
    Artista Petzval: Il Fotografo di Matrimoni Johnny Cheng

    L'estate è in pieno svolgimento e la stagione dei matrimoni si sta smuovendo. E mentre rincorre la stagione, il fotografo di matrimoni Johnny Cheng ha invitato la sua fidanzata per uno shoot improvvisato. Con la Petzval, ha creato un'unione perfetta tra i prati verdi e l'effetto bokeh della lente, con il risultato di immagini in soft-focus di cui innamorarsi. Continuate a leggere per scoprire cosa ha da dire questo fotografo di matrimoni della Georgia sulla sua esperienza con il nuovo obiettivo Petzval.

  • Come creare delle Speciali Placche di Apertura per la Tua Lente Petzval: Edizione Halloween

    Scritto da jillytanrad il 2014-10-29 in #gear #tipster
    Come creare delle Speciali Placche di Apertura per la Tua Lente Petzval: Edizione Halloween

    Halloween si avvicina. Ed é quasi tutto pronto per una notte piena di eventi spettrali, paurosi o agghiaccianti. A parte indossare il tuo costume più spaventoso e scattare foto della vostra versione piú mostruosa, oggi puoi amplificare lo spirito di Halloween ( ed il divertimento) utilizzando le piastre di apertura di Halloween per la Nuova Lente Petzval. Questo rapido tipster spiega come realizzare le tue placche di apertura speciali DIY in tema Halloween!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Petzval Artist: Giulia Bersani

    Scritto da camilla_illa il 2014-11-10 in #persone #lomoamigos
    Petzval Artist: Giulia Bersani

    Giulia Bersani é una fotografa di 22 anni basata a Milano, che ha provato per noi la Nuova Lente Petzval e ci ha regalato scatti intimi e bucolici. Date uno sguardo e leggete l´intervista.

  • Lomo’Instant in una Giornata Soleggiata

    Scritto da jacobs il 2014-11-13 in #gear #tipster
    Lomo’Instant in una Giornata Soleggiata

    Di recente ho avuto l'opportunità di andare a spasso con la fotocamera istantanea più creativa che ci sia -- la Lomo'Instant -- in una giornata insolitamente calda e soleggiata di Novembre. Il mio obiettivo era quello di fare pratica con le caratteristiche favolose e senza fine e con le infinite possibilità che questa fotocamera possiede, e di creare al contempo delle bellissime fotografie. Continuate a leggere per vedere i risultati!

  • Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Scritto da pan_dre il 2015-02-26 in #mondo #news
    Viaggio ai confini della Terra: dall’Artide all’Antartide

    Pochi viaggiatori, anche tra i più intrepidi, salpano alla volta dell’Artide e dell’Antartide. Uno dei lomografi della nostra community, meglio conosciuto come stouf, è riuscito a mettere piede su entrambe le regioni polari. Mentre visitava queste terre grazie ad una opportunitá lavorativa, non si è dimenticato di portare con sé le sue fedeli fotocamere e i rullini preferiti per catturare alcune scene delle sue spedizioni.

  • Shop News

    Il cerchio dei tuoi momenti speciali

    Il cerchio dei tuoi momenti speciali

    Goditi il mondo a 170⁰ con una adorabile distorisione Fisheye. Cercale ora, e puoi ancora trovare dei modelli scontati fino al 30%!

  • LomoAmigo: Dario Della Rossa, musicista Brunori SaS!

    Scritto da camilla_illa il 2014-06-10 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo: Dario Della Rossa, musicista  Brunori SaS!

    Oggi incontriamo Dario, che suona con Brunori SaS, ma é anche un accanito Lomografo. Quando parte per un tour, non dimentica mai le sue Diana e LC-A! Brunori SaS é recentemente andato a Parigi per una data, e Dario non ha mancato di documentare il viaggio in analogico! Scoprite di più su di lui e date uno sguardo ai suoi scatti!

    1
  • Super Offerte sulle pellicole per il #Filmphotographyday

    Scritto da shhquiet il 2014-03-18 in #news
    Super Offerte sulle pellicole per il #Filmphotographyday

    Il 12 Aprile festeggieremo il Film Photography Day, una celebrazione di tutto quello che é analogico e sperimentale ed un’opportunità per riscoprire la magia e la sorpresa della fotografia analogica! In vista di questa occasione speciale ti diamo modo di prepararti e fare scorta di pellicole con due offerte: comprando qualunque fotocamera riceverai uno sconto del 30% sulle Pellicole Lomography e con l’offerta 3 per 2 se acquisti 3 confezioni di 100 ISO color negative 35mm, Lobster 110 film o 100 ISO color negative 120 film nel nostro Online Shop ne paghi solo due! * Affrettati perché queste offerte sono valide solo fino a Domenica 23 Marzo!

  • Lomography e Alfa Mito Club to Club Festival 2014 Competition: Cavallo di Troia

    Scritto da camilla_illa il 2014-10-27 in #competizioni
    Lomography e Alfa Mito Club to Club Festival 2014 Competition: Cavallo di Troia

    Lomografi, appassionati di musica elettronica e arte, questa è la competition per voi! Siamo molto felici di collaborate con Alfa MiTo Club To Club, uno dei più importanti festival di musica, arte e cultura elettronica in Europa, che si svolgerà a Torino dal 5 al 9 Novembre. Scoprite come vincere due biglietti, tanta musica e fotocamere Lomography!