Velocissimo filtro arancione per la LC-A

La pellicola in bianco e nero ha una debolezza: non mostra abbastanza differenza tra il blu del cielo e il bianco delle nuvole. Questo filtro è il rimedio!

Non esiste alcuna filettatura per il filtro sulla LC-A, ma questo non è un problema.

Di che cosa abbiamo bisogno?

  • Un pezzo di negativo a colori non esposto e sviluppato.
  • Un paio di forbici
  • Nastro adesivo trasparente

Il pezzo di pellicola deve essere grande abbastanza da coprire l’intero obiettivo della LC-A.

Tagliate gli sprockets, anche se non è del tutto indispensabile, soprattutto se siete di fretta.

Coprite con il nastro adesivo tutto intorno al pezzetto di negativo.

Ritagliate meglio i contorni, anche questo non è assolutamente necessario se non vi importa.

Ecco come deve apparire il vostro nuovissimo filtro.

Avete quasi finito: incollate alla vostra LC-A premendo sul nastro adesivo.

Finito: è il più economico e il miglior filtro arancione.

Nel caso in cui non abbiate più bisogno del filtro potete sempre incollarlo sul retro della vostra LC-A.

Per un confronto ecco a voi delle foto, la prima è senza filtro, la seconda con.

Potete vedere una chiara differenza. Oltre a questo è possibile evitare la spiacevole sovraesposizione dovuta al sole forte, come potete vedere dai due esempi seguenti. Come in precedenza la prima foto è senza, la seconda con filtro:

Il fattore del filtro l’ho stimato ad un 2x, quindi imposto 25 ASA sulla LC-A quando utilizzo una pellicola da 50 ASA. Questo fattore dovrebbe funzionare per tutti gli altri ASA.
Un pezzetto di film in bianco e nero, non esposto e sviluppato invece si dovrebbe ottenere un risultato simile a quello ottenuto con i filtri ND o un filtro grigio. Mentre io continuo a fare esperimenti su questo, spero che abbiate trovato interessante e utile questo tipster.

Buon divertimento e “buona luce”!

Scritto da zark il 2011-05-26 in #gear #tipster #quickie-tipster #lc-a #filtro #camera-modification #tutorial #tipster #filter #camera #wolken

Altri Articoli Interessanti

  • Tutti i colori dell'anima

    Scritto da sirio174 il 2014-11-30 in #lifestyle
    Tutti i colori dell'anima

    La scorsa settimana, il Palazzo del Broletto di Como, adiacente al Duomo, ha ospitato la mostra retrospettiva del pittore Mario Castellani, considerato tra i più importanti Maestri dell'Accademia di Brera. Con una macchina a telemetro e con una Lomo LC-A caricate con due pellicole in bianco e nero ho documentato l'inaugurazione della stessa. State a vedere!

  • Adox Silvermax 100

    Scritto da simonesavo il 2014-05-22 in #reviews
    Adox Silvermax 100

    La Adox Silvermax 100 è una pellicola in bianco e nero con Indice di esposizione di ISO 100. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Pellicole Da Amare: ILFORD HP5 PLUS

    Scritto da simonesavo il 2014-08-22 in #reviews
    Pellicole Da Amare: ILFORD HP5 PLUS

    ILFORD HP5 PLUS é una pellicola in bianco e nero ad alta sensibilità, pellicola che può essere utilizzata in quasi tutte le applicazioni fotografiche. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Consigli di base per la fotografia ad infrarossi in bianco e nero

    Scritto da chooolss il 2014-06-04 in #gear #tipster
    Consigli di base per la fotografia ad infrarossi in bianco e nero

    Hai mai voluto provare la fotografia ad infrarossi in bianco e nero ma non sai come iniziare? Non dire altro; ecco una guida che fa al caso tuo!

  • Per fare delle panchine... ci vuole l'albero!

    Scritto da sirio174 il 2014-12-30 in #lifestyle
    Per fare delle panchine... ci vuole l'albero!

    Ragazzi, scommetto che mentre state leggendo quest'articolo avrete sicuramente già preparato (e magari anche fotografato) il vostro albero di Natale. Nel frattempo vi propongo una sequenza di toto dedicata all'allestimento del grande albero in Piazza Duomo a Milano, scattate con la mia Lomo LC-A Refurbished, ancora una volta caricata con un rullino in bianco e nero! State a vedere!

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Pellicole Da Amare: KENTMERE 400

    Scritto da simonesavo il 2014-05-05 in #reviews
    Pellicole Da Amare:  KENTMERE 400

    La KENTMERE 400 Action è una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Lomo LC-A Refurbished e Kodak Tri-X 400: L'Accoppiata Vincente per la Street Photography

    Scritto da sirio174 il 2014-12-16 in #reviews
    Lomo LC-A Refurbished e Kodak Tri-X 400: L'Accoppiata Vincente per la Street Photography

    In questo articolo vi propongo una serie di foto scattate nel centro storico di Como con la mia piccola Lomo LC-A, caricata con un rullino Kodak Tri-X in bianco e nero. Un'interazione tra un artista di strada ed i passanti, documentata con una macchina sempre sorprendente. State a vedere!

  • Pellicole Da Amare: Fuji Neopan SS 100

    Scritto da simonesavo il 2014-07-21 in #reviews
    Pellicole Da Amare: Fuji Neopan SS 100

    Pellicola pancromatica in bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per la maggior parte delle situazioni fotografiche.. Continuate a leggere per scoprire di più.

    8
  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Pallanuoto a Como: Il Memorial Cochi e Diego 2014

    Scritto da sirio174 il 2014-10-14 in #lifestyle
    Pallanuoto a Como: Il Memorial Cochi e Diego 2014

    Il mese scorso nella storica piscina di Viale Geno a Como, la società sportiva Como Nuoto ha organizzato un evento in ricordo di due suoi giocatori storici, Cochi Feliziani e Diego Porro, con una serie di partite di pallanuoto che hanno coinvolto sia le selezioni giovanili che le squadre senior. Con la mia fedele Praktica, caricata con un rullino in bianco e nero, ho documentato quest'evento. State a vedere!

  • LomoAmigo: Dario Della Rossa, musicista Brunori SaS!

    Scritto da camilla_illa il 2014-06-10 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo: Dario Della Rossa, musicista  Brunori SaS!

    Oggi incontriamo Dario, che suona con Brunori SaS, ma é anche un accanito Lomografo. Quando parte per un tour, non dimentica mai le sue Diana e LC-A! Brunori SaS é recentemente andato a Parigi per una data, e Dario non ha mancato di documentare il viaggio in analogico! Scoprite di più su di lui e date uno sguardo ai suoi scatti!

    1
  • Artista Petzval : le foto di Maxime Desessard di una matrimonio unico

    Scritto da shibuya il 2014-06-23 in #persone #lomoamigos
    Artista Petzval : le foto di Maxime Desessard di una matrimonio unico

    La stagione dei matrimoni è arrivata e la nuova lente Petzval si sta preparando a celebrare tanti istanti felici. Il fotografo francese Maxime Desessard non ha perso l'opportunità di testarla durante un matrimonio per il quale stava fotografando. Ma la vera unione è stata tra Maxime e il bokeh della Petzval. Continuate a leggere per scoprire di più sulle foto e sull'esperienza e i consigli del fotografo francese.