Incontriamo Andrew Kua, il miglior papà tra i LomoAmigo.

Un papà che ama travestire la sua macchina fotografica e divertirsi a sperimentare con tutti i tipi di rullini, lenti e macchine fotografiche. Un figlio che ama posare per il suo amato papà. Hmm .. Credo che il figlio eredita da suo padre la sindrome "divertirsi con le macchine fotografiche"!

foto di norya

NOME: Andrew Kua aka ndroo
ETA’: 40 (Omioddìo!)
CITTA’/PAESE: Malaysia/Singapore
BLOG/WEBSITE: www.fuzzyeyeballs.com

Dai, raccontaci qualcosa di te…
Ermm … grasso, vecchio, pigro, dal grilletto facile, bevitore di troppe birre e stanco :D un papà davvero impegnato che vive a Singapore e che ama la fotografia.

Come hai scoperto la fotografia?
Bevendo una birra. Credetemi! Per farla breve… era il 2003 e stavo bevendo una birra… vidi alcuni ragazzi con una reflex digitale… ne fui incuriosito… acquistai una Olympus C5050… imparai le basi della fotografia e scattai in digitale fino a quando scoprii gli obiettivi Lensbaby. Il sistema Lensbaby ha cambiato il mio modo di pensare la fotografia e mi ha portato ad amare Lomography, l’analogico, la sperimentazione e cose di questo tipo.

Da quanto tempo sei un Lomografo e come sei entrato in questo mondo?
Fate riferimento alla risposta sopra :D Che dire… ero quasi sul punto di rinunciare dopo che acquistai la mia prima Lomo-camera (la Frogeye) ma ne sono stato lentamente riconquistato grazie a Jimmy alias ymmij e Cindy alias cyanwater.
Ora non posso più tornare indietro ;)

Qual è stata la tua prima Lomo-camera?
La mia prima Lomo-camera quasi mi ha fatto mollare tutto. E’ stata una Frogeye. Non sapevo nulla del cross-processing e cose del genere, l’acquistai e basta… ci caricai un rullino e presi a scattare foto. Ho quasi rinunciato quando ho visto i risultati. Subito dopo ho venduto la macchina fotografica (ora se volessi potrei ricomprarla), fortunatamente dopo lucky cyanwater and ymmij mi fecero risorgere alla mia vita lomografica. 

Qual è la tua arma preferito quando si tratta di macchine fotografiche e rullini?
Analogiche, la LC-A+ (e ora forse la LC-Wide).

Quale macchina fotografica di Lomography o comunque analogica usi più spesso per documentare la vita della tua famiglia?
Solitamente la Instax 55i o la Instax 500AF. Veloce e conveniente ;) Per il tipo da 35mm è la LC-A+

Qual è il più stano, divertente e grandioso incontro foto-lomografico che tu abbia mai avuto?
Accovacciato in un angolo in un tempio a Shanghai durante una vacanza di molto tempo fa… sudando e cercando di capire come caricare un rullino 120 in una vecchia Diana appena presa (senza sapere come funzionava).

Dove scatti principalmente le tue foto e puoi raccontarci qualcosa delle foto presenti nel tua collezione?
Dovunque. Difficilmente vado in “missione” solo per scattare delle foto, solitamente sono foto delle miei uscite o con gli amici o con la famiglia… in ogni luogo… ad ogni ora.

Qual è il tuo soggetto preferito che ami fotografare?
Assolutamente mio figlio! A parte lui… non ho altre particolari preferenze anche se le foto che preferisco solo quelle incasinate… ad esempio quando mi cimento in doppie o multiple esposizione e tutto si sovrappone pazzamente. Incasinato è meglio! :D

Foto di ndroo e fitzand

Vuoi raccontarci qualcosa della tua famiglia?
Che dire… E’ una piccola e semplice famigliola…. io, mia moglie e il nostro bambino… Fitzand. I miei genitori vivono in Malesia con 2 dei miei fratelli minori.

Come hai conosciuto mia moglie?
Come? Non potevate farmi domanda peggiore! Anni fa ero in giro con la mia macchina fotografica e sono stato investito da un’auto. La fotocamera andò in pezzi. Una donna scesa dall’auto e mi accompagnò all’ospedale. Sono sopravvissuto… e la sposai. Vi ho convinto? Vi siete emozionati? No, niente di tutto questo… Ho conosciuto mia moglie alle superiori. Hey, sono un ragazzo fedele! :D

Come ti sei sentito quando hai saputo che tua moglie era in dolce attesa?
Ho realizzato che non avrei più potuto cliccare sul pulsante “Acquista” di eBay o nello Shop Online così spesso…

Perché hai chiamato tuo figlio Fitzand, c’è qualche significato nascosto dietro questo nome?
Non riuscivano a trovare un nome che potesse metterci d’accordo, così mia moglie suggerì «Fitzandrew» (come «Fitzgerald» che significa «figlio di Gerald»). Pensavo che fosse un nome grazioso, ma mi sembrava troppo lungo e che potesse generare confusione o qualcuno potesse chiarmarlo «fat Andrew» ovvero grasso Andrew, come ME! Hahaha! Così, proposi a mia moglie una piccola variazione di accorciarlo in Fitzand. Dopo venne la parte più difficile… il nome in cinese. Scusate, non so come scriverlo in cinese (non ditelo a mia moglie!), mi è stato assegnato il compito di trovare l’equivalente in inglese. Quindi alla fine il suo nome suona Fitzand Kua Faye Zen :D

Ami tuo figlio? E tua moglie?
Ma certo! Amo mio figlio più di ogni altra cosa al mondo! Oh… immagino che questo sia pubblicato e tutti possano leggerlo? Oh… quindi devo aggiungere che «amo tantissimo anche mia moglie» (altrimenti potrebbe dare fuoco a tutte le mie macchine fotografiche!)

Se tua moglie e tuo figlio fossero in pericolo in mezzo al mare, chi salveresti per primo e perché?
Diamine. Sapevo che mi avreste fatto questa domanda. Li salverei entrambi portandoli a nuoto a riva dopo di che guiderei per miglia e miglia… per buttare a mare chi mi ha fatto questa domanda! :P
P.s.: per salvare la tua vita e le tue macchine fotografiche questa domanda rimarrà senza risposta..

Foto di fitzand

E ora, un ospite speciale!

NOME: Fitzand
ETA’: 4
CITTA’/PAESE: Singapore

Foto di fitzand

Date un’occhiata al video di ndroo che videointervista Fitzand !

Scritto da eva_eva il 2011-06-17 in #persone #lomoamigos #son #lomoamigo #instant #singapore #father #father-s-day #fitzand #amigo #malaysia #daddy #ndroo #spinner #lomo
tradotto da andredimu

Altri Articoli Interessanti

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.

  • Shop News

    La baby di Lomography

    La baby di Lomography

    Una micro fotocamera dalle grande potenzialità. Inizia a sperimentare con il formato 110: La Diana Baby ti porterá lontano! Vieni a trovarla nel nostro Shop Online!

  • I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Scritto da giulialaura il 2015-07-27 in #mondo #competizioni
    I vincitori della Competion Lomography x Ypsigrock

    Si vede che tornare teenager durante l´estate viene facile a tutti: ce lo hanno testimoniato le tante bellissime foto che abbiamo ricevuto.

    1
  • Dettagli architettonici degni di nota

    Scritto da kenaz il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Dettagli architettonici degni di nota

    Un edificio é la storia di un impegno collettivo. Le persone che lo hanno materialmente costruito e tiratoa lucido sono ai piú sconosciute, ma il loro lavoro é un concentrato di identitá. Per alcuni l´architettura é qualcosa da vedere e comprare in formato souvenir. Ma per altri, per i viaggiatori con fotocamera sempre al seguito, quello che conta di piú, é la forte componente visiva che sprigiona.

  • Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Scritto da anamartaml il 2015-07-22 in #mondo #lifestyle
    Lomografo Petzval della settimana: mc_jakie

    Ritratti da sogno, natura che esplode: la maestria che mette Jake Cunningham nell´usare la sua Lente Petzval é assolutamente tangibile.

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Pellicole Da Amare: Lomography Lady Grey 400

    Scritto da simonesavo il 2015-07-21 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare:  Lomography Lady Grey 400

    La Lomography Lady Grey 400 una pellicola pancromatica bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 400. Adatta per fotografare situazioni con scarsa illuminazione o scene che richiedono brevi tempi di esposizione.

  • Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Scritto da sirio174 il 2015-07-21 in #persone #lifestyle
    Le Mani in Pasta ed altre Storie Creative

    Questo è il mio secondo articolo dedicato alla Giornata dell'Arte e della Creatività organizzata dagli studenti delle scuole superiori di Como a inizio Giugno 2015. Mentre nel precedente articolo vi ho mostrato delle divertenti esibizioni ginniche delle ragazze di un Liceo comasco, in quest'articolo potete vedere quello che hanno combinato i miei studenti di un Istituto Tecnico cittadino. Il tema era l'EXPO, e quindi...

  • Lomopedia: Adox Color Implosion

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Lomopedia: Adox Color Implosion

    Pellicola dai risultati imprevedibili e dai colori che rimandano alle immagini di decadi passate, Adox Color Implosion é perfetta per chiunque voglia sperimentare sulle proprie fotografie.

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Scritto da hannah_brown il 2015-07-17 in #persone #lomoamigos
    Petzval LomoAmigo: Jonathan Daniel Pryce

    Jonathan Daniel Pryce è un giovane e talentuoso fotografo di Londra specializzato in moda maschile e fotografia di strada. Il suo lavoro è stato pubblicato su Grazia, Glamour, GQ e Vogue. Nel 2012 ha iniziato il progetto 100 Barbe in 100 Giorni, una missione di 100 giorni con il fine di documentare gli uomini con la barba a Londra. Recentemente, ha avuto la possibilità di scattare con la Lomography Petzval 85 Art Lens.

  • Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Scritto da simonesavo il 2015-07-17 in #gear #reviews
    Pellicole Da Amare: ORWOPAN 100

    Pellicola pancromatica in bianco e nero negativa con indice di esposizione di ISO 100. Adatta per la maggior parte delle situazioni fotografiche.. Continuate a leggere per scoprire di più.

  • Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-15 in #persone #lifestyle
    Insieme è bello! (Una storia di creatività giovanile)

    Anche quest'anno, verso la fine dell'anno scolastico, la mia città Como ha ospitato una lodevole manifestazione, nota col nome di Giornata dell'Arte e della Creatività in cui gli studenti delle scuole superiori si sono recati nelle piazze cittadine per mostrare al pubblico i loro progetti, presentare i loro lavori artistici o esibirsi in attività ginniche e sportive, In questa pubblicazione vi mostro le graziose esibizioni di un simpatico gruppo di ragazze; seguirà un secondo articolo dedicato ai lavori dei maschietti. State a vedere!