Incontriamo Andrew Kua, il miglior papà tra i LomoAmigo.

Un papà che ama travestire la sua macchina fotografica e divertirsi a sperimentare con tutti i tipi di rullini, lenti e macchine fotografiche. Un figlio che ama posare per il suo amato papà. Hmm .. Credo che il figlio eredita da suo padre la sindrome "divertirsi con le macchine fotografiche"!

foto di norya

NOME: Andrew Kua aka ndroo
ETA’: 40 (Omioddìo!)
CITTA’/PAESE: Malaysia/Singapore
BLOG/WEBSITE: www.fuzzyeyeballs.com

Dai, raccontaci qualcosa di te…
Ermm … grasso, vecchio, pigro, dal grilletto facile, bevitore di troppe birre e stanco :D un papà davvero impegnato che vive a Singapore e che ama la fotografia.

Come hai scoperto la fotografia?
Bevendo una birra. Credetemi! Per farla breve… era il 2003 e stavo bevendo una birra… vidi alcuni ragazzi con una reflex digitale… ne fui incuriosito… acquistai una Olympus C5050… imparai le basi della fotografia e scattai in digitale fino a quando scoprii gli obiettivi Lensbaby. Il sistema Lensbaby ha cambiato il mio modo di pensare la fotografia e mi ha portato ad amare Lomography, l’analogico, la sperimentazione e cose di questo tipo.

Da quanto tempo sei un Lomografo e come sei entrato in questo mondo?
Fate riferimento alla risposta sopra :D Che dire… ero quasi sul punto di rinunciare dopo che acquistai la mia prima Lomo-camera (la Frogeye) ma ne sono stato lentamente riconquistato grazie a Jimmy alias ymmij e Cindy alias cyanwater.
Ora non posso più tornare indietro ;)

Qual è stata la tua prima Lomo-camera?
La mia prima Lomo-camera quasi mi ha fatto mollare tutto. E’ stata una Frogeye. Non sapevo nulla del cross-processing e cose del genere, l’acquistai e basta… ci caricai un rullino e presi a scattare foto. Ho quasi rinunciato quando ho visto i risultati. Subito dopo ho venduto la macchina fotografica (ora se volessi potrei ricomprarla), fortunatamente dopo lucky cyanwater and ymmij mi fecero risorgere alla mia vita lomografica. 

Qual è la tua arma preferito quando si tratta di macchine fotografiche e rullini?
Analogiche, la LC-A+ (e ora forse la LC-Wide).

Quale macchina fotografica di Lomography o comunque analogica usi più spesso per documentare la vita della tua famiglia?
Solitamente la Instax 55i o la Instax 500AF. Veloce e conveniente ;) Per il tipo da 35mm è la LC-A+

Qual è il più stano, divertente e grandioso incontro foto-lomografico che tu abbia mai avuto?
Accovacciato in un angolo in un tempio a Shanghai durante una vacanza di molto tempo fa… sudando e cercando di capire come caricare un rullino 120 in una vecchia Diana appena presa (senza sapere come funzionava).

Dove scatti principalmente le tue foto e puoi raccontarci qualcosa delle foto presenti nel tua collezione?
Dovunque. Difficilmente vado in “missione” solo per scattare delle foto, solitamente sono foto delle miei uscite o con gli amici o con la famiglia… in ogni luogo… ad ogni ora.

Qual è il tuo soggetto preferito che ami fotografare?
Assolutamente mio figlio! A parte lui… non ho altre particolari preferenze anche se le foto che preferisco solo quelle incasinate… ad esempio quando mi cimento in doppie o multiple esposizione e tutto si sovrappone pazzamente. Incasinato è meglio! :D

Foto di ndroo e fitzand

Vuoi raccontarci qualcosa della tua famiglia?
Che dire… E’ una piccola e semplice famigliola…. io, mia moglie e il nostro bambino… Fitzand. I miei genitori vivono in Malesia con 2 dei miei fratelli minori.

Come hai conosciuto mia moglie?
Come? Non potevate farmi domanda peggiore! Anni fa ero in giro con la mia macchina fotografica e sono stato investito da un’auto. La fotocamera andò in pezzi. Una donna scesa dall’auto e mi accompagnò all’ospedale. Sono sopravvissuto… e la sposai. Vi ho convinto? Vi siete emozionati? No, niente di tutto questo… Ho conosciuto mia moglie alle superiori. Hey, sono un ragazzo fedele! :D

Come ti sei sentito quando hai saputo che tua moglie era in dolce attesa?
Ho realizzato che non avrei più potuto cliccare sul pulsante “Acquista” di eBay o nello Shop Online così spesso…

Perché hai chiamato tuo figlio Fitzand, c’è qualche significato nascosto dietro questo nome?
Non riuscivano a trovare un nome che potesse metterci d’accordo, così mia moglie suggerì «Fitzandrew» (come «Fitzgerald» che significa «figlio di Gerald»). Pensavo che fosse un nome grazioso, ma mi sembrava troppo lungo e che potesse generare confusione o qualcuno potesse chiarmarlo «fat Andrew» ovvero grasso Andrew, come ME! Hahaha! Così, proposi a mia moglie una piccola variazione di accorciarlo in Fitzand. Dopo venne la parte più difficile… il nome in cinese. Scusate, non so come scriverlo in cinese (non ditelo a mia moglie!), mi è stato assegnato il compito di trovare l’equivalente in inglese. Quindi alla fine il suo nome suona Fitzand Kua Faye Zen :D

Ami tuo figlio? E tua moglie?
Ma certo! Amo mio figlio più di ogni altra cosa al mondo! Oh… immagino che questo sia pubblicato e tutti possano leggerlo? Oh… quindi devo aggiungere che «amo tantissimo anche mia moglie» (altrimenti potrebbe dare fuoco a tutte le mie macchine fotografiche!)

Se tua moglie e tuo figlio fossero in pericolo in mezzo al mare, chi salveresti per primo e perché?
Diamine. Sapevo che mi avreste fatto questa domanda. Li salverei entrambi portandoli a nuoto a riva dopo di che guiderei per miglia e miglia… per buttare a mare chi mi ha fatto questa domanda! :P
P.s.: per salvare la tua vita e le tue macchine fotografiche questa domanda rimarrà senza risposta..

Foto di fitzand

E ora, un ospite speciale!

NOME: Fitzand
ETA’: 4
CITTA’/PAESE: Singapore

Foto di fitzand

Date un’occhiata al video di ndroo che videointervista Fitzand !

Scritto da eva_eva il 2011-06-17 in #persone #lomoamigos #spinner #singapore #amigo #fitzand #father-s-day #son #lomoamigo #lomo #daddy #ndroo #instant #malaysia #father
tradotto da andredimu

Altri Articoli Interessanti

  • 12 Mesi, 12 Progetti: Agosto - Cianotipo

    Scritto da Maaike van Stratum il 2015-09-04 in #gear #tipster
    12 Mesi, 12 Progetti: Agosto - Cianotipo

    La mia risoluzione per il 2015 è portare a compimento 12 progetti fotografici, uno ogni mese. Ad agosto ho deciso di sperimentare con la cianotipia. Il cianotipo è una stampa vecchia stile, realizzata a contatto sotto il sole.

  • Pinholes misteriose dalla Community di Lomography

    Scritto da kenaz il 2015-09-03 in #mondo #lifestyle
    Pinholes misteriose dalla Community di Lomography

    Che siano fatte a mano, Holga, oppure Ondu, le fotocamere a foro stenopeico immortalano su stampa un time-lapse. Il risultato é spesso misterioso ed illusionistico.

  • Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Scritto da lomographyfrance il 2015-09-02 in #persone #lomoamigos
    Prime impressioni della Nuova Lente Petzval 58 Bokeh Control : Matthieu Soudet

    Questa è la storia di un viaggio in normandia che si sviluppa tra scene irreali e sogni ad occhi aperti. Il nostro brillante Lomoamigo Matthieu Soudetci porta con lui in un mondo parallelo e fantastico attraverso la Petzval 58 Bokeh Control !

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Cinema o Teatro Fotografato?

    Scritto da sirio174 il 2015-09-01 in #mondo #lifestyle
    Cinema o Teatro Fotografato?

    Proprio in questi giorni sto rileggendo il libro di Bela Balasz "Il Film", un importante trattato teorico sull'evoluzione del cinema dagli albori sino al film sonoro. Questo articolo è anche un tributo al fantastico Lomokino, un apparecchio di ripresa che rimanda agli albori della cinematografia. Pertanto eccovi alcune note teoriche tratte dal libro che vi potranno essere utili per capire meglio l'essenza del cinema e per sfruttare al meglio la vostra creatività! Lomokino On!

    1
  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!