300 Polaroid di Helmut Newton

La Helmut Newton Foundation di Berlino espone oltre 300 polaroid del fotografo tedesco.

via Treats Magazine

A quanto pare, il buon vecchio Helmut era impaziente. Per questo scattava polaroid. Penso sia sensato. Quando non esisteva il digitale, se non volevi aspettare, la fotografia istantanea poteva essere una soluzione pratica al problema. Lui la usava per testare le luci e, in una certa misura, la composizione. La amava così tanto che nel 1996 ha persino pubblicato un libro intitolato “Pola Woman.”

via: shirmer/mosel

La Helmut Newton Foundation di Berlino espone oltre 300 polaroid del fotografo tedesco. Newton ha iniziato a utilizzare la tecnologia fotografica negli anni ’70, principalmente per i suoi scatti di moda. Detto questo, come possiamo aspettarci da Newton, scattava anche nudi. Niente di nuovo fin qui, giusto? Newton è molto conosciuto per la sua fotografia dalle tinte erotiche, e se vi è mai capitato di sfogliare, o per lo meno vedere la copertina di SUMO (il libro 70×50cm della Tachen), sapete esattamente di cosa sto parlando.

via Grow Sunday

Intitolato semplicemente Helmut Newton Polaroids, è appena stato pubblicato dalla Taschen in concomitanza con l’esposizione. Realizzato con copertina rigida, è un’edizione multilingue di 224 pagine al prezzo di circa 40€.

via Taschen

Helmut Newton Polaroids è aperta al Helmut Newton Foundation Photography Museum in via Jebensstrasse 2, 10623 Berlino, Germania, fino al 20 novembre 2011. Per ulteriori informazioni, andate su www.helmutnewton.com.

Qui potete vedere altre foto:

via Treats Magazine

Scritto da webo29 il 2011-06-22 in #news #polaroids #taschen-germany #publication #exhibition #helmut-newton #instant #book #museum #berlin #german
tradotto da emimei

Altri Articoli Interessanti

  • La bellezza del bianco e nero

    Scritto da Lomography il 2015-11-20 in #mondo #lifestyle
    La bellezza del bianco e nero

    Una famosa citazione del fotografo giornalista Ted Grant dice: " Quando fai fotografie a colori di persone, fotografi soltanto i loro vestiti. Ma quando fotografi in bianco e nero, fotografi la loro anima!" Infatti, la mancanza di colori accesi spinge l'osservatore a vedere oltre, in modo da riconoscere l'atmosfera che circonda la foto. In questo articolo abbiamo selezionato scatti in bianco e nero che attraversano diversi stati d'animo.

  • Geoffrey Berliner ci parla della New Petzval 58

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-06-24 in #gear #news #videos
    Geoffrey Berliner ci parla della New Petzval 58

    Sei curioso di vedere cone l´anello di controllo del bokeh marca la differenza tra la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control e il suo predecessore, la New Petzval 85?Allora segui Geoffrey Berliner, il direttore esecutivo della Penumbra Foundation, nonché avido collezionista di lenti Petzval, che ci spiega tutta la faccenda in questo video.

  • Conrad Bauer: Skating Barcelona con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da pan_dre il 2016-03-01 in #persone #news
    Conrad Bauer: Skating Barcelona con la Lomo'Instant Wide

    Conrad Bauer: attore che vive a Berlino, pro skater e fotografo ha qualche trucco da mostrare. Scappando dal cielo grigio della Germania, ha portato la Lomo'Instant Wide tra le strade di Barcellona ed ha fatto un po' di scatti per un suo skate video che chiama "postcards for myself."

  • Shop News

    Bundle LomoKino Directors

    Bundle LomoKino Directors

    Ottieni il Lomokino & Lomokinoscope con anche lo Smartphone Film Scanner ad un prezzo speciale!

  • Lo shooting di Chris Pollard alla London Collection Mens Primavera/Estate con la Petzval 58

    Scritto da lomographysoholondon il 2016-04-14 in #persone
    Lo shooting di Chris Pollard  alla London Collection Mens Primavera/Estate con la Petzval 58

    Il fotografo Chris Pollard ha portato la Petzval 58 dietro le quinte del London Collection Mens Primavera/Estate 2016 per catturare un po' di caos e bellezza

  • Il mio splendido Jupiter 3

    Scritto da sirio174 il 2016-01-22 in #gear #reviews
    Il mio splendido Jupiter 3

    Oggi sul sito di Lomography ho appreso la splendida notizia della rinascita di un'ottica leggendaria: il sorprendente e luminosissimo, oltre che nitidissimo Jupiter 3. Posseggo questa lente da tantissimi anni, avendola trovata montata su una Fed 5 che avevo acquistato all'inizio degli anni '90, e che mi aveva destato ottime impressioni sin dal suo primo utilizzo. Penso che il miglior modo per congratularmi con Lomography per l'uscita del nuovo Jupiter 3+ sia presentarvi qui il mio vecchio modello degli anni '70.

    1
  • Storie di Viaggio: Una Birra da... Primato!

    Scritto da sirio174 il 2015-05-29 in #persone #locations
    Storie di Viaggio: Una Birra da... Primato!

    All'inizio del mese di aprile 2015 sono stato in Irlanda per una vacanza di qualche giorno. Dopo il mio articolo dedicato alla pittoresca città di Galway, vi presento ora l'attrazione turistica più popolare di Dublino: la fabbrica di una famosa birra scura irlandese. L'ex magazzino, adibito da oltre un decennio a museo è stato ripreso con la mia fedele Lomo LC-A+RL caricata con un rullino in bianco e nero Ilford HP5+ esposto a 800 ISO. State a vedere!

  • Shop News

    Il Bazaar di Lomography

    Il Bazaar di Lomography

    Siamo sempre alla ricerca di prodotti alternativi e sperimentali, per questo li abbiamo raggruppati in un unica categoria, pronti per essere selezionati! Nel Lomo-Bazaar, potrai far parte anche del processo di selezione! "Contattaci":https://docs.google.com/a/lomography.com/forms/d/13Tvg6uZN_4myQZYdHLhRjeQbdJ3po5dn_SQW3CYoy9E/viewform?c=0&w=1 per condividere quali prodotti vorresti vedere nel nostro shop - siamo tutte orecchie!

  • LomoAmigo LomoKev testa la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-06-05 in #persone #lifestyle #lomoamigos
    LomoAmigo LomoKev testa la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Kevin Meredith, per tutti noi conosciuto come LomoKev, è un fotografo di stanza a Brighton che si é guadagnato la fama per il suo stile di fotografia molto lomografico e per il suo uso della mitica LC-A. Oltre tutti i suoi progetto commerciali e personali ha anche guidato alcuni workshop sulla fotografia, scritto testi in materia e partecipato ad alcune mostre. Non vi sorprenderá quindi se lo abbiamo scelto per testare il prototipo della Lente Artistica New Petzval 58.

  • Quando l'Anima parla attraverso le Immagini: un'intervista con Suji Park

    Scritto da bgaluppo il 2015-06-16 in #persone #lifestyle
    Quando l'Anima parla attraverso le Immagini: un'intervista con Suji Park

    Quando incontri il lavoro di un fotografo che ti colpisce in pieno, riesci ad essere trasportato nella storia raccontata da quell'immagine. Questo è quello che capita a chiunque veda per la prima volta il lavoro di Suji Park. È quasi come se riuscissi a sentire sulla pelle i dettagli di ogni scatto — il calore del sole a tardo pomeriggio, il silenzio complesso della natura o la solitudine nostalgica.

  • Happenings on film: La Coppa BrasiLariana 2015

    Scritto da sirio174 il 2015-12-29 in #persone #lifestyle
    Happenings on film: La Coppa BrasiLariana 2015

    Circa un mese fa, la mia città Como ha ospitato un evento eccezionale: ho potuto veder giocare e fotografare oltre trenta squadre di calcio brasiliane sui campi di calcio cittadini. Bene, pur con le "dovute proporzioni", sono stato partecipe (come giocatore e come organizzatore) di questo splendido torneo. Volete saperne di più? Continuate a leggere!

  • Shop News

    Diana F+ Cortina

    Diana F+ Cortina

    Immortala i tuoi momenti più belli con la Diana F+ Cortina. La nostra edizione speciale per l'inverno è disponibile solo in quantità limitate!

  • Intervista al nostro LomoAmigo Marco Dabbicco: l'amore per la fotografia ritrattistica

    Scritto da bartolomo il 2015-11-13 in #persone #lomoamigos
    Intervista al nostro LomoAmigo Marco Dabbicco: l'amore per la fotografia ritrattistica

    "Ci deve essere, in un certo senso, una specie di seduzione tra il fotografo e il suo soggetto. Se non si genera quella complicità, la foto non funziona". Parole di Marco Dabbicco nella nostra intervista. Felici di aver lavorato con un professionista giovane come lui. Dopo questo articolo siamo sicuri che avrete voglia di iniziare a fotografare visi e provare la nuova lente Petzval.

  • Qual è il tuo Mirino? (Parte 1: Messa a fuoco su vetro piano)

    Scritto da sirio174 il 2016-03-30 in #gear #reviews
    Qual è il tuo Mirino? (Parte 1: Messa a fuoco su vetro piano)

    Quest'articolo è dedicato al confronto tra sei fotocamere dotate di mirino piano senza ausili per la messa a fuoco, ad eccezione dell'eventuale presenza del telemetro. Come vedremo, la composizione dell'immagine risente del tipo di mirino usato. State a vedere!

    12
  • Le avventure di Claude Nori, che fotografava le donne

    Scritto da K. Aquino il 2015-07-09 in #mondo #lifestyle
    Le avventure di Claude Nori, che fotografava le donne

    Il fotografo Claude Nori usava la fotocamera per vincere la sua timidezza nel conoscere le donne. Le sue laconiche "photographic flirtations" sono ora in mostra alla Polka Galerie di Parigi.