Guida a Giovinazzo - Parte 1: Piazza Vittorio Emanuele e Fontana dei Tritoni

1

Il primo passo di una sfida con cui spero di appassionare chiunque sia in cerca di location interessanti qui già al Sud dell'Italia. Giovinazzo - in provincia di Bari, Puglia - offre sicuramente luoghi e suggestioni affascinanti che spaziano dall'architettura romanica ai grandi spazi sociali, dall'archeologia industriale fino alla tradizione marinara e contadina. Cominciamo con uno dei biglietti da visita di questa piccola ma suggestiva: Piazza Vittorio Emanuele, la grande piazza centrale e la monumentale Fontana dei Tritoni.

Quel che ogni visitatore immediatamente recupera dai nastri della memoria – anche dopo anni – se è passato da Giovinazzo è di sicuro l’imponente e centralissima Piazza Vittorio Emanuele con la sua monumentale Fontana dei Tritoni. Salotto buono della città, la piazza è l’ideale, enorme triangolo attorno al quale tutta Giovinazzo sembra ruotare. Qui convergono sostanzialmente tutte le strade principali… da qui, almeno una volta al giorno, ogni giovinazzese sente quasi il bisogno di passare. Un buon caffè in uno dei tanti bar che si affacciano lì, quattro chiacchiere tra amici, una dolce mezz’ora di relax immersi nel sole che ad ogni ora inonda ogni spazio rimbalzando sulle facciate chiare dei palazzi, dell’imponente Convento dei Domenicani, della pavimentazione bianchissima di antica “pietra di Trani”.

Oppure restare cullati dallo scroscio dell’acqua che zampilla e rimbalza in mille giochi d’acqua nella Fontana dei Tritoni, centro ideale di questo spazio. Imponente ed austera, bronzo e roccia, mostra valenti e muscolosi giovani che sorreggono sulle proprie spalle tre grandi conchiglie. Al centro, svettante, sulle teste degli uomini e sui lobi delle conchiglie, una treccia stretta di spire: alcuni terrificanti tritoni avviluppati sembrano minacciare chiunque si avvicini lì. Di notte, impreziosita da giochi di luce e colore, la fontana regala un tocco magico alla piazza ed alla sua severità.
Piazza Vittorio Emanuele fu costruita nel 1797 su una vecchia insenatura marina per ospitare l’arrivo del Re di Napoli Federico IV e di sua moglie Maria Carolina, in visita alla Cattedrale di Giovinazzo. Tutt’attorno, all’epoca, campagna selvaggia e la costa di roccia. Solo in seguito le famiglie nobili del paese diedero all’enorme spazio una cornica architettonica con la costruzione dei tanti palazzi neoclassici che ancora oggi abbracciano idealmente lo spazio. La fontana giunse dopo, nel 1933, ma ancora oggi ha per i cittadini un valore simbolico incredibile. La sua presenza imponente costringe sempre ogni memoria a favri i conti.

Chiunque decida di visitare Giovinazzo, dovrà per forza di cose cominciare e finire qui il suo giro. Tanto vale suggerire anche di rubare un’altra mezz’ora per gustare un buon caffè seduti all’aperto in una delle tante caffetterie che circondano la Piazza: l’offerta è diversificata e “ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche”. Sorseggiate piano e guardate la vita – lenta – scorrere attorno, immersa in una luce irreale, precipitata quasi in un quadro di de Chirico dove, purtroppo per voi, non c’è ombra. Con tutta quella luce, di sicuro, anche il vostro istinto lomografico non riuscirà a trattenersi. Tranquilli… dopo il caffè o prima di tutto il resto, la Piazza e la Fontana offrono centinaia di piccoli dettagli, decine di suggestivi prospetti, migliaia di volti, particolari, attimi da rendere immortali e lomografici sulle vostre pellicole!
Buona Permanenza!

Scritto da alekskuntz il 2011-06-24 in #mondo #locations #art-and-culture #select-type-of-location
tradotto da alekskuntz

Un Commento

  1. zanardi
    zanardi ·

    Con la Puglia nel cuore!!!!

Altri Articoli Interessanti

  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!

  • È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Scritto da shhquiet il 2015-07-30 in #gear #news
    È arrivata la nuova Lomo'Instant Kyoto Edition!

    Ispirata a questa bellissima estate, la nuova Lomo’Instant Kyoto Edition va ad aggiungersi alla nostra gamma di fotografia istantanea creativa! Il suo intrigante motivo floreale e le sue rifinture color pesca portano la mente ai bellissimi tramonti di Kyoto, cittá da sempre adorata per i suoi santuari, i suoi templi e le sue ambientazioni naturali.

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-29 in #persone #lifestyle
    La fotografia poetica di Sophie Fontaine

    Questa giovane fotografa francese combina magistralmente poesia e fotografia. Ne risulta una serie di fotografie dallo stile unico e personale.

  • Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    Scritto da simonesavo il 2015-07-29 in #gear #reviews
    Fotocamere Da Amare: Lomography Belair X 6-12

    In questo nuovo capito della rubrica Fotocamere da Amare ho voluto recensire una della "Lomo" più belle e valide.. Ovviante secondo me! Questa volta è toccata alla Belair X 6-12. La Lomography Belair X 6-12 é molto più di una semplice fotocamera medio formato. É leggera, compatta e in grado di scattare in 3 formati differenti: 6x12, 6x9 e 6x6. Dotata di ottiche intercambiabili di elevata qualità, e di esposimetro esterno per non sbagliare i nostri scatti. E in più è in grado di scattare su 3 supporti differenti: pellicole 120mm, 135mm e per ultimo su pellicole instantanee grazie ai rispettivi back. Continuate a leggere per scoprire tutto su questa fantastica fotocamera.

  • LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Scritto da minawoo il 2015-07-28 in #persone #lomoamigos
    LomoAmigo Heison Ng e la sua Lente New Russar+

    Il LomoAmigo Heson Ng ha scattato, ancora una volta, una serie di foto assolutamente indimenticabile. A questo giro ha creato foto in bianco e nero minimaliste ma piene di atmosfera, ovviamente con la Lente New Russar+.