Tipster della settimana: sciogli la plastica nella tua macchina fotografica!

Come creare fantastici contorni per le vostre fotografie fatte con la Diana con un po’ di plastica, nastro adesivo e un accendino!

Vi ricordate quelle piccole mascherine quadrate da mettere nella vostra Diana per ottenere fotografie di diverse dimensioni? Dopo essermi reso conto di ottenere vignette più belle senza, ho smesso di usarle. Ma dopo aver guardato il microsito della Diana, e dopo essere stato ispirato dalle modifiche alle mascherine fatte dagli altri Lomografi, ho iniziato a fare i miei esperimenti.

Ho ottenuto grandi risultati con una modifica davvero semplice. Per provarci, avrete bisogno di:

  • una maschera per Diana (4,2 × 4,2 cm o 5,2 × 5,2 cm)
  • qualche pezzetto di pellicola da cucina
  • un accendino
  • del nastro adesivo
Vi prego di scusare la bassa qualità delle foto che descrivono il processo, le ha scattate la mia ragazza col suo cellulare perché io non ho una macchina fotografica digitale ;)

Tagliate dei quadrati di pellicola per alimenti delle dimensioni delle maschere di plastica. Iniziate con l’attaccare il primo strato di pellicola con qualche pezzetto di nastro adesivo. Ora dovrete tenere l’accendino circa 30cm sotto la pellicola, accendetelo, e poi potrete lentamente diminuire la distanza, ma fate attenzione! Quando inizia a sciogliersi nel centro, si scioglie davvero in fretta!
Qualora non siate soddisfatti del risultato, potete aggiungere un altro pezzo di pellicola, e ripetere il processo. Se ancora non è abbastanza per voi (visto che buona parte della pellicola si scioglie col calore), aggiungetene ancora.

Credo di aver scaldato tre o quattro pezzi di pellicola prima di utilizzare la maschera. Questi sono i risultati:

Macchina Fotografica: Diana F+, Pellicola: Fujifilm ASTIA 100 scaduto

Questa è solo un’idea per un esperimento con le mascherine, sentitevi liberi di apportare delle modifiche e di utilizzarlo con altre macchine fotografiche, con altri materiali o con altri tipi di pellicole!

Scritto da Luca Mantenuto il 2020-04-19 in #gear #tutorials #medium-format #heat #experiment #mask #masks #tipster #modification #tipster-of-the-week #diana #heating #transparent #foil #cling-film #cling-wrap

Altri Articoli Interessanti