Tipster of the Week: Sciogli la plastica nella tua macchina fotografica!

Come creare fantastici contorni per le vostre fotografie fatte con la Diana con un po' di plastica, nastro adesivo e un accendino!

Vi ricordate quelle piccole mascherine quadrate da mettere nella vostra Diana per ottenere fotografie di diverse dimensioni? Dopo essermi reso conto di ottenere vignette più belle senza, ho smesso di usarle. Ma dopo aver guardato il microsito della Diana, e dopo essere stato ispirato dalle modifiche alle mascherine fatte dagli altri Lomografi, ho iniziato a fare i miei esperimenti.

Ho ottenuto grandi risultati con una modifica davvero semplice. Per provarci, avrete bisogno di:
- una maschera per Diana (4,2 × 4,2 cm o 5,2 × 5,2 cm)
- qualche pezzetto di pellicola da cucina
- un accendino
- del nastro adesivo

Vi prego di scusare la bassa qualità delle foto che descrivono il processo, le ha scattate la mia ragazza col suo cellulare perché io non ho una macchina fotografica digitale ;)

Tagliate dei quadrati di pellicola per alimenti delle dimensioni delle maschere di plastica. Iniziate con l’attaccare il primo strato di pellicola con qualche pezzetto di nastro adesivo. Ora dovrete tenere l’accendino circa 30cm sotto la pellicola, accendetelo, e poi potrete lentamente diminuire la distanza, ma fate attenzione! Quando inizia a sciogliersi nel centro, si scioglie davvero in fretta!
Qualora non siate soddisfatti del risultato, potete aggiungere un altro pezzo di pellicola, e ripetere il processo. Se ancora non è abbastanza per voi (visto che buona parte della pellicola si scioglie col calore), aggiungetene ancora.

Credo di aver scaldato tre o quattro pezzi di pellicola prima di utilizzare la maschera. Questi sono i risultati:

Macchina Fotografica: Diana F+, Pellicola: Fujifilm ASTIA 100 scaduto

Questa è solo un’idea per un esperimento con le mascherine, sentitevi liberi di apportare delle modifiche e di utilizzarlo con altre macchine fotografiche, con altri materiali o con altri tipi di pellicole!

Scritto da shoujoai il 2011-07-08 in #gear #tipster

Altri Articoli Interessanti

  • Rendi più divertente il tuo WeekEnd romantico!

    Scritto da utopics il 2014-03-14 in #gear #tipster
    Rendi più divertente il tuo WeekEnd romantico!

    Hai in mente un weekend romantico con la tua ragazza/o? Ottimo! Con questo tipster scoprirai come trasformarlo in una perfetta occasione per degli splendidi scatti di nudo.

  • Trasformazioni Colorate: Parte Tre

    Scritto da tomas_bates il 2014-10-19 in #news
    Trasformazioni Colorate: Parte Tre

    ll nuovo misterioso prodotto Lomography apparirà Lunedi 20 Ottobre! Fino ad allora, non ci resta che un ultimo indizio colorato. Cosa significano questi colori trasformano? Cosa hanno a che fare con il nuovo prodotto? Come sempre, fateci sapere la vostra opinione! Le vostre supposizioni sono sempre divertenti e fantastici!

  • La Magia che Verrà: Parte 1

    Scritto da Lomography il 2014-09-02 in #news
    La  Magia che Verrà: Parte 1

    Gente, ho una storia un po' strana e molto misteriosa che voglio condividere con voi. Giusto l´altro giorno, era in un bar con un paio di amici. Sembrava una sera come un´altra; sorseggiando i nostri cocktail ci raccontavamo le nostre avventure quotidiane scoppiando in fragorose risate per poi finire a meditare un po' brilli sul senso della vita, dell´universo e di tutto quanto ( per altro, uno scienziato una volta mi disse che la risposta a tutto questo era 42, nel caso ve lo domandaste). Ma quella sera non era una sera normale e qualcosa di veramente strano stava per accadere. Scoprite il resto e commentate qui sotto!

    2
  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Lomo’Instant in una Giornata Soleggiata

    Scritto da jacobs il 2014-11-13 in #gear #tipster
    Lomo’Instant in una Giornata Soleggiata

    Di recente ho avuto l'opportunità di andare a spasso con la fotocamera istantanea più creativa che ci sia -- la Lomo'Instant -- in una giornata insolitamente calda e soleggiata di Novembre. Il mio obiettivo era quello di fare pratica con le caratteristiche favolose e senza fine e con le infinite possibilità che questa fotocamera possiede, e di creare al contempo delle bellissime fotografie. Continuate a leggere per vedere i risultati!

  • Fotografare un concerto di musica classica con una Lomo LC-A

    Scritto da sirio174 il 2014-07-10 in #gear #tipster
    Fotografare un concerto di musica classica con una Lomo LC-A

    Questa primavera lo spazio espositivo presso l'ex chiesa di San Francesco a Como ha ospitato una mostra di pittura inaugurata con un concerto di musica classica. Passavo di lì per caso, portando come sempre con me una macchina fotografica analogica. La mia curiosità per tutti gli eventi culturali mi ha spinto a visitare questa splendida mostra, inaugurata da un concerto di musica classica. Che ho ripreso in condizioni di luce estreme. State a vedere!

    2
  • LomoKino: la prima MovieCamera by Lomography

    Scritto da simonesavo il 2014-04-04 in #reviews
    LomoKino: la prima MovieCamera by Lomography

    La LomoKino è una macchina fotografica in grado di impressionare 144 foto su un normale rullino 35mm. Con la LomoKino é possibile registrare qualsiasi scena ed é in grado di catturare ogni genere di movimento.

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Scritto da antoniocastello il 2015-02-18 in #persone #lomoamigos
    Skateboard e fotografia: James Brooke ci parla della sua Petzval

    Non solo collabora con Trasher, Juxtapoz e Rolling Stones, ma anche con marchi come Kodak e PND: Joe Brooke é uno dei fotografi piú famosi del panorama skate della West Coast. Forte di una precedente esperienza con una vecchia Petzval montata su una macchina 4x5, si è cimentato per noi con quella nuova! In questa esclusiva intervista Brooke ci parla di se stesso, del suo lavoro e della sua esperienza con la nuova Petzval.

  • La mia Estate ISTANTANEA!

    Scritto da jess_spd il 2014-09-25 in #reviews
    La mia Estate ISTANTANEA!

    Desiderate l'effetto lo-fi della vostra Diana in un istante? Siete stufi di aspettare settimane prima di osservare le vostre foto analogiche? Fate come me: provate il dorso istantaneo per la vostra Diana F+! Vi assicuro che non lo lascerete più!

  • 3 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Stai cercando una Fantastica Fotocamera da regalare? (Codice Online: BRIGHTDELIGHT15)

    Scritto da jacobs il 2014-12-03 in #news
    3 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Stai cercando una Fantastica Fotocamera da regalare?  (Codice Online: BRIGHTDELIGHT15)

    Torniamo con una nuova offerta del nostro Calendario dell´Avvento! Oggi abbiamo un´offerta per gli amanti del DIY: la Konstruktor ha il 15% di sconto e non solo, tutte le fotocamere di plastica hanno lo stesso sconto! Fai un regalo analogico e corri sul nostro Online shop.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Divertimento... e capelli al vento!

    Scritto da sirio174 il 2014-05-21 in #lifestyle
    Divertimento... e capelli al vento!

    Ragazze, in queste giornate di primavera sul lago di Como c'è sempre un po' di vento, e le vostre chiome svolazzanti sono una chicca da fotografare! Specie al luna park, ove vento fa rima con divertimento! State a vedere cosa succede sull'adrenalinica X-danger!

  • Chuck Close scatta ritratti più grandi del reale delle migliori personalità di Hollywood.

    Scritto da jillytanrad il 2014-04-07 in #lifestyle
    Chuck Close scatta ritratti più grandi del reale delle migliori personalità di Hollywood.

    Il fotorealista e fotografo americano Chuck Close soffre di Prosopagnosia, un disturbo che non permette di riconoscere i volti. Ironicamente, Close è diventato famoso per i suoi grandi ritratti, che ha dipinto con l'aiuto di fotografi. Nel 1988, una crisi epilettica risultante dal collasso dell'arteria spinale lo ha paralizzato dal collo in giù, ma ciò non gli ha impedito di creare dei capolavori.

  • My Day in Analogue: un giorno a Venezia

    Scritto da jess_spd il 2014-05-14 in #mondo #locations
    My Day in Analogue: un giorno a Venezia

    In un piovoso e umido week end di Aprile sono andata a fare visita alla mia città preferita: Venezia! Dato il mio amore sconsiderato verso questa piccola città, ho deciso di condividere con voi la tanta umidità presa camminando, le scarpe bagnate con l'acqua del canale e tanti scatti con la mia Diana mini!

    5