Tutti Amano Le Fototessere!

2011-07-06

Da Amélie a Warhol a Karl Lagerfeld, tutti amano le fototessere!

Audrey Tautou in Il Favoloso Mondo di Amélie via photobooth.net

Penso che tutti ricordino l’importanza delle fototessere nella trama de Il Favoloso Mondo di Amélie. Come Amélie incontra per la prima volta Nino che raccoglie scarti di fotografie gettati sotto la macchinetta delle fototessere nella stazione metro di Abesses di Parigi, e di come poi gli manda messaggi in forma di fototessera, attirandolo a farsi avanti per recuperare il suo album pieno di foto strappate.

Come Nino, anche Andy Warhol fece il suo album di fototessere. “Andy Warhol Photobooth Pictures” fu pubblicato nel 1989 dalla Robert Miller Gallery di New York per accompagnare un’esposizione delle strisce fotografiche.

Photo via Fad

L’ossessione di Warhol per le fototessere iniziò nel 1963 quando Harper’s Bazaar gli commissionò un layout per un numero della rivista.

Photo via Fad

Più recentemente, anche il direttore creativo di Chanel, Karl Lagerfeld, ha dichiarato il suo amore per le macchine istantanee. Le fototessere hanno avuto un posto di rilievo nella campagna autunno-inverno 2011 interpretata da Freja Beha Erichsen Lagerfeld.

campagna autunno-inverno 2011 di Chanel, Freja Beha Erichsen via Fashion Gone Rogue

Scritto da webo29 il 2011-07-06 in #news #art #fashion #cinema #photo-booth #amelie #andy-warhol #chanel
tradotto da emimei

Altri Articoli Interessanti

  • Best of: articoli dei nostri community member

    Scritto da lomosmarti il 2016-12-25 in #persone
    Best of: articoli dei nostri community member

    I membri della nostra community sono persone curiose, che amano scoprire cose nuove ogni giorno, con una tendenza naturale a camminare sui tetti a piedi nudi, a scattare da mattina e sera ed aspettare l’alba. Qui una piccola selezione di alcuni articoli.

    8
  • Lucas Simões: Geometria e Fascino

    Scritto da michellymatias il 2016-05-20 in #persone
    Lucas Simões: Geometria e Fascino

    L'opera di Luca Simões ci mostra oggetti comuni trasformati in modo da essere quasi irriconoscibili, insegnandoci a vedere le cose in modo differente dal solito.

    2016-05-20
  • Passione analogica: le prime impressioni di Davide Spadazzi con la Lomo LC-A+

    Scritto da lomosmarti il 2016-09-20 in #news #persone
    Passione analogica: le prime impressioni di Davide Spadazzi con la Lomo LC-A+

    Il nostro community Davide Spadazzi è un appassionato di fotografia e un caro membro della nostra community. Ha da poco acquistato la Lomo LC-A+ e ci ha raccontato le sue prime impressioni.

    2016-09-20
  • Shop News

    La Lomo'Instant Automat è finalmente arrivata!

    La Lomo'Instant Automat è finalmente arrivata!

    Parti all'avventura con la Lomo'Instant Automat, la fotocamera istantanea automatica più evoluta, che imposta automaticamente la velocità dell'otturatore, l'apertura e il flash per foto perfettamente esposte in ogni condizione di illuminazione!

  • Prime impressioni sulla Lomo'Instant Wide

    Scritto da simonesavo il 2016-03-05 in #videos #gear
    Prime impressioni sulla Lomo'Instant Wide

    ​ Finalmente ho messo le mani sull'ultimo gioiellino lanciato da Lomogrpahy, ovviamente parlo della nuova Lomo'Instant Wide! In questo articolo non mi soffermo sulle caratteristiche della macchina, per quello a breve arriverà la recensione per la serie Fotocamere da Amare, ma vi voglio parlare delle prime impressioni che ho avuto appena presa in mano e soprattutto dei risultati!

    2016-03-05
  • A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Scritto da sirio174 il 2016-01-31 in #gear
    A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Poche settimane fa, in un negozio di fotografia della mia città, ho visto in vetrina una bellissima Olympus OM-1n in condizioni praticamente perfette. L'ho acquistata subito senza pensarci troppo sopra, e devo dire, di certo senza pentimento alcuno! Si tratta di una macchina completamente meccanica, realizzata in modo raffinato ed estremamente preciso, piacevolissima da tenere in mano e da usare! Ve la descrivo qui con le mie prime impressioni e con le foto del mio rullino di prova. State a vedere!

    2016-01-31 1
  • Ricordi istantanei con la Lomo'Instant Automat

    Scritto da lomographymagazine il 2016-09-29 in #gear #tutorials #videos
    Ricordi istantanei con la Lomo'Instant Automat

    Con la Lomo'Instant Automat, comoda e perfetta da portare sempre dietro, puoi trasformare le tue esperienze in memorie tascabili.

    2016-09-29
  • Shop News

    La nuova Lomo'Instant Lake Tahoe

    La nuova Lomo'Instant Lake Tahoe

    Entra nel magico mondo della fotografia istantanea con la nuova arrivata nella famiglia delle Lomo'Instant. Fatti contagiare dal fascino della Lomo'Instant Lake Tahoe, ispirata al lamaestosa località del Nord America!

  • La Favola del Telefono (Una storia a lieto fine)

    Scritto da sirio174 il 2016-02-20 in #persone #luoghi
    La Favola del Telefono (Una storia a lieto fine)

    Nel classico libro "Favole al Telefono" di Gianni Rodari, un padre di famiglia, sempre in giro per l'Italia per motivi di lavoro, trova un metodo per tenersi in contatto con il suo bambino: tutte le sera lo chiama al telefono e gli racconta una breve fiaba. Necessariamente breve, perchè le telefonate costano ed a volte è a corto di gettoni per chiamare da una cabina pubblica... Sono passati tanti anni dall'uscita di questo libro, e le cose sono un po' cambiate... state a vedere!

    2016-02-20 1
  • Ricreare le città con sculture fotografiche: L'intervista con Isidro Blasco

    Scritto da Ciel Hernandez il 2016-03-23 in #persone
    Ricreare le città con sculture fotografiche: L'intervista con Isidro Blasco

    La sfida più difficile per una mente creativa è di riuscire a materializzare le proprie idee. Ma Isidro Blasco ha imparato l'arte di trasformare un progetto ambizioso in uno spettacolo di "Pianeti" da contemplare, una serie di sculture di città fatte di fotografie.

    2016-03-23
  • Un dicembre da sogno con la Diana F+

    Scritto da lomographymagazine il 2016-12-05 in #gear
    Un dicembre da sogno con la Diana F+

    Hai ma provato ad utilizzare questa classica fotocamera analogica durante le fredde giornate di dicembre per realizzare memorabili e nostalgiche foto, da riguardare negli anni?

  • Shop News

    Lomo'Instant Milano

    Lomo'Instant Milano

    Ispirata alla capitale della moda italiana, la Lomo’Instant Milano Edition è un mix perfetto di stile e funzionalità, con tantissime caratteristiche super creative!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Ricoh 500G

    Scritto da simonesavo il 2016-02-16 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Ricoh 500G

    ​ Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Ricoh 500G, una fotocamera a telemetro prodotta dalla Ricoh in Giappone agli inizio del 1972. La piccola telemetro a prima vista sembra ben costruita, il corpo è interamente in metallo, monta un ottica fissa Rikenon da 40mm F 2,8 con un peso totale di 420g.

    2016-02-16 1
  • Conrad Bauer: Skating Barcelona con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da pan_dre il 2016-03-01 in #news #persone
    Conrad Bauer: Skating Barcelona con la Lomo'Instant Wide

    Conrad Bauer: attore che vive a Berlino, pro skater e fotografo ha qualche trucco da mostrare. Scappando dal cielo grigio della Germania, ha portato la Lomo'Instant Wide tra le strade di Barcellona ed ha fatto un po' di scatti per un suo skate video che chiama "postcards for myself."

    2016-03-01
  • Il segreto universale: lancio del nuovo prodotto Lomography

    Scritto da Lomography il 2016-01-19 in #news #gear
    Il segreto universale: lancio del nuovo prodotto Lomography

    Shh! Abbiamo un segreto da dirvi e sta arrivando alla velocitá della luce! Vogliamo essere misteriosi come l'universo, che costantemente gira intorno a grandi rivelazioni. Ma l'eclissi passerá e le stelle si allinieranno un giorno. Fino ad allora, dovrebbero sorgere domande intorno a questo universo, giusto? Bene, non c'è bisogno di guardare alle stelle per trovare la risposta! State sintonizzati con Lomography e fate viaggiare la vostra mente, fino ai limiti dell'immaginazione, sopra ogni cielo circostante!

    2016-01-19