Lisbona dal mio punto di vista: Il fascino della vita di tutti i giorni

2

A Maggio ho trascorso una settimana a Lisbona e mi sono completamente innamorata di questa città. Non c'ero mai stata prima e da quando sono arrivata, mi sono accorta immediatamente che ogni angolo della strada era un piccolo tesoro. Tutti i muri che la gente di Lisbona vede tutti i giorni, tutte le strade su cui camminano, e tutti i negozi in cui si recano, mi hanno lasciato un'ottima impressione. Niente è troppo grande, troppo appariscente, o solo "troppo". E' come se ogni cosa fosse coperta da una delicata, timida bellezza.

Credits: elisss

L’aria che si respira è diversa, è un miscela tra vivere una vita tranquilla e un amore antico. Non so come descriverla meglio di così, ma la vista di Lisbona è sicuramente qualcosa di magico.

Credits: elisss

Non vi parlerò dei meravigliosi azulejos che ricoprono gran parte dei muri e i fantastici scorsi della città dai numerosi miraduro, ma voglio raccontarvi qualcosa di cui sicuramente vi accorgerete quando ci andrete.

La gente si concede qualche momento di relax all’aperto. E ci sono tanti posti adatti a questa attività, o, potremmo dire, non-attività. Ci sono parchi, passeggiate, a volte solo banchine, dove la gente si siede, parla, si riposa e sorride.

Credits: elisss

Un’altra cosa che vorrei mostrarvi è una mia piccola ossessione: quella per la tipografia. Mi ha davvero colpita la bellezza di ogni elemento tipografico. Mi sono davvero innamorata di ogni cartello, insegna al neon e graffito che ho visto mentre passeggiavo nelle strade.

Credits: elisss

Durante questo viaggio ho trovato un’altra ossessione, quella di appendere i vestiti fuori dalle finestre. Non so perché lo trovo così poetico, ma è così! Se anche a voi piace, sarete felici perché camminando in alcune strade di Lisbona ve li ritroverete proprio vicini a voi!

Credits: elisss

State pensando a quali posti visitare?
Ad Alfama, la parte più antica della città, ho apprezzato le meravigliose stradine e i gradini neri. Sì, certo, c’è anche il castello, ma come ho già detto, vi sto parlando delle cose che sono piaciute a me, non a quelle che sono belle per tutti. :)

Credits: elisss

Se siete a Lisbona, dovete visitare Belem almeno per un giorno. Questa piccola cittadina è davvero turistica, certo, ma trovarsi lì è un’esperienza completamente diversa. la storia del castello, che un tempo era in mezzo al fiume, vale davvero la visita. La cosa divertente è che quando lo visitate, non sapete dove sarà! Ovviamente so che non si sposta, ma l’acqua sì! Così un giorno potrete camminare nella sabbia e toccare le sue mura, ma magari il giorno dopo potrete solo guardarlo da una certa distanza perché sarà in mezzo alle onde!

Credits: elisss

Per quelli che amano il verde, Belem ha un magnifico giardino botanico, un po’ distante dalle attrazioni turistiche e non molto conosciuto (credo). Si chiama Jardin Botanico da Ajuda ed è un bel posto da visitare.

Credits: elisss

Ho adorato la fontana nel cuore del parco, ho provato a fare qualche doppia esposizione interessante senza grandi risultati, ma la colpa non è della fontana, è mia.

Se siete fortunati potreste anche trovare qualche bellissimo pavone. Io l’ho trovato, ma la foto fa schifo!

Questo è tutto. Grazie per aver letto questo articolo!

Scritto da elisss il 2011-07-12 in #mondo #locations #lisboa #garden #botanical #jardim #river #relax #lisbona #smile #nature #casle #city #portugal #select-type-of-location #green #alfama #lisbon #sea #belem

2 Commenti

  1. tyron_lannister
    tyron_lannister ·

    Trovatemi qualcosa di brutto a Lisbona...è impossibile!!
    Grazie a te per aver scritto questo interessante articolo.
    S.

  2. khy
    khy ·

    Che belle foto, ma che macchina ha usato elisss? :)

Altri Articoli Interessanti

  • Un pomeriggio a Mondragone

    Scritto da sirio174 il 2014-08-13 in #mondo #locations
    Un pomeriggio a Mondragone

    Durante il mese di Luglio ho trascorso una decina di giorni di vacanza sul litorale Domiziano, pochi chilometri più a sud di Gaeta. In una estate piovosa e freddina, ne ho approfittato per visitare i paesi circostanti, tra cui Mondragone. E' un vero peccato che questa località sia così degradata. State a vedere!

  • Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Scritto da gsampler il 2014-06-13 in #reviews
    Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Tra me e la Supersampler è stato amore a prima vista. La mia ragazza per il compleanno ha ricevuto una Diana Mini, così mi sono incuriosito e ho scoperto il mondo della lomografia. Appena ho visto la Supersampler c'è stato un colpo di fulmine e sono stato pervaso dalla voglia irrefrenabile di comprarla; i lomografi che stanno leggendo penso capiscano la sensazione a cui mi sto riferendo.

    1
  • Noi siamo i Konstruktori!

    Scritto da sirio174 il 2014-06-03 in #lifestyle
    Noi siamo i Konstruktori!

    Questa mattina, venerdì 30 maggio 2014 gli Istituti superiori di Como hanno partecipato alla tradizionale Giornata dell'Arte e della Creatività, che si tiene ogni anno alla fine di questo mese. Per l'occasione, i miei studenti hanno portato in Piazza Duomo a Como una Konstruktor da montare. Guardate come sono stati bravi!

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Elogio della Primavera

    Scritto da sirio174 il 2014-04-27 in #mondo #locations
    Elogio della Primavera

    Questo articolo è un elogio alla bella stagione primaverile, che quest'anno a Como è davvero fantastica, con poche precipitazioni e temperature al di sopra della media stagionale. Il clima mite, accompagnato da un panorama lacustre fantastico, spinge tutti ad uscire di casa, a liberarsi di scarpe e calzini godendosi una bella giornata a piedi nudi nei parchi o sui muretti! Ed inoltre, sulle vette circostanti i colori sono bellissimi! State a vedere!

  • Cos'altro si può fare con il Lattosio?

    Scritto da pasadena85 il 2014-06-30 in #gear #tipster
    Cos'altro si può fare con il Lattosio?

    Un paio di mesi fa, ho pensato di avere un'intolleranza al lattosio zuccherato del latte. Avevo mal di stomaco ogni volta che mangiavo qualcosa contenente latte, quindi ho usato il lattasi per evitarlo. Tuttavia, quando sono andata dal medico per fare un test, mi ha detto che il problema era un altro. Qualche tempo dopo, i dolori sono spariti e ho dimenticato di aver conservato il lattasi in bagno finché non ho pulito il mobile delle medicine. "Perché dovrei buttarlo via?", ho pensato, e ho avuto l'idea di fare un esperimento con qualche rullino.

  • Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Scritto da giulialaura il 2015-03-25 in #gear #news
    Trasforma le tue lomografie in stampe analogiche fatte a mano

    Hai fatto un sacco di foto stupende: perché non trasformarle in stampe analogiche da mostrare con orgoglio a casa e in ufficio? Se non sei sicuro di come stamparle, prova Analogue Prints: il nostro impeccabile servizio stampa per fotografia analogica. Tutti i lomografi d´Italia (e Spagna, Austria, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio e Olanda) possono usufruire di questo servizio giá da ora!

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • LomoGuru della settimana: sirio174

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-23 in #persone #lifestyle
    LomoGuru della settimana: sirio174

    Lo conosciamo giá tutti come l´uomo dietro ad alcuni degli scatti di street photography piú incredibili della nostra community, oltre che allo scrittore di numerosi articoli per il nostro Magazine. Oltre a tutto ció é anche un ingeniere ed insegnante di elettronica, nonché un radioamatore. In questa intervista Davide Tambuchi ci parla di radio, ciclismo, Subbuteo e, ovviamente, di fotografia analogica!

  • Le Avventure di John e Wolf

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-20 in #persone #lifestyle
    Le Avventure di John e Wolf

    Per molte persone andare in viaggio in posti meravigliosi sarebbe noioso ed incompleto senza un compagno di viaggio affidabile e divertente. Per John Stortz, un illustratore di Los Angeles in California, è il suo amato cane Wolfgang.

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Shop News

    Risplendi anche di notte

    Risplendi anche di notte

    Ora che le sere si stanno allungando e l´aria diventa piú mite, non farti cogliere impreparato! La Diana F+ Glow in the Dark ti fará compagnia nelle notti della bella stagione, non solo grazie al suo flash, ma anche grazie alla sua natura fluorescente! Prendila ora che é in offerta nel nostro shop online!

  • Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-03-19 in #persone #lomoamigos
    Irina Mattioli: un passo a due con la Petzval

    La fotografa Irina Mattioli ha realizzato per noi alcuni scatti con la lente Petzval: il risultato è una vorticosa danza nel mondo del ritratto. Godiamoci insieme questa intervista!

  • Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-03-19 in #persone #lifestyle
    Olivier Barjolle: Ode alla Pellicola

    Qualche anno fa Olivier Barjolle si è stortato la caviglia mentre andava in skateboard. Per ingannare il tempo e l´attesa obbligata della convalescenza, Barjolle ha iniziato a fotografare un po´per caso, avendo trovato una vecchia Polaroid in un mercatino delle pulci. Da allora non si è piú fermato.

  • Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Scritto da Eunice Abique il 2015-03-17 in #mondo #competizioni
    Conto alla rovescia del Film Photography Day 2015: Sfida della prima settimana

    Manca solo un mese al Film Photography Day 2015! Per questo abbiamo preparato una serie di sfide giornaliere che vi terranno occupati in attesa del grande evento!