Lisbona dal mio punto di vista: Il fascino della vita di tutti i giorni

2

A Maggio ho trascorso una settimana a Lisbona e mi sono completamente innamorata di questa città. Non c'ero mai stata prima e da quando sono arrivata, mi sono accorta immediatamente che ogni angolo della strada era un piccolo tesoro. Tutti i muri che la gente di Lisbona vede tutti i giorni, tutte le strade su cui camminano, e tutti i negozi in cui si recano, mi hanno lasciato un'ottima impressione. Niente è troppo grande, troppo appariscente, o solo "troppo". E' come se ogni cosa fosse coperta da una delicata, timida bellezza.

Credits: elisss

L’aria che si respira è diversa, è un miscela tra vivere una vita tranquilla e un amore antico. Non so come descriverla meglio di così, ma la vista di Lisbona è sicuramente qualcosa di magico.

Credits: elisss

Non vi parlerò dei meravigliosi azulejos che ricoprono gran parte dei muri e i fantastici scorsi della città dai numerosi miraduro, ma voglio raccontarvi qualcosa di cui sicuramente vi accorgerete quando ci andrete.

La gente si concede qualche momento di relax all’aperto. E ci sono tanti posti adatti a questa attività, o, potremmo dire, non-attività. Ci sono parchi, passeggiate, a volte solo banchine, dove la gente si siede, parla, si riposa e sorride.

Credits: elisss

Un’altra cosa che vorrei mostrarvi è una mia piccola ossessione: quella per la tipografia. Mi ha davvero colpita la bellezza di ogni elemento tipografico. Mi sono davvero innamorata di ogni cartello, insegna al neon e graffito che ho visto mentre passeggiavo nelle strade.

Credits: elisss

Durante questo viaggio ho trovato un’altra ossessione, quella di appendere i vestiti fuori dalle finestre. Non so perché lo trovo così poetico, ma è così! Se anche a voi piace, sarete felici perché camminando in alcune strade di Lisbona ve li ritroverete proprio vicini a voi!

Credits: elisss

State pensando a quali posti visitare?
Ad Alfama, la parte più antica della città, ho apprezzato le meravigliose stradine e i gradini neri. Sì, certo, c’è anche il castello, ma come ho già detto, vi sto parlando delle cose che sono piaciute a me, non a quelle che sono belle per tutti. :)

Credits: elisss

Se siete a Lisbona, dovete visitare Belem almeno per un giorno. Questa piccola cittadina è davvero turistica, certo, ma trovarsi lì è un’esperienza completamente diversa. la storia del castello, che un tempo era in mezzo al fiume, vale davvero la visita. La cosa divertente è che quando lo visitate, non sapete dove sarà! Ovviamente so che non si sposta, ma l’acqua sì! Così un giorno potrete camminare nella sabbia e toccare le sue mura, ma magari il giorno dopo potrete solo guardarlo da una certa distanza perché sarà in mezzo alle onde!

Credits: elisss

Per quelli che amano il verde, Belem ha un magnifico giardino botanico, un po’ distante dalle attrazioni turistiche e non molto conosciuto (credo). Si chiama Jardin Botanico da Ajuda ed è un bel posto da visitare.

Credits: elisss

Ho adorato la fontana nel cuore del parco, ho provato a fare qualche doppia esposizione interessante senza grandi risultati, ma la colpa non è della fontana, è mia.

Se siete fortunati potreste anche trovare qualche bellissimo pavone. Io l’ho trovato, ma la foto fa schifo!

Questo è tutto. Grazie per aver letto questo articolo!

Scritto da elisss il 2011-07-12 in #mondo #locations #city #relax #green #casle #nature #smile #select-type-of-location #garden #river #lisboa #alfama #lisbon #botanical #belem #jardim #lisbona #sea #portugal
tradotto da sidsel

2 Commenti

  1. tyron_lannister
    tyron_lannister ·

    Trovatemi qualcosa di brutto a Lisbona...è impossibile!!
    Grazie a te per aver scritto questo interessante articolo.
    S.

  2. khy
    khy ·

    Che belle foto, ma che macchina ha usato elisss? :)

Altri Articoli Interessanti

  • Esempi perfetti di foto-riflessione

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-28 in #mondo #lifestyle
    Esempi perfetti di foto-riflessione

    I lomografi adorano le riflessioni.Ti basterá dare una rapida occhiata al sito per sentire l´impulso di trovare uno specchio d´acqua in cui si riflettono alberi, oppure una finestra che catturi le persone che vi passano davanti. E come darvi torto? Sono visioni uniche e spettacolari! Ma quali sono tutti i modi in cui possiamo sperimentare questo effetto di sdoppiamento? Sette fotografi ci lanciano altrettante ispirazioni.

    3
  • Conservare ricordi con la Lomo´Instant

    Scritto da bgaluppo il 2015-05-05 in #gear #lifestyle
    Conservare ricordi con la Lomo´Instant

    Si tende ad associare la fotografia istantanea con una sensazione di nostalgia. Sebbene io usi spesso la Lomo´Instant con tutti i suoi accessori, dallo Splitzer ai filtri colorati, non posso totalmente discordare da questa opinione. Ogni volta che vedo le mie istantanee sento il bisogno di andare indietro nel tempo, rivivere quegli attimi, provare di nuovo quelle sensazioni catturate. In nome della fotografia analogica e di tutti i bei ricordi, abbiamo voluto passare in rassegna tutti i posti piú classici di Vienna. Goditi le foto!

  • Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-30 in #gear #news #lifestyle
    Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    La lente New Petzval ha provato al mondo ed a sé stessa di esere una lente perfetta per ritratti profondi e close-up pieni di carattere. Ora alcuni talentuosi membri della nostra Community spingono l´asticella un po´piú in lá, usando la Petzval per immortalare meravigliose scene urbane. Da pedoni incappucciati, coppie che chiacchierano al parco, mercati pieni di vita o persone in fila per la metro, tutti i piccoli momenti della routine quotidiana sono stati immortalati! Goditi questa gallery creata apposta per darti un assaggio del potenziale urbano della Lente Petzval!

  • Shop News

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Vivacizza i tuoi scatti con tutti i filtri che vuoi!

    Abbiamo preparato una incredibile selezione di filtri per esaltare e moltiplicare la tua creativitá con la Petzval o qualsiasi altra lente di 58mm di diametro. Ti aspettano nel nostro negozio, singolarmente o in set: falle tue!

  • Cinema o Teatro Fotografato?

    Scritto da sirio174 il 2015-09-01 in #mondo #lifestyle
    Cinema o Teatro Fotografato?

    Proprio in questi giorni sto rileggendo il libro di Bela Balasz "Il Film", un importante trattato teorico sull'evoluzione del cinema dagli albori sino al film sonoro. Questo articolo è anche un tributo al fantastico Lomokino, un apparecchio di ripresa che rimanda agli albori della cinematografia. Pertanto eccovi alcune note teoriche tratte dal libro che vi potranno essere utili per capire meglio l'essenza del cinema e per sfruttare al meglio la vostra creatività! Lomokino On!

    1
  • Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Scritto da sirio174 il 2015-08-19 in #persone #lifestyle
    Lo impiccheranno con una corda d'oro... (Un tributo a Fabrizio de Andrè)

    Pochi giorni fa, in Piazza Duomo a Como, in occasione della Festa Medioevale organizzata dalla Pro Loco cittadina, si è svolto un simpaticissimo flash mob di pochi minuti, che ho ripreso con la mia Olympus a telemetro. Come vedrete, c'è sempre un valido motivo per tenere sempre con noi una macchina fotografica, ovunque andiamo. Ma bando alle chiacchiere e gustatevi questa storiella, omaggio al grande Fabrizio de Andrè ed alla sua Geordie.

  • Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Scritto da sirio174 il 2015-08-14 in #persone #lifestyle
    Il Cerchio Magico ed Altri Racconti di Fuoco

    Quest'articolo è dedicato ad un simpatico artista di strada che tutti gli anni torna nella mia Como col suo spettacolo di mangiafuoco, sempre arricchito di nuove sorprese. Con la mia Zorki 6, caricata con un rullino in bianco e nero, ho ripreso il suo recente show in Piazza Duomo. State a vedere!

  • Shop News

    Pellicole creative

    Pellicole creative

    Se la tua creativitá aveva bisogno di una spinta, questo è il prodotto giusto per te! Una nuova esperienza di fotografia analogica di aspetta con questo pacchetto di pellicole rare, scadute o fuori produzione. Scegli ora questo pacchetto e attendi gli incredibili risultati che saprá darti!

  • Son tornate a potare le rose...

    Scritto da sirio174 il 2015-08-10 in #persone #lifestyle
    Son tornate a potare le rose...

    Questa'articolo è dedicato ad un gruppo di volontari comaschi che da tempo si occupa di rendere l'arredo urbano della città più bello e più pulito. Dopo molti interventi di cancellazione dei graffiti, documentata in un mio precedente articolo, questa volta si è provveduto alla risistemazione di una parte del verde pubblico cittadino. State a vedere!

  • Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-05 in #mondo #lifestyle
    Album Pazzeschi: Il Collodio Umido di seanyeo

    Seanyeo é un appassionato lomografo che si é servito di una tecnica antica per produrre questa serie di immagini sensazionali.

  • 10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-08-03 in #gear #tipster
    10 Passi per foto perfette con la tua Horizon

    Non fermarti ai soliti panorami con le fotocamere Horizon Kompakt e Perfekt. Ecco pronte per te alcune idee su come fare foto da sogno con queste macchine fotografiche!

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Kyoto in un battito d´ali

    Scritto da kenaz il 2015-07-31 in #gear #lifestyle
    Kyoto in un battito d´ali

    Come un chiostro di ciliegi in fiore, cosí i tepmli di Kyoto incantano e rapiscono il cuore dei loro visitatori, che assumono la posture di statue con le fotocamere che pendono dalle mani! Durante la prima visita in particolare si potrebbe soffrire della costante urgnza di fotografare ogni angolo di questa cittá.Il tempio di Kinkaku-ji Temple aed il Fushimi Inari-Taisha sono una costante meta di pellegrinaggio; si potrebbe credere che i turisti vadano sempre di fretta. Ma in realtá sono occupati a gustarsi Kyoto in tutto il suo splendore.

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone #lifestyle
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.

  • Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Scritto da sirio174 il 2015-07-30 in #persone
    Un Respiro per l'Africa (Yoga Africa Project 2015)

    Lo scorso mese di Giugno la piccola cittadina turistica di Cernobbio, situata sul lago di Como, ha ospitato un lodevole evento destinato alla raccolta fondi ed alla divulgazione di una interessante iniziativa: formare istruttori di yoga in Africa. In una bella domenica mattina, ho assistito ad una simpatica manifestazione di yoga dinamico, che ho documentato con la mia Olympus 35 RC. State a vedere!