Lisbona dal mio punto di vista: Il fascino della vita di tutti i giorni

2

A Maggio ho trascorso una settimana a Lisbona e mi sono completamente innamorata di questa città. Non c'ero mai stata prima e da quando sono arrivata, mi sono accorta immediatamente che ogni angolo della strada era un piccolo tesoro. Tutti i muri che la gente di Lisbona vede tutti i giorni, tutte le strade su cui camminano, e tutti i negozi in cui si recano, mi hanno lasciato un'ottima impressione. Niente è troppo grande, troppo appariscente, o solo "troppo". E' come se ogni cosa fosse coperta da una delicata, timida bellezza.

Credits: elisss

L’aria che si respira è diversa, è un miscela tra vivere una vita tranquilla e un amore antico. Non so come descriverla meglio di così, ma la vista di Lisbona è sicuramente qualcosa di magico.

Credits: elisss

Non vi parlerò dei meravigliosi azulejos che ricoprono gran parte dei muri e i fantastici scorsi della città dai numerosi miraduro, ma voglio raccontarvi qualcosa di cui sicuramente vi accorgerete quando ci andrete.

La gente si concede qualche momento di relax all’aperto. E ci sono tanti posti adatti a questa attività, o, potremmo dire, non-attività. Ci sono parchi, passeggiate, a volte solo banchine, dove la gente si siede, parla, si riposa e sorride.

Credits: elisss

Un’altra cosa che vorrei mostrarvi è una mia piccola ossessione: quella per la tipografia. Mi ha davvero colpita la bellezza di ogni elemento tipografico. Mi sono davvero innamorata di ogni cartello, insegna al neon e graffito che ho visto mentre passeggiavo nelle strade.

Credits: elisss

Durante questo viaggio ho trovato un’altra ossessione, quella di appendere i vestiti fuori dalle finestre. Non so perché lo trovo così poetico, ma è così! Se anche a voi piace, sarete felici perché camminando in alcune strade di Lisbona ve li ritroverete proprio vicini a voi!

Credits: elisss

State pensando a quali posti visitare?
Ad Alfama, la parte più antica della città, ho apprezzato le meravigliose stradine e i gradini neri. Sì, certo, c’è anche il castello, ma come ho già detto, vi sto parlando delle cose che sono piaciute a me, non a quelle che sono belle per tutti. :)

Credits: elisss

Se siete a Lisbona, dovete visitare Belem almeno per un giorno. Questa piccola cittadina è davvero turistica, certo, ma trovarsi lì è un’esperienza completamente diversa. la storia del castello, che un tempo era in mezzo al fiume, vale davvero la visita. La cosa divertente è che quando lo visitate, non sapete dove sarà! Ovviamente so che non si sposta, ma l’acqua sì! Così un giorno potrete camminare nella sabbia e toccare le sue mura, ma magari il giorno dopo potrete solo guardarlo da una certa distanza perché sarà in mezzo alle onde!

Credits: elisss

Per quelli che amano il verde, Belem ha un magnifico giardino botanico, un po’ distante dalle attrazioni turistiche e non molto conosciuto (credo). Si chiama Jardin Botanico da Ajuda ed è un bel posto da visitare.

Credits: elisss

Ho adorato la fontana nel cuore del parco, ho provato a fare qualche doppia esposizione interessante senza grandi risultati, ma la colpa non è della fontana, è mia.

Se siete fortunati potreste anche trovare qualche bellissimo pavone. Io l’ho trovato, ma la foto fa schifo!

Questo è tutto. Grazie per aver letto questo articolo!

Scritto da elisss il 2011-07-12 in #mondo #locations #city #green #garden #river #smile #belem #lisbona #casle #nature #select-type-of-location #jardim #sea #portugal #alfama #lisboa #lisbon #botanical #relax
tradotto da sidsel

2 Commenti

  1. tyron_lannister
    tyron_lannister ·

    Trovatemi qualcosa di brutto a Lisbona...è impossibile!!
    Grazie a te per aver scritto questo interessante articolo.
    S.

  2. khy
    khy ·

    Che belle foto, ma che macchina ha usato elisss? :)

Altri Articoli Interessanti

  • Un pomeriggio a Mondragone

    Scritto da sirio174 il 2014-08-13 in #mondo #locations
    Un pomeriggio a Mondragone

    Durante il mese di Luglio ho trascorso una decina di giorni di vacanza sul litorale Domiziano, pochi chilometri più a sud di Gaeta. In una estate piovosa e freddina, ne ho approfittato per visitare i paesi circostanti, tra cui Mondragone. E' un vero peccato che questa località sia così degradata. State a vedere!

  • Esempi perfetti di foto-riflessione

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-28 in #mondo #lifestyle
    Esempi perfetti di foto-riflessione

    I lomografi adorano le riflessioni.Ti basterá dare una rapida occhiata al sito per sentire l´impulso di trovare uno specchio d´acqua in cui si riflettono alberi, oppure una finestra che catturi le persone che vi passano davanti. E come darvi torto? Sono visioni uniche e spettacolari! Ma quali sono tutti i modi in cui possiamo sperimentare questo effetto di sdoppiamento? Sette fotografi ci lanciano altrettante ispirazioni.

    3
  • Conservare ricordi con la Lomo´Instant

    Scritto da bgaluppo il 2015-05-05 in #gear #lifestyle
    Conservare ricordi con la Lomo´Instant

    Si tende ad associare la fotografia istantanea con una sensazione di nostalgia. Sebbene io usi spesso la Lomo´Instant con tutti i suoi accessori, dallo Splitzer ai filtri colorati, non posso totalmente discordare da questa opinione. Ogni volta che vedo le mie istantanee sento il bisogno di andare indietro nel tempo, rivivere quegli attimi, provare di nuovo quelle sensazioni catturate. In nome della fotografia analogica e di tutti i bei ricordi, abbiamo voluto passare in rassegna tutti i posti piú classici di Vienna. Goditi le foto!

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-30 in #gear #news #lifestyle
    Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    La lente New Petzval ha provato al mondo ed a sé stessa di esere una lente perfetta per ritratti profondi e close-up pieni di carattere. Ora alcuni talentuosi membri della nostra Community spingono l´asticella un po´piú in lá, usando la Petzval per immortalare meravigliose scene urbane. Da pedoni incappucciati, coppie che chiacchierano al parco, mercati pieni di vita o persone in fila per la metro, tutti i piccoli momenti della routine quotidiana sono stati immortalati! Goditi questa gallery creata apposta per darti un assaggio del potenziale urbano della Lente Petzval!

  • Mostrare la bellezza: un'intervista con Francesco Poroli

    Scritto da giulialaura il 2015-07-03 in #persone #lomoamigos
    Mostrare la bellezza: un'intervista con Francesco Poroli

    Siamo contentissimi di aver lavorato con l´illustratore milanese Francesco Poroli, che vanta collaborazioni con molte delle principali testate italiane ed internazionali, come Il Sole 24 Ore, Panorama ed anche il New York Times. Per noi ha personalizzato la sua La Sardina e ci ha parlato un po´di lui e del suo lavoro. Siamo sicuri che vi piacerá.

    1
  • Effetti Collaterali: Un Rullino Affogato nella Pepsi

    Scritto da simonesavo il 2015-07-03 in #persone #tipster
    Effetti Collaterali: Un Rullino Affogato nella Pepsi

    Anche questo mese vi parlo di un esperimento sulla manipolazione dei rulli, questa volta é toccato a un povero Konica Centuria SXG 200 dimenticato per qualche ora in un bicchiere con della Pepsi..

  • Shop News

    Portati a casa un pezzo di storia

    Portati a casa un pezzo di storia

    La Zenit MF-1 è stata davvero parte dell´arsenale dell´Intelligence Sovietica. Grazie alle sue ridotte dimensioni, ma corredata di tutte le features necessarie, questa piccola fotocamera è la scelta perfetta per missioni di spionaggio. Ne vengono prodotte poche all´anno e la chance di aggiudicarsene una, è davvero unica! Prendi anche tu il tuo pezzo di storia sovietica! Spedizione esclusiva da Vienna, Austria.

  • Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Scritto da shhquiet il 2015-07-01 in #gear #news
    Un fantastico matrimonio visto con gli occhi della Lente Artistica New Petzval 85

    Non é un segreto che la Lente New Petzval 85 sia stata la silenziosa testimone di tanti eventi importanti, matrimoni inclusi. Poco tempo fa Juan Hoyos, conosciuto nella community come antoniocastello, se ne é servito per immortalare il matrimonio di un collega, ed é stato tanto gentile da condividere con noi i suoi scatti.

  • Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    Scritto da sirio174 il 2015-06-30 in #gear #reviews
    Lomo LC-A 120: versatilità e semplicità d'uso per le tue foto!

    In questo articolo vi presento le mie prime impressioni sulla straordinaria Lomo LC-A 120, una macchina che abbina semplicità d'uso, versatilità, super grandangolo alla grande ricchezza di dettagli registrati su una pellicola medio formato. L'ho testata con due differenti rullini, in due differenti occasioni con due tematiche completamente diverse tra loro. State a vedere!

    1
  • Estetica e dramma: il cupo mondo di Fabio Interra e della sua Petzval

    Scritto da giulialaura il 2015-06-26 in #persone #lomoamigos
    Estetica e dramma: il cupo mondo di Fabio Interra e della sua Petzval

    Un altro giovane fotografo si aggiunge alla lista degli artisti che Lomography é fiera di poter presentare. Godetevi le bellissime foto di Fabio Interra, corredate da una spontanea intervista che vi fará innamorare!

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Issa Ng e le sue foto di bordo con la New Petzval 58

    Scritto da minawoo il 2015-06-25 in #persone #lifestyle
    Issa Ng e le sue foto di bordo con la New Petzval 58

    È con immenso piacere che possiamo condividere ancora una volta le foto scattate con New Petzval 58 dal talentuoso fotografo di Hong Kong Issa Ng. Queste foto sono la prova ulteriore dell´immenso gusto estetico e della bravura di questo artista, godiamocele insieme.

    1
  • Premi e vantaggi di Kickstarter: 30 ore per assicurarti la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-06-25 in #gear #news
    Premi e vantaggi di Kickstarter: 30 ore per assicurarti la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control

    Ora che il traguardo é in vista, Lomography da a tutti i fotografi l´opportunitá di possedere una Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control corredata dei suoi accessori per risaltare i colori.

  • Geoffrey Berliner ci parla della New Petzval 58

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-06-24 in #gear #news
    Geoffrey Berliner ci parla della New Petzval 58

    Sei curioso di vedere cone l´anello di controllo del bokeh marca la differenza tra la Lente Artistica New Petzval 58 Bokeh Control e il suo predecessore, la New Petzval 85?Allora segui Geoffrey Berliner, il direttore esecutivo della Penumbra Foundation, nonché avido collezionista di lenti Petzval, che ci spiega tutta la faccenda in questo video.