Lisbona dal mio punto di vista: Il fascino della vita di tutti i giorni

2

A Maggio ho trascorso una settimana a Lisbona e mi sono completamente innamorata di questa città. Non c'ero mai stata prima e da quando sono arrivata, mi sono accorta immediatamente che ogni angolo della strada era un piccolo tesoro. Tutti i muri che la gente di Lisbona vede tutti i giorni, tutte le strade su cui camminano, e tutti i negozi in cui si recano, mi hanno lasciato un'ottima impressione. Niente è troppo grande, troppo appariscente, o solo "troppo". E' come se ogni cosa fosse coperta da una delicata, timida bellezza.

Credits: elisss

L’aria che si respira è diversa, è un miscela tra vivere una vita tranquilla e un amore antico. Non so come descriverla meglio di così, ma la vista di Lisbona è sicuramente qualcosa di magico.

Credits: elisss

Non vi parlerò dei meravigliosi azulejos che ricoprono gran parte dei muri e i fantastici scorsi della città dai numerosi miraduro, ma voglio raccontarvi qualcosa di cui sicuramente vi accorgerete quando ci andrete.

La gente si concede qualche momento di relax all’aperto. E ci sono tanti posti adatti a questa attività, o, potremmo dire, non-attività. Ci sono parchi, passeggiate, a volte solo banchine, dove la gente si siede, parla, si riposa e sorride.

Credits: elisss

Un’altra cosa che vorrei mostrarvi è una mia piccola ossessione: quella per la tipografia. Mi ha davvero colpita la bellezza di ogni elemento tipografico. Mi sono davvero innamorata di ogni cartello, insegna al neon e graffito che ho visto mentre passeggiavo nelle strade.

Credits: elisss

Durante questo viaggio ho trovato un’altra ossessione, quella di appendere i vestiti fuori dalle finestre. Non so perché lo trovo così poetico, ma è così! Se anche a voi piace, sarete felici perché camminando in alcune strade di Lisbona ve li ritroverete proprio vicini a voi!

Credits: elisss

State pensando a quali posti visitare?
Ad Alfama, la parte più antica della città, ho apprezzato le meravigliose stradine e i gradini neri. Sì, certo, c’è anche il castello, ma come ho già detto, vi sto parlando delle cose che sono piaciute a me, non a quelle che sono belle per tutti. :)

Credits: elisss

Se siete a Lisbona, dovete visitare Belem almeno per un giorno. Questa piccola cittadina è davvero turistica, certo, ma trovarsi lì è un’esperienza completamente diversa. la storia del castello, che un tempo era in mezzo al fiume, vale davvero la visita. La cosa divertente è che quando lo visitate, non sapete dove sarà! Ovviamente so che non si sposta, ma l’acqua sì! Così un giorno potrete camminare nella sabbia e toccare le sue mura, ma magari il giorno dopo potrete solo guardarlo da una certa distanza perché sarà in mezzo alle onde!

Credits: elisss

Per quelli che amano il verde, Belem ha un magnifico giardino botanico, un po’ distante dalle attrazioni turistiche e non molto conosciuto (credo). Si chiama Jardin Botanico da Ajuda ed è un bel posto da visitare.

Credits: elisss

Ho adorato la fontana nel cuore del parco, ho provato a fare qualche doppia esposizione interessante senza grandi risultati, ma la colpa non è della fontana, è mia.

Se siete fortunati potreste anche trovare qualche bellissimo pavone. Io l’ho trovato, ma la foto fa schifo!

Questo è tutto. Grazie per aver letto questo articolo!

Scritto da elisss il 2011-07-12 in #mondo #locations #garden #green #city #sea #botanical #lisbona #river #casle #nature #select-type-of-location #jardim #smile #belem #alfama #lisboa #portugal #lisbon #relax
tradotto da sidsel

2 Commenti

  1. tyron_lannister
    tyron_lannister ·

    Trovatemi qualcosa di brutto a Lisbona...è impossibile!!
    Grazie a te per aver scritto questo interessante articolo.
    S.

  2. khy
    khy ·

    Che belle foto, ma che macchina ha usato elisss? :)

Altri Articoli Interessanti

  • Un pomeriggio a Mondragone

    Scritto da sirio174 il 2014-08-13 in #mondo #locations
    Un pomeriggio a Mondragone

    Durante il mese di Luglio ho trascorso una decina di giorni di vacanza sul litorale Domiziano, pochi chilometri più a sud di Gaeta. In una estate piovosa e freddina, ne ho approfittato per visitare i paesi circostanti, tra cui Mondragone. E' un vero peccato che questa località sia così degradata. State a vedere!

  • Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Scritto da gsampler il 2014-06-13 in #reviews
    Quattro foto in una foto: omaggio alla Supersampler

    Tra me e la Supersampler è stato amore a prima vista. La mia ragazza per il compleanno ha ricevuto una Diana Mini, così mi sono incuriosito e ho scoperto il mondo della lomografia. Appena ho visto la Supersampler c'è stato un colpo di fulmine e sono stato pervaso dalla voglia irrefrenabile di comprarla; i lomografi che stanno leggendo penso capiscano la sensazione a cui mi sto riferendo.

    1
  • Esempi perfetti di foto-riflessione

    Scritto da Kwyn Kenaz Aquino il 2015-04-28 in #mondo #lifestyle
    Esempi perfetti di foto-riflessione

    I lomografi adorano le riflessioni.Ti basterá dare una rapida occhiata al sito per sentire l´impulso di trovare uno specchio d´acqua in cui si riflettono alberi, oppure una finestra che catturi le persone che vi passano davanti. E come darvi torto? Sono visioni uniche e spettacolari! Ma quali sono tutti i modi in cui possiamo sperimentare questo effetto di sdoppiamento? Sette fotografi ci lanciano altrettante ispirazioni.

    3
  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Conservare ricordi con la Lomo´Instant

    Scritto da bgaluppo il 2015-05-05 in #gear #lifestyle
    Conservare ricordi con la Lomo´Instant

    Si tende ad associare la fotografia istantanea con una sensazione di nostalgia. Sebbene io usi spesso la Lomo´Instant con tutti i suoi accessori, dallo Splitzer ai filtri colorati, non posso totalmente discordare da questa opinione. Ogni volta che vedo le mie istantanee sento il bisogno di andare indietro nel tempo, rivivere quegli attimi, provare di nuovo quelle sensazioni catturate. In nome della fotografia analogica e di tutti i bei ricordi, abbiamo voluto passare in rassegna tutti i posti piú classici di Vienna. Goditi le foto!

  • Noi siamo i Konstruktori!

    Scritto da sirio174 il 2014-06-03 in #lifestyle
    Noi siamo i Konstruktori!

    Questa mattina, venerdì 30 maggio 2014 gli Istituti superiori di Como hanno partecipato alla tradizionale Giornata dell'Arte e della Creatività, che si tiene ogni anno alla fine di questo mese. Per l'occasione, i miei studenti hanno portato in Piazza Duomo a Como una Konstruktor da montare. Guardate come sono stati bravi!

  • Cos'altro si può fare con il Lattosio?

    Scritto da pasadena85 il 2014-06-30 in #gear #tipster
    Cos'altro si può fare con il Lattosio?

    Un paio di mesi fa, ho pensato di avere un'intolleranza al lattosio zuccherato del latte. Avevo mal di stomaco ogni volta che mangiavo qualcosa contenente latte, quindi ho usato il lattasi per evitarlo. Tuttavia, quando sono andata dal medico per fare un test, mi ha detto che il problema era un altro. Qualche tempo dopo, i dolori sono spariti e ho dimenticato di aver conservato il lattasi in bagno finché non ho pulito il mobile delle medicine. "Perché dovrei buttarlo via?", ho pensato, e ho avuto l'idea di fare un esperimento con qualche rullino.

  • Shop News

    Un´agenda fenomenale

    Un´agenda fenomenale

    L´anno é iniziato da un pezzo, é vero...ma la parte migliore deve ancora arrivare! Non rinunciare ad organizzarti e prendi ora la tua London Lomo Notebook, la trovi in super offerta nel nostro shop online...quando la sfoglierai a fine anno, vedrai che soddisfazione!

  • Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    Scritto da pripri2000 il 2015-04-30 in #gear #news #lifestyle
    Scorci di vita cittadina con la Lente New Petzval

    La lente New Petzval ha provato al mondo ed a sé stessa di esere una lente perfetta per ritratti profondi e close-up pieni di carattere. Ora alcuni talentuosi membri della nostra Community spingono l´asticella un po´piú in lá, usando la Petzval per immortalare meravigliose scene urbane. Da pedoni incappucciati, coppie che chiacchierano al parco, mercati pieni di vita o persone in fila per la metro, tutti i piccoli momenti della routine quotidiana sono stati immortalati! Goditi questa gallery creata apposta per darti un assaggio del potenziale urbano della Lente Petzval!

  • Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Scritto da jennifer_pos il 2015-05-22 in #gear #lifestyle #tipster
    Piccola Lezione Lomografica: Profondità di Campo

    Ti sei mai chiesto cosa significano quei termini complicati che i costruttori di fotocamere si sono inventati? Fidati di me, lo so fin troppo bene. Fisica è stata la prima materia a cui ho rinunciato quando ho dovuto scegliere tra lo studio e trascorrere un'altra notte a perseguire avventure giovanili. Ma non preoccuparti - il rimedio per tutte le lacune nella nostra conoscenza è proprio qui: Piccola Lezione di Fotografia Lomography. Segui questa serie e in poco tempo soddisferai tutte le tue curiosità!

  • La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 alla quinta edizione della sfida Barba e Baffi

    Scritto da antoniocastello il 2015-05-21 in #gear #lifestyle #eventi
    La Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1 alla quinta edizione della sfida Barba e Baffi

    Quando stavo per mettere a riposo la mia nuova Lente Artistica Lomo LC-A Minitar-1, mi sono imbattuto nella quinta edizione della gara di uomini baffuti e barbuti di New York!

  • Shop News

    Proteggi la tua fotocamera

    Proteggi la tua fotocamera

    Se non hai ancora una borsa che protegga la tua fotocamera, approfittane di questo sconto! Vai a farti un giro nel nostro shop online e scopri tutte le fantastiche offerte a tua disposizione!

  • Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Scritto da sirio174 il 2015-05-21 in #gear #reviews
    Una perfetta combinazione Lomografica: Lomo Elektra 112 e pellicola Konica SXG100

    Quest'articolo è dedicato alla più completa macchina Lomo mai prodotta, la splendida e rara Elektra 112, che ho caricato con un rullino a colori scaduto da più di 10 anni. La grande nitidezza dell'obbiettivo, unito ad una pellicola che regge bene gli anni (non subisce eccessive alterazioni cromatiche) ha portato ad una combinazione perfetta per una passeggiata di inizio primavera per la mia Como. State a vedere!

  • LomoMission: Film Noir

    Scritto da Eunice Abique il 2015-05-20 in #mondo #news #competizioni
    LomoMission: Film Noir

    Fai uscire il regista che é in te e buttati in questa LomoMission per tentare la fortuna e vincere una Fisheye No. 2 ed una Fisheye Submarine!

  • L´effetto Bokeh di James Petrozzello

    Scritto da givesmehell il 2015-05-19 in #persone #lomoamigos
    L´effetto Bokeh di James Petrozzello

    James Petrozzello é un fotografo New Yorkese di stanza a Brooklyn. È un fotogafo a tempo pieno e tra i suoi ritratti possiamo trovare Mick Jagger, Bill Clinton, Wane Gretzky, Shaquille O´Neal e tanti altri. Ha voluto usare la Lente Petzval con un nuovo approccio e qua ci parlerá di questa sua unica ed interessantissima serie di fotografie.