Otranto, sul tallone dello stivale italiano

Otranto è una città situata sulla costa adriatica, in Puglia. D’estate è invasa ogni giorno dai turisti, ma prima dell’assalto è una città molto tranquilla ed affascinante.

Scoprirete il Castello Aragonese, ricostruito nel 1485-1498:Ha una pianta irregolare con cinque lati, con un fossato che corre lungo l’intero perimetro.In origine aveva un unico ingresso, raggiungibile attraverso un ponte levatoio. Include tre torri cilindriche ed un bastione chiamato Punta di Diamante. L’ingresso porta lo stemma dell’imperatore Carlo V.

Non perdete la cattedrale:

Costruito nel 12^ sec. ed ultimata nell 15^ sec., ha un pavimento a mosaico sorprendente creato tra il 1163 ed il 1165 da un sacerdote, Pantaleone:la decorazione in forme quasi primitive è affascinante sia per la freschezza dei colori e per la vivacità delle pose e la ricchezza dei simboli.

In una cappella, si trovano le ossa ed i crani degli 800 martiri di Otranto, uccisi durante la guerra ottomana nel 1480.

Tutta la cittadina si rifugiò nel castello di Otranto, ma siccome questo non aveva cannoni per difendersi, fu facilmente conquistato e gli abitanti vennero uccisi.

Il 12 agosto, 800 cittadini sono furono portati sul colle della Minerva, ora chiamato Colle dei Martiri, e decapitati perché si irfiutarono di rinunciare alla loro fede. I loro resti furono portati alla cattedrale e il teschi conservati nell’altare come un ricordo importante di questi 800 martiri.

Potreste semplicemente vagare per le stradine del centro storico, per imbattervi in scene e viste pittoresche.

Il centro è racchiuso tra le sue mura difensive, questo dà un senso reale della storia. I vicoli più trafficati sono quelli pieni di negozi di souvenir (ceramiche, sandali ed altro), ristoranti e bar.

Scritto da azurblue il 2011-08-16 in #luoghi #history #tourism #cathedral #castle #south #location #city #italy #italia #puglia #apulia #otranto

Altri Articoli Interessanti