Sirmione, Lago di Garda, Italia.

2011-08-12

Sirmione è una città davvero interessante situata a sud del Lago di Garda.

Una piccola, finissima penisola, attorno ai 4 chilometri di lunghezza divide la parte sud del Lago di Garda in due metà uguali. La città di Sirmione è vicino all’estremità, e la sua bellezza è stata ammirata e fatta conoscere fin dall’antichità:

Il luogo è stato quasi sempre disabitato. Dal primo secolo, Sirmione – nome derivato da “syrma” o “striscia” – divenne un importante resort per i ricchi romani di Verona. L’illustre poeta Catullo racconta la bellezza del luogo. Le impressionanti rovine delle Grotte di Catullo, fortemente collegate al poeta, è un buon esempio di villa provata romana. Sembra di essere in una spa. Sirmione è molto conosciuto per le sue terme.

Durante il Medioevo Sirmione ha subito varie rivolte. Dal 13° secolo fu sotto il potere della famiglia Scaligera che fece costruire la torre (o castello) chiamata Rocca, che domina tutta la città. E’ un raro esempio di fortificazione medievale.

Oggigiorno Sirmione è una delle attrazioni turistiche più importanti del Lago di Garda. E’ affascinante, ma spesso affollatissima, soprattutto nei week-end e d’estate. E’ meglio non arrivarci in auto, ma piuttosto in treno, poichè il centro storico è esclusivamente pedonale.

Scritto da azurblue il 2011-08-12 in #luoghi #garda #blue #sirmione #castle #holiday #benaco #rocca #tourist #italy #romans #ferry-boat #diana #location #lake
tradotto da lomogiada

Altri Articoli Interessanti

  • A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Scritto da sirio174 il 2016-01-31 in #gear
    A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Poche settimane fa, in un negozio di fotografia della mia città, ho visto in vetrina una bellissima Olympus OM-1n in condizioni praticamente perfette. L'ho acquistata subito senza pensarci troppo sopra, e devo dire, di certo senza pentimento alcuno! Si tratta di una macchina completamente meccanica, realizzata in modo raffinato ed estremamente preciso, piacevolissima da tenere in mano e da usare! Ve la descrivo qui con le mie prime impressioni e con le foto del mio rullino di prova. State a vedere!

    2016-01-31 1
  • Conrad Bauer: Un weekend estivo al lago

    Scritto da pan_dre il 2016-07-20 in
    Conrad Bauer: Un weekend estivo al lago

    Conrad Bauer è un attore di Berlino, un fotografo e uno skater professionista. Dopo aver immortalato le strade di Barcellona per un recente showacase, ha portato con sé la Lomo'Instant Wide in fuga dalla città per trascorrere un weekend estivo al lago.

    2016-07-20
  • "Posso farti una foto?": il progetto di fotografia istantanea di Fabio Valente

    Scritto da lomosmarti il 2016-10-28 in #news #persone
    "Posso farti una foto?": il progetto di fotografia istantanea di Fabio Valente

    "Posso farti una foto" è un interessante progetto di fotografia istantanea, che prevede la realizzazione di scatti nei backstage dei concerti: quei frenetici momenti prima di salire sul pacco e infiammare la folla. Abbiamo scambiato due chiacchiere con il fondatore del progetto.

  • Shop News

    La nuova Lomo'Instant Lake Tahoe

    La nuova Lomo'Instant Lake Tahoe

    Entra nel magico mondo della fotografia istantanea con la nuova arrivata nella famiglia delle Lomo'Instant. Fatti contagiare dal fascino della Lomo'Instant Lake Tahoe, ispirata al lamaestosa località del Nord America!

  • Nero su bianco: lo street artist Millo e la Sardina DIY

    Scritto da lomosmarti il 2016-10-11 in #news #persone
    Nero su bianco: lo street artist Millo e la Sardina DIY

    Millo è uno straordinario street artist italiano che realizza fantastici murales su larga scala in città sparse in ogni angolo del pianeta. La carta bianca è sicuramente il modo migliore per stimolare la creatività di un artista: per questo gli abbiamo inviato una "Sardina DIY"

  • Ricreare le città con sculture fotografiche: L'intervista con Isidro Blasco

    Scritto da Ciel Hernandez il 2016-03-23 in #persone
    Ricreare le città con sculture fotografiche: L'intervista con Isidro Blasco

    La sfida più difficile per una mente creativa è di riuscire a materializzare le proprie idee. Ma Isidro Blasco ha imparato l'arte di trasformare un progetto ambizioso in uno spettacolo di "Pianeti" da contemplare, una serie di sculture di città fatte di fotografie.

    2016-03-23
  • Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    Scritto da sirio174 il 2015-12-08 in #luoghi #news
    Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    L'EXPO 2015 è stato un evento unico per la città di Milano. In visita d'istruzione coi miei studenti di un Istituto Tecnico della mia città Como, ne ho approfittato per scattare una serie di foto in bianco e nero della manifestazione, portando con me una mitica macchina fotografica: la Lomo LC-A+ nella splendida versione dotata di lente Minitar russa originale. Non mi resta che mostrarvi le foto, state a vedere!

  • Shop News

    Lomo'Instant Milano

    Lomo'Instant Milano

    Ispirata alla capitale della moda italiana, la Lomo’Instant Milano Edition è un mix perfetto di stile e funzionalità, con tantissime caratteristiche super creative!

  • Fieri di presentare la nuova Lomo’Instant Mumbai

    Scritto da Lomography il 2016-10-12 in #gear #news
    Fieri di presentare la nuova Lomo’Instant Mumbai

    Straordinaria architettura, caotici mercati e cibo speziato - la nostra ultima ispirazione istantanea è una dichiarazione d'amore a Bollywood. Immortala tutta la frenesia di questa città in un istante, con la Lomo’Instant Mumbai!

  • Quattro passi in spiaggia con la mia Fed 5B

    Scritto da sirio174 il 2015-12-21 in #gear
    Quattro passi in spiaggia con la mia Fed 5B

    Quest'articolo è una breve recensione di una interessante macchina fotografica a telemetro dotata di ottiche intercambiabili: la mitica Fed 5B, concentrandomi soprattutto sul suo obbiettivo in dotazione standard, l'Industar 61 L/D, nitidissimo grazie alle sue lenti al lantanio. Acquistata per pochi Euro in un mercatino, è stata la mia fedele compagna in una estate al mare. State a vedere!

    2015-12-21
  • Skate photography con la lente arstica Daguerreotype Achromat 2.9/64

    Scritto da Lomography il 2016-04-17 in #news #gear
    Skate photography con la lente arstica Daguerreotype Achromat 2.9/64

    La nuova lente artistica The Daguerreotype Achromat 2.9/64 è nuova in città ed è pronta per svelare alcuni trucchi del mestiere.

  • Shop News

    Vizia i tuoi cari appassionati di fotografia con un buono regalo!

    Vizia i tuoi cari appassionati di fotografia con un buono regalo!

    Vizia i tuoi cari appassionati di fotografia con un buono regalo, perfetto per soddisfare tutti i loro desideri creativi.

  • Sestri Levante e la Baia del Silenzio

    Scritto da sirio174 il 2016-04-18 in #luoghi
    Sestri Levante e la Baia del Silenzio

    In una giornata di fine Marzo, prima di recarmi in visita alle Cinque Terre, ho fatto una breve sosta a Sestri Levante. Questa cittadina ligure è nota per una delle più belle spiagge italiane, la Baia del Silenzio, che ho ripreso sia in bianco e nero che a colori. State a vedere!

  • Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Scritto da sirio174 il 2016-02-08 in #gear
    Fotografia di strada con la mia amata Canon AV-1

    Questa reflex ha per me uno straordinario valore affettivo. Infatti è stata la mia prima reflex giapponese che ho veramente amato insieme alle mie care Fed, Zorki, Zenit e Praktica d'oltrecortina. Per tanti anni è stata una mia fedele compagna quand'ero studente, sino a quando, a causa di un guasto elettronico, ho dovuto lasciarla (la riparazione sarebbe stata troppo costosa rispetto al suo valore). L'ho ritrovata identica, con lo stesso obbiettivo, in una vetrina di un negozio di Como a inizio Novembre. E subito mi è spuntata una lacrima all'occhio... era esattamente identica alla mia cara amica che mi aveva abbandonato! Inutile dire che l'ho portata a casa immediatamente. Perchè questa macchina è speciale, davvero speciale... state a vedere!

    2016-02-08
  • Una sbirciata al lavoro intitolato "Euphoric Death" di Alison Scarpulla

    Scritto da lomographymagazine il 2016-08-19 in #news #persone
    Una sbirciata al lavoro intitolato "Euphoric Death" di Alison Scarpulla

    Questo'anno Alison Scarpulla festeggia il decimo anno di fotografia analogica. La fotografa venteseienne di Cleveland, nell'Ohio, ha di recente fatto un viaggio con i suoi amici più cari nell'America Sud-Occidentale. Questo viaggio sarà presto raccontato in un photo book e Alison è stata così gentile di condivere con noi un'anticipazione del suo lavoro.

    2016-08-19