Shakespeare and Company Bookstore, Parigi

2011-08-12 1

Shakespeare and Company è una libreria indipendente situata nel quartiere latino, per secoli il centro della creatività e intelligentsia parigine.

Originariamente stabilitosi nel 1919 a Sylvia Beach, nel 1920 la libreria fu un luogo importante per scrittori come Ezra Pound, Ernest Hemingway, William S. Burroughs, James Joyce e Ford Madox Ford. Shakespeare and Company sono sia una libreria che un punto in cui leggere i tuoi libri, specializzato in letteratura inglese. Il negozio che vedete oggi è stato chiamato successivamente così, in onore del vecchio, chiuso durante la seconda guerra mondiale.

Nel 1951, un’altra libreria fu aperta nelle vicinanze da George Withman, la libreria Le Mistral. Assomigliava molto all’originale Shakespeare and Company, diventanto un punto d’interesse per i Bohemian parigini. Poi iniziò a far parte del gruppo Shakespeare and Company, dal quale prese il nome cambiandolo.

George Whitman definì il negozio “un’utopia socialista mascherata da libreria”. Dal 1951, il negozio ha questo fine utopico di poter provare a cambiare il mondo. Persone che ci sono state molti anni prima, tornano e hanno l’impressione di trovare un’istituzione che non viene in nessun modo alterata dal passare del tempo.

La figlia di George Withman, Sylvia, ora gestisce il negozio, a rue de la Bûcherie, vicino a Place St. Michel, a pochi passi dalla riva della Senna, Notre Dame e l’ Île de la Cité.

Regolarmente si svolgono il tè della domenica, letture poetiche e riunioni di scrittori.

Website

Scritto da lihooi il 2011-08-12 in #luoghi #bookstore #europe #location #writer #paris #france #select-type-of-location #art-and-culture #shakespeare-and-company
tradotto da lomogiada

Ti piace quello che vedi? Clicca qui per leggere più articoli sulla nostra pagina Happy Holidays. Qui puoi inoltre partecipare alla competizione per vincere un Cofanetto Lomography, divertirti con il nostro quiz e trovare tutte le promozioni quotidiane!

Un Commento

  1. lihooi
    lihooi ·

    arrr amazing!! thanks!! :)

Altri Articoli Interessanti