Le Jardin des Tuileries

Il bellissimo giardino del Palazzo del Louvre.

Questo giardino fu piantato da Caterina de ‘Medici nel 1564, quando iniziò la costruzione del Palais du Louvre. Fu progettato prima in stile italiano: sei vicoli in senso longitudinale e otto nell’altra direzione che delimitavano vani rettangolari contenenti diverse piantagioni (alberi, filari sfalsati, prati, aiuole, ecc.). Una fontana, un serraglio ed una grotta decoravano i giardini, ai quali vennero aggiunti nel XVII secolo, una limonaia e una fattoria di seta.

Nel 1664, Jean-Baptiste Colbert ordinò la completa riprogettazione del giardino ad André Le Nôtre. Egli diede l’aspetto che il giardino ha conservato nelle sue linee generali fino ad oggi: creò l’asse del palazzo del Louvre una navata centrale delimitata a est da una vasca rotonda, sul lato ovest da una vasca ottagonale. Inoltre costruì due terrazze lungo la futura Place de la Concorde e le due rampe curve che permettono l’accesso là.

Il Giardino delle Tuileries è oggi il giardino più grande e antico francese a Parigi, coprendo circa 25 ettari. Si estende da ovest a est, da Place de la Concorde al Louvre, da sud a nord dalla Senna a Rue de Rivoli.

La Galleria del Jeu de Paume è un museo di arte contemporanea a nord-ovest del giardino. A est del giardino, vicino all’Arc du Carrousel, ci sono molte statue di Aristide Maillol. Dal 1998, il giardino ospita anche scultura contemporanea: Auguste Rodin, Henry Moore, Roy Lichtenstein, Tony Cragg, Jean Dubuffet, Alain Kirili, Stephen Martin, Giuseppe Penone, ecc. Inoltre si tengono molte mostre temporanee, come il ragno di Louise Bourgeois.

Oggi, per i turisti e pedoni, molte sedie sono disponibili gratuitamente in tutto il parco. È davvero piacevole sedersi vicino a un bacino per leggere o godersi la vista in giro, o vagare per il giardino e arrivare in Place de la Concorde, dove una grande ruota vi aspetta, dalla quale si può anche avere una visione aerea di questo giardino, che è bellissimo in ogni stagione … Ma meno affollato in inverno!

Scritto da fabyen il 2011-09-06 in #mondo #locations #euroteam-2 #snow #paris #palais-du-louvre #jardins-des-tuileries #1984-dziga-vertov-team #jewel-of-the-city #stage-9 #winter-time #lca-race

Altri Articoli Interessanti

  • Tutti i colori dell'anima

    Scritto da sirio174 il 2014-11-30 in #lifestyle
    Tutti i colori dell'anima

    La scorsa settimana, il Palazzo del Broletto di Como, adiacente al Duomo, ha ospitato la mostra retrospettiva del pittore Mario Castellani, considerato tra i più importanti Maestri dell'Accademia di Brera. Con una macchina a telemetro e con una Lomo LC-A caricate con due pellicole in bianco e nero ho documentato l'inaugurazione della stessa. State a vedere!

  • Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-13 in #persone #lifestyle
    Attraverso gli occhi di Armin Amirian

    Il fotografo Iraniano ci spiega la sua visione, le sue opinioni personali le problematiche sociali del suo paese che si riflettono sul suo lavoro.

  • Lente Petzval: le foto della community italiana e dei suoi Petzval Artists

    Scritto da giulialaura il 2015-04-08 in #persone #lomoamigos
    Lente Petzval: le foto della community italiana e dei suoi Petzval Artists

    Dopo le meravigliose foto Petzval scattate da tanti fotografi professionisti, che sono stati spesso e volentieri pubblicati tra le pagine virtuali del nostro magazine, è il momento di premiare anche i membri della nostra community.

  • Shop News

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Pellicole in sconto con la Lubitel

    Prendi ora il nostro Lubitel & Flash Bundle e potrai avere uno sconto del 15% su tutte le pellicole Lomography!

  • Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Scritto da tomas_bates il 2015-03-19 in #gear #tipster
    Manipolazioni Chimiche con la Lomo’Instant

    Se hai già provato il light painting, le doppie esposizioni e le lunghe esposizioni con la tua Lomo’Instant, con che cosa puoi sperimentare ora? Questo esatto pensiero mi ha portato a creare il tipster di oggi. Volevo provare a scattare delle foto con la Lomo’Instant che fossero più "disordinate" del solito e volevo usare una tecnica che non avevo mai provato prima che mi portasse a immagini nuove e sorprendenti con la mia fotocamera istantanea preferita. Pronti, via!

  • Lomography Community Cup: L`ultima Sfida

    Scritto da icequeenubia il 2014-07-09 in #competizioni
    Lomography Community Cup: L`ultima Sfida

    Il calcio ha catturato parecchio del nostro tempo ultimamente, eh? Ed in questi giorni gli appassionati di tutto il mondo fanno il tifo per le loro squadre preferite. Anche noi vogliamo fare la nostra parte con questa ultima sfida della Lomography Community Cup!

    1
  • Super Offerte del Weekend!

    Scritto da hannah_brown il 2014-08-22 in #news
    Super Offerte del  Weekend!

    La fine di agosto si avvicina e per consolarci del fatto che le vacanze sono quasi finite abbiamo deciso di tirarci su il morale con sconti fino al 75% su alcuni articoli selezionati. Scopri che offerte ti aspettano!

    1
  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Le basi del bokeh: Cose Da Sapere Sul Bokeh

    Scritto da plasticpopsicle il 2014-05-07 in #gear #tipster
    Le basi del bokeh: Cose Da Sapere Sul Bokeh

    Siete curiosi a proposito del bokeh e dell'aspetto o della sensazione che potete ottenere con esso? Questa semplice guida si propone di fornirvi le basi di cui avete bisogno per usare il bokeh a vostro vantaggio.

  • 8 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Risparmia il 10% sulle Pellicole Oggi! (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Scritto da jacobs il 2014-12-08 in #news
    8 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Risparmia il 10% sulle Pellicole Oggi!  (Codice Online: FILMFANTASY10)

    Sai qual è il modo migliore per rendere felice un Lomografo durante questa stagione festiva? Regalargli un sacco di pellicole meravigliose per le loro macchine fotografiche! Con l'offerta del calendario dell' avvento di oggi, puoi comprare tante pellicole con uno sconto del 10%. Quindi corri sul nostro negozio online e inizia le vacanze nel modo giusto.

  • My Day in Analogue: un giorno a Venezia

    Scritto da jess_spd il 2014-05-14 in #mondo #locations
    My Day in Analogue: un giorno a Venezia

    In un piovoso e umido week end di Aprile sono andata a fare visita alla mia città preferita: Venezia! Dato il mio amore sconsiderato verso questa piccola città, ho deciso di condividere con voi la tanta umidità presa camminando, le scarpe bagnate con l'acqua del canale e tanti scatti con la mia Diana mini!

    5
  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • 3 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Stai cercando una Fantastica Fotocamera da regalare? (Codice Online: BRIGHTDELIGHT15)

    Scritto da jacobs il 2014-12-03 in #news
    3 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: Stai cercando una Fantastica Fotocamera da regalare?  (Codice Online: BRIGHTDELIGHT15)

    Torniamo con una nuova offerta del nostro Calendario dell´Avvento! Oggi abbiamo un´offerta per gli amanti del DIY: la Konstruktor ha il 15% di sconto e non solo, tutte le fotocamere di plastica hanno lo stesso sconto! Fai un regalo analogico e corri sul nostro Online shop.

  • Il Nuovo Magazine Lomography é sempre contento di vedere i vostri contributi

    Scritto da Jill Tan Radovan il 2015-03-12 in #mondo #news
    Il Nuovo Magazine Lomography é sempre contento di vedere i vostri contributi

    Siete ancora tutti ecctitati per il nuovo look del nostro Magazine? Non vedete l´ora di vedere i vostri articoli tra le sue bellerrime pagine? Guardate la lista dei post che piú desideriamo avere da voi per il nostro Nuovo Magazine Lomography..

    1
  • Colorsplashing Per Dummies

    Scritto da shhquiet il 2014-05-14 in #gear #tipster
    Colorsplashing Per Dummies

    Il Colorsplash può rendere meravigliose le vostre foto. Può alterare il mood delle vostre immagini, esaltarne i colori o introdurre del tutto un nuovo modo di vederle! Avanzate abilità fotografiche non sono richieste in questo caso; tutto ciò che serve è una fotocamera Colorsplash (o il flash) e la vostra immaginazione. "Dipingete" il vostro cane di verde, disegnate sul viso dei vostri amici con una luce rosa... Le possibilità sono infinite! Qui c'è una lista di tecniche da provare con la Colorsplash sia di giorno che di notte.