Doppie esposizioni con Van Gogh

Le doppie esposizioni con immagini famose conferiscono alle foto universalità inserendo inoltre qualcosa che è stato visto milioni di volte in una luce diversa.

Parigi è una città talmente bella che è difficile non scattare tonnellate di foto tutte le volte che ci vado, ma dopo un po’, la quindicesima foto della Torre Eiffel comincia a sembrare un tantino ridondante e un cliche. Così, lo scorso inverno, ho deciso di provare un esperimento di doppie esposizioni. Il primo livello del rullino è stato scattato per la maggior parte al Musee d’Orsay – famoso per i quadri di Van Gogh, Toulouse Lautrec, Cezanne, ecc. E poi sono anche uscito a scattare qualche scena parigina facilmente riconoscibile – la Senna, la Torre Eiffel, Notre Dame, il Louvre, ecc. Infine ho riavvolto il rullino e sono uscito per una passeggiata a scattare tutto ciò che vedevo. Ho adorato i risultati— la frutta di Cezanne in un vagone della metro e la Torre Eiffel in una pasticceria. Se non hai un partner con cui fare doppie esposizioni, basta che vai in un museo o in un posto famoso di qualsiasi città e fai qualche doppia esposizione con l’architetto o il pittore della tua scelta!!

Scritto da lamia il 2011-09-02 in #gear #tutorials #paintings #paris #doubles #art #agfa-ct-precisa #tipster
tradotto da lulomo

Altri Articoli Interessanti

  • Cinque pellicole in condizioni di luce scarsa

    Scritto da lomographymagazine il 2015-11-27 in #gear #tutorials
    Cinque pellicole in condizioni di luce scarsa

    Come molti di voi giá sapranno, scattare foto con in presenza di poca luce si ha bisogno di una mano ben ferma (oppure un treppiedi) se si vogliono ottenere grandi risultati. Inoltre, bisogna avere la giusta attrezzatura, ció vuol dire le pellicole azzeccate. In questo articolo, sono elencate cinque pellicole che danno il meglio in queste condizioni.

  • Esclusiva per Lomography: "Van Gogh" di Stefano Benni e Fausto Mesolella

    Scritto da lomography il 2016-04-11 in #news #videos #gear
    Esclusiva per Lomography: "Van Gogh" di Stefano Benni e Fausto Mesolella

    Due artsti di fama nazionale come Stefano Benni e Fausto Mesolella non potevano che creare un pezzo musicale come "Van Gogh". Se poi il video musicale è stato diretto da Alfredo Buonanno usando la Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens, non poteva che venir fuori un capolavoro.

  • Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    Scritto da sirio174 il 2015-12-08 in #luoghi #news
    Una gita all'EXPO in compagnia della mia Lomo LC-A+ RL

    L'EXPO 2015 è stato un evento unico per la città di Milano. In visita d'istruzione coi miei studenti di un Istituto Tecnico della mia città Como, ne ho approfittato per scattare una serie di foto in bianco e nero della manifestazione, portando con me una mitica macchina fotografica: la Lomo LC-A+ nella splendida versione dotata di lente Minitar russa originale. Non mi resta che mostrarvi le foto, state a vedere!

  • Shop News

    Diana F+ Cortina

    Diana F+ Cortina

    Immortala i tuoi momenti più belli con la Diana F+ Cortina. La nostra edizione speciale per l'inverno è disponibile solo in quantità limitate!

  • Mai più (In ricordo delle vittime della Shoah)

    Scritto da sirio174 il 2016-01-27 in #news
    Mai più (In ricordo delle vittime della Shoah)

    Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria, riconosciuto per legge dallo Stato Italiano. E' il giorno della liberazione di Auschwitz. Voglio ricordarlo con delle immagini del campo di sterminio di Dachau, scattate durante un mio tour in Germania nel 1995. Le immagini sono toccanti, delicate, non sono "belle foto", ma un ulteriore pezzo di documentazione. Affinchè, dopo averle viste, possiate dire con me: MAI PIU'.

    2
  • A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Scritto da sirio174 il 2016-01-31 in #gear
    A passeggio sul lungolago con la mia nuova Olympus OM-1n

    Poche settimane fa, in un negozio di fotografia della mia città, ho visto in vetrina una bellissima Olympus OM-1n in condizioni praticamente perfette. L'ho acquistata subito senza pensarci troppo sopra, e devo dire, di certo senza pentimento alcuno! Si tratta di una macchina completamente meccanica, realizzata in modo raffinato ed estremamente preciso, piacevolissima da tenere in mano e da usare! Ve la descrivo qui con le mie prime impressioni e con le foto del mio rullino di prova. State a vedere!

    1
  • Aveva un occhio di vetro... e un'altro di plastica!

    Scritto da sirio174 il 2015-09-23 in #persone
    Aveva un occhio di vetro... e un'altro di plastica!

    In questo articolo potete confrontare una serie di foto scattate con la mia Holga 120 GN (lente in vetro), con altre immagini scattate con la Holga 120 CFN con le lenti in plastica. Quale preferite?

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Scritto da sirio174 il 2015-11-20 in #news #gear
    A passeggio per Milano con la mia Horizon Perfekt

    Spesso noi lomografi portiamo con noi una macchina fotografica a pellicola per poter immortalare qualsiasi situazione interessante. Spesso per le nostre foto utilizziamo formati tradizionali 24x36 o 6x6, ma a volte preferiamo guardare il mondo con occhi diversi, allargando i nostri Horizon...ti. Questo è il racconto di una passeggiata attraverso il Parco Sempione di Milano, dall'Arco della Pace sino a Piazza Castello, in compagnia della più completa macchina fotografica panoramica a pellicola, la Horizon Perfekt! State a vedere!

    2
  • Edie Sunday: Quando il Mistero Incontra l'Intimità

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-04-29 in #persone
    Edie Sunday: Quando il Mistero Incontra l'Intimità

    Edie Sunday è una fotografa analogica di 26 anni di Austin, Texas. Con il suo approccio creativo e la natura sperimentale, ha provato tutte le tipoligie di tecniche e metodi. per adattare le immagini alla sua visione artistica. Tuttavia, durante gli anni, è evoluta per focalizzarsi sulla semplicità, creando immagini più intime e misteriose che mai.

    2
  • Lomo’Instant Wide Tip No. 11 - Esposizioni Multiple

    Scritto da Lomography il 2015-11-25 in #gear #tutorials
    Lomo’Instant Wide Tip No. 11 - Esposizioni Multiple

    Noi amiamo le doppie esposizioni perché qualunque sia la combinazione il risultato è sempre spettacolare! Sdoppiati (o triplicati) in un selfie, o sperimenta con fantasie e oggetti quando scatti con la Lomo'Instant Wide e assisti allo sviluppo delle tue creazioni davanti ai tuoi occhi!

  • Shop News

    Fisheye One All Black

    Fisheye One All Black

    La prima fotocamera fisheye compatta si fa elegante in nero! Avrai il solito angolo di campo a 170° e il flash incorporato.

  • Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Scritto da Teresa Sutter il 2016-05-03 in #persone
    Lukasz Wierzbowksi: Alla scoperta di Nuove Persone e Luoghi

    Quando il fotografo Lukasz Wierzbowksi ha iniziato a scattare, è stato un viaggio sia per lui che per i suoi soggetti. Ha giocato con l'ambiente, facendo interagire i suoi soggetti con il contesto circostante. Di solito scatta con una pellicola 35mm ma questa volta ha stravolto le sue abitudine utilizzando una Lomo'Instant Wide.

    1
  • Prime impressioni con la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64: Rémy Perthuisot

    Scritto da Lomography il 2016-04-12 in #news #gear
    Prime impressioni con la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64: Rémy Perthuisot

    Le foto di Rémy Perthuisot accostano spesso spiragli di luce a sfondi spumosi. Il suo stile ci è subito sembrato perfetto per testare la lente artistica Daguerreotype Achromat, che permette di alternare nitidezza ad effetti più morbidi.

  • Il segreto universale: lancio del nuovo prodotto Lomography

    Scritto da Lomography il 2016-01-19 in #news #gear
    Il segreto universale: lancio del nuovo prodotto Lomography

    Shh! Abbiamo un segreto da dirvi e sta arrivando alla velocitá della luce! Vogliamo essere misteriosi come l'universo, che costantemente gira intorno a grandi rivelazioni. Ma l'eclissi passerá e le stelle si allinieranno un giorno. Fino ad allora, dovrebbero sorgere domande intorno a questo universo, giusto? Bene, non c'è bisogno di guardare alle stelle per trovare la risposta! State sintonizzati con Lomography e fate viaggiare la vostra mente, fino ai limiti dell'immaginazione, sopra ogni cielo circostante!