La cornice del Cuore - Tutorial: come creare un contorno romantico per i nostri scatti in formato 120

Un modo semplice e divertente per “incorniciare” direttamente al momento dello scatto i nostri soggetti più amati!

Eccone un semplice esempio! Non è romantica?!

Questo è un procedimento che credo si sposi meglio con il medio formato, ossia il 120, questo perchè le foto quadrate che sono perfette per contenere la forma che farà da cornice al nostro soggetto!
cominciamo!

Occorrente: una fotocamera medio formato (in questo caso abbiamo la mia Holga GCFN mezza leopardata mezza no… il perchè sia ridotta così è una lunga storia…), cartoncino, nastro isolante, forbici, cutter, matita.

Prima di tutto mettiamo a pancia in giù la nostra fotocamera e apriamo lo sportellino sul retro.
Appoggiamo il nostro cartoncino all’altezza della mascherina che occupa l’area davanti all’obiettivo e prendiamo la misura segnandola con la matita.
Una volta ritagliato della misura giusta, il cartoncino dovrà incastrarsi perfettamente in questo spazio.

Tagliamo il nostro cartoncino per farlo diventare dell’altezza che ci serve.

Disegnamo la forma che farà da cornice al nostro soggetto… tipo una stella, un cuore.. .cose così insomma, e ritagliamola con l’aiuto del cutter.

Otterremo così la nostra cornicetta.

Probabilmente il cartoncino sarà troppo lungo ai lati visto che la fotocamera non è molto “profonda”, perciò se serve accorciamo la sua largezza con la forbice e pieghiamo le estremità per creare delle alette dello spessore giusto ai lati, che ci serviranno per fissare la mascherina all’interno del corpo macchina.

Adesso, cosa molto importante, CAPOVOLGIAMO la nostra cornice

… e andiamo a inserirla nel vano davanti all’obiettivo fissando le alette all’interno del corpo macchina con il nastro isolante

Assicuriamoci che stia ben fermo onde evitare che si sposti per via del trascinamento della pellicola che si avvolge.

Ed ecco fatta la nostra maschera per formato 120!!!
Non ci resta che caricare la pellicola normalmente e cominciare a scattare cercando di tenere il soggetto bene al centro della nostra foto.

ecco alcuni esempi di ciò che si può ottenere:

Niente male vero?!

Mi raccomando, ricordate sempre di capovolgere la vostra cornice o rischiate altrimenti di ottenere un effetto un po’ diverso da quello che vi aspettavate, e un cuore potrebbe trasformarsi in un asso di picche come è successo a me la prima volta che ho tentato l’esperimento della mascherina, guardate un po’ qui!

Ovviamente potete divertirvi a ritagliare la forma che più vi piace… io ho già su un rullino con la mascherina a stella e non vedo l’ora di finirlo!!

Anche per questa volta è tutto!
Vi ricordo come sempre il mio blog da cui è tratto anche questo tutorial: www.prettyinmad.com

Buon divertimento!

PIM

Scritto da pretty_in_mad il 2011-09-05 in #gear #tutorials #camera #tutorial #tipster #120-format #holga #maschera #cornice #pretty-in-mad

Altri Articoli Interessanti