Lomo in Balcany - Dubrovnik

Dubrovnik merita il soprannome che ha: Perla dell'Adriatico

Welcome to Dubrovnik

Ho sempre sentito parlare dei bellissimi Balcani, ma non pensavo potesse essere così toccante fare un viaggio attraverso questi posti che trasudano storia, bellezza e dolore.
Il nostro viaggio è durato 10 giorni, abbiamo toccato solo alcune delle città di questa splendida regione che, ancora oggi, sta cercando di superare l’immane tragedia che, negli anni 90, l’ha tremendamente sfigurata.
La prima tappa non poteva che essere lei, Dubrovnik, la città definita “perla dell’Adriatico”.
Ciò che la caratterizza è sicuramente il centro storico, praticamente un tuffo nel medioevo. Sembra davvero un set cinematografico dove,ai lati dello “Stradùn” (la strada principale che divide in due il centro storico), sorgono, imponenti, palazzi medievali perfettamente conservati. Almeno così sembra.

Stradùn, Teatro, vicoli, Palazzo del Rettore, Torre dell’orologio
Convento dei Francescani, Duomo di San Biagio, Fontana maggiore di Onofrio

In realtà, gran parte del centro storico è stato ricostruito dopo il bombardamento massiccio avvenuto durante la guerra dei balcani. Camminando per la città niente ti farebbe pensare che proprio questo gioiello urbanistico sia stato quasi raso al suolo a colpi di mortaio. L’unico segno tangibile di questo scempio si può notare percorrendo le antiche mura che circondano e proteggono il centro storico. Una passeggiata magnifica permette di ammirare uno splendido panorama a picco sul mare che circonda Dubrovnik, e allo stesso tempo notare il rosso dei tetti troppo nuovi rispetto alle costruzioni sottostanti.

Camminando sulle mura

C’è da dire che Dubrovnik è una città piena di vita e movimento, migliaia di persone ad ogni ora del giorno percorrono queste vie, ed è meraviglioso girare per il centro con la tua lomo in mano, l’importante è ovviamente avere con se una abbondante scorta di rullini. Visto che quasi tutto è costruito in bianchissima roccia calcarea e che soprattutto in estate il sole illumina tutto magnificamente, quello che ci vuole è un bel Lomography X-pro Chrome 100.

Colori e contrasto
Dubrovnik by night

Noi abbiamo visitato il centro storico il giorno di ferragosto, e nel tardo pomeriggio ci siamo imbattuti in una cerimonia cattolica in una piazza, una situazione molto pittoresca direi.

Santa Lomo

Ah, a Dubrovnik c’è un solo campeggio, ma è molto curato e con ottimi servizi.

Buonanotte

Scritto da arsomilio il 2011-09-08 in #mondo #locations

Altri Articoli Interessanti

  • 16 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento: 20% di sconto sugli Accessori! (Codice Online: ADVENTACCESSORIES)

    Scritto da jacobs il 2014-12-16 in #news
    16 Dicembre Offerta del Calendario dell´Avvento:  20% di sconto sugli Accessori! (Codice Online: ADVENTACCESSORIES)

    Oggi vogliamo rendere felici i proprietari di Lomo LC-A & LC-Wide! Infatti oggi puoi risparmiare il 20% sugli accessori per la fotocamera che ha inaugurato il movimento lomografico e su tanti altri accessori!

  • Un sano... Delirium!

    Scritto da sirio174 il 2014-05-08 in #lifestyle
    Un sano... Delirium!

    Anche quest'anno, a Como, il Luna Park ci ha allietato per un mese! In quest'articolo vi parlo di una delle mie giostre preferite, il Delirium, una giostra dotata di un movimento a caduta tipo pendolo abbinato con le rotazioni dei seggiolini. Divertentissima e coloratissima, sembra un Lego, merita di essere provata e... fotografata!

  • Pazzia musicale: Santiago Felipe e la Petzval

    Scritto da mindofmyra il 2014-12-02 in #persone #lomoamigos
    Pazzia musicale: Santiago Felipe e la Petzval

    Santiago Felipe è un music visual artist il cui scopo è aiutare gli artisti ad affermarsi attraverso la sua fotografia. Il suo amore per la musica lo ha portato a essere un membro attivo della comunità musicale di New York. Date un'occhiata alle sue bellissime foto di musicisti famosi scattate con la lente Petzval.

  • Shop News

    Inkodye - Come usarlo?

    Inkodye - Come usarlo?

    1.Scuoti bene e applica sul tessuto, usando un fazzoletto di carta per rimuovere l´eccesso. 2.Crea il tuo stile usando Inkofilm, o anche qualsiasi cosa che possa creare un´ombra. 3.Dopodiché esponi il tutto alla luce del sole, o sotto raggi ultravioletti per 10-20 minuti, finché il colore diventa saturo. 4.Metti tutto in lavatrice con Inkowash per rimuovere la tinta superflua. 5.Raddopia il tempo di esposizione se il cielo é coperto. 6.Goditi il risultato!

  • Artista Petzval: James Nader

    Scritto da hannah_brown il 2014-08-04 in #persone #lomoamigos

    James Nader è un fotografo di moda e di redazione con base nel Regno Unito. La sua carriera di fotografo è iniziata con la fotografia analogica, stampando e sviluppando il suo lavoro a mano. Ora realizza servizi di alta moda e ha fotografato personalità come Dita Von Teese and Richard Branson. James ha ancora la passione per la fotografia analogica, che usa regolarmente. Li abbiamo prestato una lente Petzval con cui scattare e ci ha gentilmente regalato una rassegna completa delle sue bellissime foto realizzate con questa lente. Conosciamo James Nader.

  • La Fiera di Pasqua 2014 di Como

    Scritto da sirio174 il 2014-05-29 in #mondo #locations
    La Fiera di Pasqua 2014 di Como

    Anche quest'anno Como ha ospitato la tradizionale Fiera di Pasqua. Per la prima votla l'ho ripresa utilizzando una pellicola scaduta da più di 10 anni, una splendida Fuji Sensia 100 crossprocessata in C41. Sono pienamente soddisfatto dei risultati cromatici, che vi mostro nelle foto di questo articolo. State a vedere!

  • Entra nel LC-A Owner’s Club (Rumble)

    Scritto da icequeenubia il 2014-06-11 in #competizioni
    Entra nel LC-A Owner’s Club (Rumble)

    Sei il fiero proprietario della fotocamera che ha dato inizio al tutto, la LOMO LC-A, o la amata LC-A+? Allora entra nel LOMO LC-A Owners Club per l´incredibile opportunità di vincere l´ultimo esemplare di Lomo LC-A+ White Japan Edition!

  • Shop News

    Il regalo che vogliono

    Il regalo che vogliono

    Un voucher Lomography è il regalo perfetto: lascia che il tuo fortunato prescelto decida da sè il suo regalo, cosí potrá anche divertirsi a passeggiare nel nostro negozio online. Disponibili a partire da 10 EUR sono validi per tutti i nostri prodotti e durano per un anno intero! Il voucher puó anche essere combinato con i piggies...cogli la tua chance!

  • Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-02-23 in #persone #lifestyle
    Armand Kohandani ci racconta la storia del negozio Denton Camera Exchange e della sua passione per la fotografia analogica

    In questo video di cinque minuti, il proprietario e fondatore del Denton Camera Exchange parla del suo amore per la fotografia analogica e di come è iniziata la sua attivitá.

  • La recente esondazione del Lario a Como

    Scritto da sirio174 il 2014-11-25 in #mondo #locations
    La recente esondazione del Lario a Como

    La scorsa settimana, il lago di Como ha nuovamente invaso Piazza Cavour; erano anni che non si assisteva ad una esondazione così importante, che qui ho documentato con la mia Canonet a telemetro e con la mia Lomo LC-A Refurbished. State a vedere!

  • La mia Estate ISTANTANEA!

    Scritto da jess_spd il 2014-09-25 in #reviews
    La mia Estate ISTANTANEA!

    Desiderate l'effetto lo-fi della vostra Diana in un istante? Siete stufi di aspettare settimane prima di osservare le vostre foto analogiche? Fate come me: provate il dorso istantaneo per la vostra Diana F+! Vi assicuro che non lo lascerete più!

  • Shop News

    Il cerchio dei tuoi momenti speciali

    Il cerchio dei tuoi momenti speciali

    Goditi il mondo a 170⁰ con una adorabile distorisione Fisheye. Cercale ora, e puoi ancora trovare dei modelli scontati fino al 30%!

  • Alla ricerca delle pellicole perdute

    Scritto da hannah_brown il 2015-02-18 in #mondo #lifestyle
    Alla ricerca delle pellicole perdute

    Il Progetto per il Recupero delle Pellicole Perdute colleziona, sviluppa ed archivia pellicole non sviluppate o non volute in tutto il mondo. Di recente, il gruppo ha acquisito 31 rullini in un’asta in Ohio, che, come si è scoperto, sono della prima guerra mondiale e contenevano sorpendente materiale fotografico risalente a quell’epoca. Il fondatore, ed esperto di pellicole Levi Bettwieser ci parla di questo progetto.

  • Una mattinata sul lungolago con la mia LC-A+

    Scritto da sirio174 il 2014-06-24 in #lifestyle
    Una mattinata sul lungolago con la mia LC-A+

    A spasso per la mia Como in un bel matttino di primavera con la mia Lomo LC-A+ caricata con un rullino Lomography Xpro Slide 200, crossprocessata in C41. Un omaggio a questa splendida macchinetta per il suo trentesimo anniversario! State a vedere!

    1
  • La Mente Dietro Alla Lente: Mikhail Rusinov

    Scritto da jillytanrad il 2014-04-11 in #lifestyle
    La Mente Dietro Alla Lente: Mikhail Rusinov

    La Nuova Lente Russar+ Lens é la reinvenzione della leggendaria 1958 Russar MR-2. Ora che avete incontrato il nostro nuovo prodotto, vogliamo fare un passo indietro e conoscere la lente che l'ha preceduta e l'uomo che ha reso tutto questo possibile: Mikhail Mikhailovich Rusinov.