Lomo in Balcany - Dubrovnik

Dubrovnik merita il soprannome che ha: Perla dell’Adriatico

Welcome to Dubrovnik

Ho sempre sentito parlare dei bellissimi Balcani, ma non pensavo potesse essere così toccante fare un viaggio attraverso questi posti che trasudano storia, bellezza e dolore.
Il nostro viaggio è durato 10 giorni, abbiamo toccato solo alcune delle città di questa splendida regione che, ancora oggi, sta cercando di superare l’immane tragedia che, negli anni 90, l’ha tremendamente sfigurata.
La prima tappa non poteva che essere lei, Dubrovnik, la città definita “perla dell’Adriatico”.
Ciò che la caratterizza è sicuramente il centro storico, praticamente un tuffo nel medioevo. Sembra davvero un set cinematografico dove,ai lati dello “Stradùn” (la strada principale che divide in due il centro storico), sorgono, imponenti, palazzi medievali perfettamente conservati. Almeno così sembra.

Stradùn, Teatro, vicoli, Palazzo del Rettore, Torre dell’orologio
Convento dei Francescani, Duomo di San Biagio, Fontana maggiore di Onofrio

In realtà, gran parte del centro storico è stato ricostruito dopo il bombardamento massiccio avvenuto durante la guerra dei balcani. Camminando per la città niente ti farebbe pensare che proprio questo gioiello urbanistico sia stato quasi raso al suolo a colpi di mortaio. L’unico segno tangibile di questo scempio si può notare percorrendo le antiche mura che circondano e proteggono il centro storico. Una passeggiata magnifica permette di ammirare uno splendido panorama a picco sul mare che circonda Dubrovnik, e allo stesso tempo notare il rosso dei tetti troppo nuovi rispetto alle costruzioni sottostanti.

Camminando sulle mura

C’è da dire che Dubrovnik è una città piena di vita e movimento, migliaia di persone ad ogni ora del giorno percorrono queste vie, ed è meraviglioso girare per il centro con la tua lomo in mano, l’importante è ovviamente avere con se una abbondante scorta di rullini. Visto che quasi tutto è costruito in bianchissima roccia calcarea e che soprattutto in estate il sole illumina tutto magnificamente, quello che ci vuole è un bel Lomography X-pro Chrome 100.

Colori e contrasto
Dubrovnik by night

Noi abbiamo visitato il centro storico il giorno di ferragosto, e nel tardo pomeriggio ci siamo imbattuti in una cerimonia cattolica in una piazza, una situazione molto pittoresca direi.

Santa Lomo

Ah, a Dubrovnik c’è un solo campeggio, ma è molto curato e con ottimi servizi.

Buonanotte

Scritto da arsomilio il 2011-09-08 in #luoghi #select-type-of-location #dubrovnik-ragusa-x-pro-medioevo-movida #location #urban-adventures

Altri Articoli Interessanti

  • Adam Rindy: Sole e divertimento con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da Katherine Phipps il 2016-06-11 in #gear #cultura #persone #luoghi
    Adam Rindy: Sole e divertimento con la Lomo'Instant Wide

    Adam Rindy, fotografo che lavora a Los Angeles, ha portato la Lomo'Instant Wide con sè in giro per la città. Dai un'occhiata a questi scatti divertenti, freschi e pieni di vita, in linea con l'atmosfera californiana.

  • Dalla Strada Dritto al Cuore: il Nostro LomoAmigo Soltanto

    Scritto da lomosmarti il 2016-05-19 in #persone
    Dalla Strada Dritto al Cuore: il Nostro LomoAmigo Soltanto

    Zaino in spalla, chitarra in mano, Matteo Terzi è un giovane artista di strada che ha viaggiato in autostop in tutta Europa, in compagnia della sola passione per la musica, conquistando il suo pubblico con la sua dolcezza. Qui condivide con noi qualche scatto della sua vita quotidiana realizzato con la Lomo'Instant Sanremo.

  • Un graffio all'anima: Progetto di ilcontrariodime

    Scritto da bartolomo il 2016-02-18 in #persone #tutorials
    Un graffio all'anima: Progetto di ilcontrariodime

    Si sa che la creativitá non ha limiti e che non si smette mai di imparare. Grazie al nostro membro della community, ilcontrariodime, abbiamo scoperto come incidere sulle pellicole tutto quello che vi passa per la mente, creando il cosiddetto "fotograffio". Questo articolo, spiega come il nostro amico ha sperimentato questa nuova tecnica.

    2
  • Shop News

    Il Bazaar di Lomography

    Il Bazaar di Lomography

    Siamo sempre alla ricerca di prodotti alternativi e sperimentali, per questo li abbiamo raggruppati in un unica categoria, pronti per essere selezionati! Nel Lomo-Bazaar, potrai far parte anche del processo di selezione! "Contattaci":https://docs.google.com/a/lomography.com/forms/d/13Tvg6uZN_4myQZYdHLhRjeQbdJ3po5dn_SQW3CYoy9E/viewform?c=0&w=1 per condividere quali prodotti vorresti vedere nel nostro shop - siamo tutte orecchie!

  • La LomoLinea, un Omaggio a Osvaldo Cavandoli

    Scritto da sirio174 il 2016-03-03 in
    La LomoLinea, un Omaggio a Osvaldo Cavandoli

    Nove anni fa ci ha lasciato il grande cartoonist Osvaldo Cavandoli, inventore della celebre Linea, uno splendido cartone animato minimalista che ha accompagnato la mia infanzia. Per ricordarlo, ho inserito il suo personaggio in una serie di mie foto; la LomoLinea sarà un caro compagno per un anno intero, sino al decimo anniversario della scomparsa di questo eccellente artista, il 3 marzo 2017.

    1
  • La Lomo'Amigo Oulpiana Tsiatsiou: Momenti con la Lomo'Instant Wide

    Scritto da Lomography France il 2016-05-18 in #persone
    La Lomo'Amigo Oulpiana Tsiatsiou: Momenti con la Lomo'Instant Wide

    Oulpiana Tsiatsiou, studentessa di grafica e fotografa amatoriale, è la nostra nuova Lomo Amiga. Era alla ricerca di una fotocamera che potesse dare un look vintage ai suoi scatti e ha optato per la Lomo'Instant Wide!

  • Momenti indimenticabili con la Lomo LC-A

    Scritto da Eunice Abique il 2016-06-20 in
    Momenti indimenticabili con la Lomo LC-A

    La Lomo LC-A è stata la scintilla che ha dato il via al movimento Lomografico. Per il suo 32esimo compleanno, i lomografi sparsi per il mondo ci raccontano come questo prodigio sia diventato parte della loro stessa storia.

  • Shop News

    Foto in un istante

    Foto in un istante

    Cosa c´è di meglio delle fotografie istantanee? La famiglia Lomo'Instant, con il suo splendido design e le sue dimensioni rendono queste fotocamere perfette da portare in giro! Prendila ora e condividi subito le tue foto!

  • Scorciatoia alla grande: il nuovo prodotto misterioso di Lomography (Parte 2)

    Scritto da Lomography il 2015-10-10 in #news #gear
    Scorciatoia alla grande: il nuovo prodotto misterioso di Lomography (Parte 2)

    L´indizio di ieri vi ha creato piú dubbi che certezze? Allora eccovi qua un classico scenario che sicuramente vi aiuterá ad indovinare il nostro nuovo prodotto.

  • I vincitori della competition X lo Sziget Festival

    Scritto da lomosmarti il 2016-06-03 in
    I vincitori della competition X lo Sziget Festival

    Gioie, dolori, felicità e tanta creatività. Siamo entusiasti degli straordinari scatti che avete proposto per la competizione in collaborazione con lo Sziget Festival. Decidere i vincitori è stato davvero un arduo compito: è tempo di scoprire il verdetto,

    3
  • Marco Dabbicco con la Lomo'Instant Wide - Il frullatore delle identitá

    Scritto da bartolomo il 2016-01-22 in #persone
    Marco Dabbicco con la Lomo'Instant Wide - Il frullatore delle identitá

    Il nostro Lomo Amigo Marco Dabbicco ha dato vita ad una composizione divertente ed unica nel suo genere, dal nome "il frullatore delle identitá". Leggete la sua intervista e scoprite come è riuscito a comporre ritratti che mettono allegria.

  • Shop News

    Diana Mini Monte Rosa

    Diana Mini Monte Rosa

    Rendendo omaggio alle tanto amate vacanze invernali, la Diana Mini Monte Rosa è una fotocamera 35 mm in edizione limitata con un design che richiama i paesaggi innevati. Scoprila sul nostro shop!

  • ​ Fotocamere Da Amare: Lomo Lc-A+

    Scritto da simonesavo il 2016-01-25 in #gear
    ​ Fotocamere Da Amare: Lomo Lc-A+

    Continuano le mie recensioni sulle fotocamere analogiche, oggi vi parlo della Lomo Lc-A+, la prima toycamera che ha dato il via alla lomographya. Per scoprire molto altro su questo piccolo gioiellino continuate a leggere.

    1
  • Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    Scritto da bartolomo il 2016-01-08 in #persone
    Il viscerale Lomo Amigo Max Petrone

    La nostra fotocamera La Sardina DIY ha avuto il piacere di ricevere una personalizzazione da un artista dai mille colori, il Lomo Amigo Max Petrone! Abbiamo deciso di fare due chiacchere con questo artista di fama internazionale per capire cosa frulla nella sua testa mentre dipinge, ma come tutti i pittori è a dir poco difficile capirlo! Comunque, siamo sicuri che dopo aver letto questa intervista, avrete una voglia pazza di pitturare il primo muro bianco che vi capita davanti!

  • Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Scritto da Julien Matabuena il 2015-07-31 in #persone
    Argus Paul Estabrook: I suoi lavori, Ispirazioni e Aspirazioni

    Argus Paul Estabrook è un talentuoso artista che si ispira a a molte cose diverse e crea la sua arte coniugando il suo interesse per la poesia con altri media. In questa intervista, esploriamo la sua mente per scoprire cosa lo interessa e ispira quando crea la sua arte.