Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

3 modi per essere felici come Epicuro

Stanco del tran tran digitale quotidiano? Vuoi approcciarti in modo diverso alla vita? Perchè non provi questi fantastici trucchetti del guru dell'Antica Grecia, Epicuro!

Prima di tutto un po’ di info storiche. Epicuro era un filosofo vissuto dal 341 a.C. al 270 a.C.Fondò una scuola di pensiero conosciuta (guarda un po’!) come Epicureismo. L’idea base dell’Epicureismo era che ciò che è “buono” ci porta piacere, mentre il "cattivo£ ci porta dolore. La teoria ha ricevuto un sacco di cattiva reputazione nel corso degli ultimi due millenni – Alcuni hanno sostenuto che Epicuro ci incoraggiasse tutti a essere edonisti, a bere e ad avere rapporti promiscui tutto il tempo. Il che non potrebbe essere una cattiva teoria, ma non è il vero Epicureismo! Diamo uno sguardo più attento a ciò che diceva veramente…

Foto di japsix

Relax

‘’Tutto ciò che facciamo è per il bene della libertà dal dolore e dall’ansia. Una volta raggiunto questo obbiettivo,i tormenti dell’anima saranno calmati. Nient’altro è necessario per perfezionare il benessere del corpo e dell’anima ’

Epicuro pensava che il problema principale per cui la gente è infelice fosse il fatto che si preoccupa troppo. Siamo tormentati da grandi domande sulla morte e su Dio. E sul piano quotidiano, ci preoccupiamo del lavoro, di cosa mangiare, di cosa guardare in tv, di quali vestiti indossate, di quale prossima auto acquistare ecc.. Epicuro trovò una semplice soluzione. Rilassarsi! Una volta capito che tutte queste cose non sono così importanti come pensiamo, possiamo liberarci da tutto il dolore e l’ansia e occuparci delle cose veramente importanti della vita!

Foto di dmigor

Amici

“Di tutte le cose che la saggezza fornisce per vivere la propria vita nella felicità, la più grande in assoluto è il possesso dell’ amicizia.”

Epicuro pensava che l’amicizia fosse necessaria per la felicità. Le cose materiali possono solo allontanarci – Sono l’amicizia e la compagnia che ci portano una felicità tutta particolare. Epicuro fondò una scuola chiamata “Il Giardino” in cui i suoi amici e gli studenti vivevano e studiavano insieme -mi ricorda tanto la comunità Lomografica, un gruppo di persone fantastiche che condividono idee!

Foto di reinertlee

La vita semplice

‘Capisci che la vera ricchezza è avere ciò di cui si ha realmente bisogno per una vita felice e scoprirai quanto è facile essere completamente soddisfatti; tu credi erroneamente che la ricchezza consista nel possedere tutto ciò che si possa immaginare e sogna e non ci sarà mai un fine alla tua fatica e al tuo sudore’

Epicuro credeva che non abbiamo bisogno di molte cose materiale per essere felici – abbiamo solo bisogno dell’essenziale. Oltre a queste necessità come cibo,acqua e un riparo, non abbiamo bisogno di nient’altro per avere una vita gratificante – Epicuro diceva che “E ‘meglio per te essere libero dalla paura adagiato su un letto di paglia, che avere un divano d’oro e una tavola imbandita e piena di guai”. Così è il nostro modo di pensare il mondo e le persone che ci circondano che siano quelle le cose più importanti, e non le cose materiali che possediamo.

Foto di vicuna

Ovviamente ci sono obiezioni che possono essere sollevate alle idee di Epicuro ma, tutto sommato, sembra un modo fresco e semplice di pensare la vita e la felicità in questi tempi moderni frenetici.Non abbiamo bisogno di tutta la tecnologia che ci circonda per goderci la vita Le cose importanti sono facili da ottenere, non bisogna preoccuparsene e sono gratis!Forse non c’è niente di radicale in questo pensiero, ma la teoria di Epicuro è troppo facilmente dimenticata, tra il trambusto della vita quotidiana nel 21 ° secolo Quindi state attenti e seguite il suo esempio, lasciatevi il tran tran digitale alle spalle e unitevi a noi nel realizzare le 10 Prophecies of the Future!

scritto da tomas_batese tradotto da wildriot

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: 한국어, Spanish, 中文(繁體版), Deutsch, ภาษาไทย, 中文(繁體版) & Português.