Amore analogico: Nikon FM10

La Nikon FM10 è una grande macchina fotografica per principianti.

Ho letto “Il diario fotografico di Maria sulla Canon AE-1”: http://www.lomography.com/magazine/lifestyle/2011/05/02/marys-photo-diary-a-love-affair-with-my-canon-ae-1 e mi ha ispirato a scrivere qualcosa sulla mia Nikon FM10, che penso anche sia una ottima macchina fotografica.

Ho comprato la Nikon FM10 come mia prima macchina fotografica a pellicola reflex, dopo aver letto che si tratta di una grande macchina fotografica per principianti.
Il primo giorno che l’ho presa ero così eccitato che ho finito un intero rullino di pellicola per svilupparloo in Walgreens in quei servizi in un’ora… Ero così felice che la macchina fotografica potesse funzionare senza batterie! (Solo più tardi ho notato che la macchina fotografica era venuto con una piccola batteria per l’illuminazione dei cartelli verdi e rossi che indicano se le foto sono sovra o sotto esposte, ma è possibile scattare foto anche senza batterie.)

Da quando non avevo nessuna esperienza e non ero sicuro di quello che stavo facendo, mi aspettavo che le foto sarebbero state insoddisfacenti, e così è stato. Credo che sia difficile ottenere la giusta esposizione dall’nizio così le mie foto sono venute fuori tutte troppo scure. Questa è una foto del mio primo rullino:

Più tardi, ho messo la batteria così la maggior parte delle mie foto seguenti è uscita con un’esposizione decente.

Ho anche iniziato a sperimentare con diverse pellicole. E ho davvero amato i colori della pellicola Lomography Fine Color 100:

E ho anche amato il KENTMERE BW 400 che ho preso presso il negozio Lomography:

Questa macchina fotografica mi ha fatto divertire con le pellicole ancora di più. La consiglio vivamente per i principianti. Le doppie esposizioni sono abbastanza facili da fare con questa macchina fotografica. Per me, l’unico inconveniente è che a volte mi riesce difficile mettere a fuoco manualmente e ho perso delle opportunità di fare una buona fotografia per questo.

Scritto da esterch il 2011-07-06 in #lifestyle #lomo-fine-color-100 #nikon-fm10 #kentmere-bw-400

Altri Articoli Interessanti