Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

L'autunno immortalato in bianco e nero dai fotografi di LIFE

Le foglie cadute di diverse tonalità rendono l'autunno una delle stagioni più pittoresche che meritano di essere fotografate. Ma come apparirebbero gli scenari autunnali privati dei loro colori caratteristici? Lascia che i fotografi veterani della rivista LIFE ti mostrino l'autunno del passato in bianco e nero.

Ogni stagione ha i suoi colori caratteristici e quelli l’autunno sono i toni calmanti del marrone, verde, rosso e giallo. La variopinta stagione deve i suoi toni neutri al cambio del fogliame e alle foglie cadute, quando la primavera fa strada all’inverno in alcune parti del mondo.

Grazie alla sua caratteristica bellezza, l’autunno è stato un soggetto popolare tra poeti, scrittori, pittori, fotografi e altre menti creative nel corso degli anni. Nonostante gli artisti siano soliti ritrarre la stagione nel pieno delle accattivanti tonalità, alcuni notevoli fotografi della rivista LIFE hanno scattato foto di scenari autunnali in bianco e nero. Diamo un’occhiata all’autunno dagli anni ’30 agli anni ’50 immortalato in bianco e nero da Alfred Eisenstaedt e Loomis Dean.

Fine anni ’30 – ’40
Alfred Eisenstaedt

Il fotogiornalista tedesco-americano si unì alla rivista LIFE nel 1936, ma è conosciuto soprattutto per la sua foto del bacio durante il V-J Day a Times Square. La sua abilità di fare foto impeccabili è evidente in queste istantanee di vita quotidiana scattate in autunno. Nota come le sue fotografie hanno catturato l’aspetto e l’atmosfera della stagione persino senza i colori autunnali!

Primi anni ’50
Loomis Dean

Loomis Dean si unì a LIFE nel 1947 e gli fu assegnato il compito di fotografare le più grandi star di Hollywood del tempo, come Elvis Presley e Lucille Ball. Ma è meglio conosciuto per le sue foto del circo dei pagliacci, dei matrimoni reali, e dei sopravvissuti del transatlantico SS Andrea Doria. Le sue foto qua sopra ritraggono una famiglia durante un tipico giorno di pulizia del cortile nell’autunno del 1953.

Sicuramente anche voi avete alcune foto di autunno da mostrare e storie da raccontare. Scrivete qualcosa per il magazine, o raccontatecelo attraverso un commento qui sotto!

Fonti e ulteriori letture:
Loomis Dean – Wikipedia
Alfred Eisenstaedt — Wikipedia
LIFE Photo Archive

scritto da plasticpopsiclee tradotto da emimei

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Deutsch & Français.