Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Il termine "gattara" designa uno stereotipo di una donna single che si prende cura dei gatti. In alcuni posti, si crede che le gattare siano destinate a rimanere single a vita. Leggiamo qualcosa sulle gattare e godiamoci alcune foto vintage.

foto da BuzzFeed

Si dice che le gattare siano donne con alle spalle relazioni fallite che riversano tutte le loro attenzioni sui gatti. Il termine “gattara” può essere usato anche in senso denigratorio, da qualcuno. Le gattare sono dipinte in termini spregiativi anche il film o programmi televisivi: ad esempio, nei Simpson, il personaggio di Eleanor Abernathy è più conosciuto come “la gattara” (anche se nell’originale è indicata come ‘Crazy Cat Lady’) che con il suo nome vero. La gattara è spesso rappresentata con una moltitudine di gatti, che lancia alle persone mentre rivolge loro parole senza senso urlate a caso.

foto da BuzzFeed

Secondo uno studio recente, la relazione tra un essere umano, in particolare una donna, e un gatto è molto più profonda che quella tra un qualsiasi altro animale e il suo padrone. I gatti si affezionano alle persone quando le loro necessità coincidono. Studi recenti mostrano anche che i gatti sentono una naturale inclinazione più verso le donne che verso gli uomini. I gatti possono sembrare freddi e schivi, ma in realtà si ricordano molto bene se qualcuno si mostra affettuoso con loro.

foto da BuzzFeed

Il termine “gattara” è ormai sempre meno denigratorio. Una delle ragioni puòessere la miriade di adorabili foto di gatti che possiamo trovare in Internet. Le gattare sono anche state protaogoniste di un documentario del 2009 dal titolo ‘Cat Ladies’. Il documentario passa in rassegna la vita di quattro donne che si prendonocura dei gatti, e ci fa capire che essere una gattara non è una faccenda così terribile, fin quando ci si ricorda anche di se stessi.

Fonti:
ABC News: Line Between Cat Fancy and Cat Crazy
Wikipedia:Cat Lady
Simpsons Wiki: Eleanor Abernathy
Healthland
Lovelyish

scritto da jeanmendozae tradotto da shatzy

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Spanish, 中文(简体版), 日本語, Deutsch & Nederlands.