Il linguaggio della fotografia

La fotografia può essere considerata un linguaggio visivo. La foto cattura un momento e quell’istante congelato nel tempo può raccontare una storia. Guardiamo alcuni elementi che creano il linguaggio della fotografia.

Credits: filby

Luce
Uno dei fattori che può determinare se una foto è buona oppure no è l’illuminazione. Quando facciamo una foto, le lenti della nostra macchina registrano la luce. In comunicazione, facciamo spesso affidamento ai cinque sensi, e possiamo dire lo stesso per la fotografia. Facciamo affidamento all’immagine, alla nostra visione, per trasmettere il messaggio catturato in quel momento. Con la luce, possiamo descrivere lo stato d’animo ed evocare sentimenti della persona che scatta la foto.

Credits: fivedayforecast

Tempo
Il tempo è un’altro elemento che fa una buona fotografia. Alcune delle immagini diventate icone di famosi fotografi che siamo arrivati ad amare, sono state scattate al momento giusto. Le opportunità fotografiche capitano in una frazione di secondo e catturare il momento perfetto può effettivamente veicolare il messaggio di una ricordo catturato in tempo.

Credits: jennson

Composizione
La proporzione è una cosa che i fotografi prendono in considerazione durante la composizione degli scatti. Proprio come gli artisti del rinascimento, il rapporto e la proporzione hanno molto a che fare con l’aspetto finale del lavoro artistico. La qualità estetica di una fotografia dipende in qualche modo dalla proporzione dato che è possibile controllare dove vuoi che sia posizionato il soggetto nella fotogramma.

Credits: vicuna

Soggetto
Sottolineando il soggetto durante l’inquadratura, è possibile catturare l’attenzione dei fruitori e fargli vedere il centro focale della vostra foto e la storia che si desidera raccontare. Guarda e osserva il tuo soggetto prima di scattare la foto, ogni secondo può raccontare una storia diversa.

Credits: drame

Colori
I colori in una fotografia aggiungono un’altro elemento alla vostra immagine che può raccontare una storia. Usa i colori a tuo vantaggio e potrai imparare a raccontare una storia attraverso essi.
Colori caldi e avvolgenti catturano la nostra attenzione e possono rendere una foto più interessante. Gioca con i colori per avere risultati sorprendenti.

Questi sono alcuni elementi che creano il linguaggio della fotografia.
Ogni elemento contribuisce a raccontare una storia

Le fonti di questo articolo includono Picture Correct, e salondesrefuses.

Scritto da jeanmendoza il 2012-02-28 in #lifestyle #language #light #color #photography #composition #photographs

Altri Articoli Interessanti