Lomoinstant_en
Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Analogico per un Giorno: Rinfrescare la mia Scrittura a Mano!

Il mio corso di aggiornamento auto-imposto di calligrafia: scambiare la tastiera con carta e penna! Come anticipazione, so ancora come si usa una penna!

Durante i tempi della scuola primaria e secondaria, il computer non era ancora largamente utilizzato per svolgere i compiti a casa. Noi seguimmo delle lezioni di computer, imparando così a scrivere utilizzando il Microsoft Word di quei tempi e a fare delle semplici presentazioni in PowerPoint (di quelle con le clipart e le WordArt!).
Nonostante ciò, in tutti gli esami e i temi scritti, il principale strumento rimase la fedele penna a sfera blu o nera.

Da allora, gradualmente, utilizzammo il computer sempre di più; nel mio caso dall’inizio dei miei giorni al college, quando dovevamo presentare i nostri compiti scritti nell’appropriata forma battuta a macchina, stampata e rilegata a scopo professionale. Poiché decisi di studiare Design. Continuavamo ad utilizzare penna/matita e a fare degli schizzi su carta con delle annotazioni scarabocchiate, ma normalmente per disegni e raramente per lunghi passi scritti a mano.

Presto, cose come MSN Messenger, ICQ e simili programmi si infiltrarono nelle nostre vita e, prima che ce lo aspettassimo, la comunicazioni divenne dominata dalla tastiera. Ora sempre meno gente scrive lettere visto che possiamo semplicemente scrivere un email e mandarlo immediatamente; per non parlare della convenienza del poter cancellare errori e delle funzioni di copia-incolla. Noi ci “scriviamo” a vicenda nella bacheca di Facebook ma utilizzando una tastiera anziché una penna.

Un giorno mi imbattei in questo sito internet, MiniEco che è un blog con varie idee di semplice DIY fatto a mano. Fui attratto specialmente dal testo utilizzato nelle annotazioni — anche se sapevo che quelli sono caratteri scaricabili che simulano la scrittura a mano, non riuscii proprio a fare a meno di restare colpita dalla sua eleganza.

Guardai la mia grafia e mi ricordai di come mia mamma mi prendesse in giro per come fosse orribile; ovviamente è leggibile ma, visto che mia madre era una segretaria e possedeva una grandiosa calligrafia corsiva, la mia non sembrava proprio bella! Anche mio padre scrive molto bene, perciò sono l’unica pecora nera della famiglia; anche se non ero veramente preoccupato da questo fatto poiché avrei comunque usato molto il computer per scrivere.

Cercai delle calligrafie corsive e l’immagine principale di Wikipedia mostrò degli alfabeti scritti a mano. Decisi di fare un tentativo e, prendendo carta e penna, cominciai a copiare le linee e gli stili. Non potevo credere che questo mi avrebbe fatto diventare dipendente dallo scrivere in corsivo! Inizialmente avevo bisogno di un po’ di tempo per pensare a come sarebbe stato l’alfabeto successivo, ma lentamente acquisii velocità e controllo.

Gradualmente, cominciai a mettere in pratica la calligrafia corsiva nei miei sketch. Notai il miglioramento significativo dell’estetica complessiva rispetto alle pagine scritte prima che cominciassi a scrivere in corsivo.

Ogni tanto, quando mi annoio facendo i compiti, vorrei soltanto selezionare un articolo a caso da Wikipedia e copiare il testo scrivendo in corsivo. Ho trovato divertente che questa semplice pratica possa effettivamente divertirmi fino a quando le mie mani non sono stanche! Ho ancora molto da migliorare visto che ogni tanto incespico in certe combinazioni di lettere dell’alfabeto in diverse occasioni.

Anche annotare degli schizzi e dei disegni diventa divertente!

Ho ricordato i cari vecchi giorni nei quali potevamo riconoscere la grafia del nostro amico nei temi ma, tristemente, tutto ciò che posso vedere ora è Arial e Verdena. Dicono che in realtà si possa vedere la personalità di una persona dalla sua grafia, ma immagino sarebbe più raro al giorno d’oggi. Per me, spero che potrò continuare a ricercare il divertimento in questo semplice atto di scrivere a mano in corsivo!

Alcune immagini di questo articolo sono state prese da MiniEco, Wikipedia.

scritto da shuttersentinel17e tradotto da violetz

1 commento

  1. sirio174

    sirio174

    A furia di usare mouse e tastiera la calligrafia si degrada. Ottima iniziativa!

    oltre 2 anni ago · report as spam

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: 한국어 & 中文(繁體版).