Lomoinstant_en
Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Ritratti agli Estranei: Posso Scattarle Una Foto?

In molti pensano che scattare delle foto ad estranei per strada sia una cosa molto difficile, e lo è! Ma è anche molto divertente, perciò decisi di prendere la mia Horizon Perfekt e di passeggiare per la piazza principale di Lima chiedendo alla gente di scattargli una foto. Questo è ciò che ho ottenuto.

Lavoro nel centro storico di Lima, la capitale del Perù. Il mio ufficio si trova a due isolati Piazza Principale della città. Nei giorni lavorativi, potete vedere un sacco di turisti da tutto il mondo in quei grandi bus a due piani scattare fotografie e divertirsi. Ci sono anche turisti locali, persone che provengono da altre città del Perù in gita.

Ho trascorso una mezz’ora al centro di Lima e non avevo mai camminato così tanto. Avevo l’abitudine di andare in questo posto alcune volte all’anno per visitare la Cattedrale e mangiare qualche gelato con gli amici. Ora, praticamente, ci vivo! Credo che questo non sia solo un posto in cui nel passato sono successe tante cose importanti, ma anche un posto dove si può vivere, respirare e sentire la città. Perciò, quando vedo tutta questa gente, non riesco a fare a meno di pensare Cosa pensi di questo posto? So che non è una domanda facile alla quale rispondere, se viene da un estraneo con una fotocamera bizzarra che gli ciondola attorno al collo. Ma se lo chiedete educatamente, mostrate un sorriso e siate voi stessi; potreste ricevere più di ciò che vi aspettavate!

Questo è ciò che ho fatto io! Stavo semplicemente passeggiando attorno alla piazza chiedendo ad estranei se potevo scattar loro una foto. Devo dire che avere la mia Horizon Perfekt con me ha aiutato molto ad ottenere la foto, questa fotocamera è straordinaria! :)

Mi è stato chiesto se sono un giornalista (un poliziotto era abbastanza preoccupato di trovare una sua foto sul giornale il giorno dopo). Ho trovato due ragazze dalla Spagna e dal Messico, una coppia dal Regno Unito a cui è piaciuta molto la fotocamera e che mi hanno chiesto di inviargli la loro fotografia via email. Volevo anche scattare una foto a questo ragazzo che lavora nella piazza scattando foto alla gente con una piccola stampante nel suo zaino. Era molto contento che io volessi avere una sua foto e mi ha aiutato a impostare l’apertura del diaframma sulla mia fotocamera. Gli ho promesso che gli avrei mostrato i risultati.

Loro stavano lavorando, visitando la città, scattando foto o soltanto trascorrendo gli ultimi giorni d’estate qui. Non è importante veramente cosa stessero facendo, ho realizzato che non abbiamo l’abitudine di parlare con altre persone perché siamo sempre di fretta, o perché non ci fidiamo degli estranei. Ma è fantastico come un sorriso ed una bellissima fotocamera possano rompere quel muro invisibile che abbiamo di fronte a noi e che ci impedisce di trovare persone veramente piacevoli.

scritto da josemane tradotto da violetz

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Spanish.