Lo stesso albero: Scattare lo stesso soggetto con macchine diverse

1

Scattare foto allo stesso soggetto è un modo utilissimo per capire come funzionano e quali sono i risultati di macchine e rullini diversi

Da quando mi sono trasferito a Londra, ho sempre desiderato vivere a due passi da Hampstead Heath. Quest’ultimo è un parco grandissimo situato in collina a nord della città. Un posto fantastico per passeggiare, far volare gli aquiloni e ovviamente, fare foto!

Ho fatto centinaia di passeggiate qui e ultimamente ho realizzato che ho una piccola collezione di foto scattate nello stesso posto con macchine diverse.

Questa l’ho fatta con una Bronica ETRS (medio formato) con un Fuji Superia 400:

Bronica ETRS, Fuji Superia 400

Sono rimasto sorpreso dai colori vividi del risultato. Non ho usato il cross-process, ho direttamente sviluppato in C-41

Stessa scena, stessa macchina ma un rullino diverso il Lomography B/W da 100 ISO

Bronica ETRS, Lomography Black and White film 100 ISO

E’ molto contrastato ma ho apprezzato il risultato che ho ottenuto in camera oscura, così ho deciso di stamparla.

Ilford Glossy RC Paper

La stampa è meno contrastata e, secondo me, è più bella.

Ha nevicato all’ Heath questo febbraio. Perciò mi sono svegliato presto e sono uscito e ho preso la mia Pentax ME Super con un rullino Agfa APX 100.

Pentax ME Super, Agfa APX 100

Ho anche scattato l’albero dall’altro lato

Pentax ME Super, Agfa APS100

Di quella giornata, la mia foto preferita però è quella dei due innamorato che camminano mano nella mano tra gli alberi. Questi sono il negativo scansionato e la stampa.

Pentax ME Super, Agfa APS100

Il mio albero preferito a Hampstead Heath è questo qua:

Bronica ETRS, Fuji Superia 400

Si trova non molto lontano dal luogo in cui ho scattato le altre foto Questa foto l’ho scattata con la Bronica ETRS, una macchina fantastica che mi da soddisfazione!

Anche questa è stata scattata con la Bronica, ma durante un’altra passeggiata.

Bronica ETRS, Lomography Black and White film 100 ISO

…e per ultima, vi lascio con una foto in lomostyle scattata con la mia Pentax ME Super con un rullo diapositiva Kodak, scannerizzato a casa mia:

Pentax ME Super, Kodak Ektarcolor 100

Ok, ora posso uscire per altre foto a questi meravigliosi alberi!

Scritto da bsmart il 2012-05-13 in #lifestyle #lomography #x-pro #analogue-lifestyle #stampa #macchine-fotografiche #scansione #diversi-rullini

Un Commento

  1. sirio174
    sirio174 ·

    L'analogico è unico! A volte anche tra due pellicole della stessa marca, ma appartenenti a due diversi lotti di produzione, c'è una gradevole piccola differenza. Poi bastano piccole differenze di temperatura e tempo nel bagno di sviluppo per ottenere gradevoli (anche se a volte lievissime) variazioni cromatiche. Se fotografo un oggetto con una macchina digitale nelle stesse condizioni di luce e con la stessa impostazione della macchina ottengo sempre la stessa foto. Ma con la pellicola c'è sempre qualche minima variazione.

    La macchina digitale è come una tastiera elettronica: suona sempre allo stesso modo. Una macchina a pellicola è come un pianoforte o un clavicembalo: piccole variazioni giornaliere di umidità e temperatura cambiano la tensione delle corde e il timbro del suono prodotto!

Altri Articoli Interessanti