Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Macchine 110 Leggendarie: Minolta 110 Zoom SLR

Chi non ha una macchina fotografica unica nel suo arsenale analogico? La macchina 110 che vi proponiamo oggi merita senza dubbio un posto d'onore nella collezione di ogni Lomografo (e in ogni borsa da fotografo) ora che le pellicole 110 stanno lentamente tornando alla ribalta. Siamo certi che troverete la Minolta 110 Zoom SLR curiosa e interessante, quindi continuate a leggere per saperne di più!

Marchio: Minolta
Anno: 1976
Perché è “leggendaria”: E’ la strana SLR nel formato 110 di Minolta, nota per il suo design tutto fuorché convenzionale
Disponibilità: Fuori produzione

Come molte delle macchine 110 degli anni ‘70, dalle dimensioni contenute che permettevano di metterle in tasca, la giapponese Minolta provò a costruire una SLR che seguisse più o meno questo schema. Così, anziché fare una versione miniaturizzata della solita SLR, Minolta mantenne la forma schiacciata, con una lente più larga, e vi montò sopra un pentaprisma con l’attacco a caldo per il flash. E’ così che nacque la bizzarra Minolta 110 Zoom SLR.

La prima SLR 110 di Minolta aveva l’esposizione a priorità di diaframmi, un esposimetro a CdS (posto sul lato anteriore della macchina), e una ghiera per la compensazione dell’esposizione che permetteva di imporstare la velocità della pellicola da 100 a 400 ISO (così da permettere al fotografo di compensare nelle diverse condizioni di luminosità). La lente fissa era un 25-50mm f/4.5-16 con zoom manuale e macro focusing fino a 11 pollici. La velocità dell’otturatore variava da 1/1000 di secondo a 10 secondi.

Nel 1979, Minolta lanciò la 110 Zoom SLR Mark II, pensata per sembrare una SLR normale. Molte di queste macchine vennero vendute già a quei tempi, quindi se ne siete rimasti affascinati e ne volete una dovrete scovarla in un mercatino dell’usato o in un negozio di macchine fotografiche nella vostra zona!

Siete tra i fortunati che hanno avuto modo di testare questa meraviglia? Perché non condividete la vostra esperienza con noi con una recensione e non la provate con la nostra nuova pellicola Lomography Orca 110 B&W!

Tutte le informazioni per questo articolo sono state tratta da Minolta 110 Zoom SLR su Wikipedia e Minolta 110 Zoom SLR su Camerapedia.

Stiamo riportando in vita il formato 110 con la pellicola Lomography Orca 110 B&W! Rispolverate le vostre compatte 110 e festeggiate perché il 110 è tornato! Compratelo oggi stesso nel nostro shop!

scritto da plasticpopsiclee tradotto da sidsel

No comments yet, be the first