Andava a piedi nudi per la strada...

Queste gioiose immagini della street parade di Como, edizione 2012, mi hanno richiamato alla mente le prime parole della canzone “Anima Mia” dei Cugini di Campagna che costituiscono dunque il titolo di questo articolo. Questa volontaria che ha sfidato l’asfalto cittadino a piedi nudi, guidando il suo gruppetto di ballerine, ci ha fatto divertire in una bel sabato di giugno! Questi ragazzi ci hanno davvero messo l’anima!

La street parade di Como (la Parada par Tücc) nasce coime un progetto socializzante, che utilizza la creatività dei volontari come strumento di aggregazione. I valori in gioco sono quelli della gratuità, dell’ecologia e della solidarietà. La Parada par Tücc è promossa dal Centro Servizi per il Volontariato di Como. L’edizione 2012, svoltasi Sabato 9 Giugno aveva come tema “Il Dolce”, e dopo una sfilata per il centro storico di Como, si è conclusa nei pressi del Tempio Voltiano ai Giardini a Lago.

Credits: sirio174

Questa serie di foto è dedicata ad uno dei tanti laboratori che hanno partecipato alla manifestazione; nelle foto potete vedere un gruppo di ballerine guidato dalla loro coordinatrice, che “stoicamente” ha sfidato a piedi nudi l’asfalto cittadino in una bella giornata pomeridiana.

Credits: sirio174

Non era la sola… devo dire che il gruppetto vestito di rosso era veramente accattivante da fotografare!

Credits: sirio174

Dopo aver sfilato per il centro storico, passando per Piazza Duomo, il gruppo dei protagonisti della parata si è radunato ai Giardini a Lago per lo show finale con balletti e musica!

Credits: sirio174

L’atmosfera festiva ed informale della Parada, giunta alla terza edizione, ha contagiato tutti i presenti!

Credits: sirio174

La danza a piedi nudi è per me un sinomino di gioia espressa in piena libertà, in purezza d’animo! Sentire il contatto del suolo sotto le piante dei piedi significa anche entrare in simbiosi ed in empatia con la Terra che ci ospita!

Credits: sirio174

Un applauso a queste simpatiche ragazze!

Il gruppo ha un proprio account su flickr in cui trovate anche le fasi della preparazione delle loro manifestazioni! Sono affezionato a questa manifestazione, in cui partecipa anche un mio collega! C’è tanto ancora da raccontare, dalle “avventure in piscina” ai trampolieri; lo farò in un prossimo articolo!

Scritto da sirio174 il 2012-08-10 in #lifestyle #anima #street-parade #festa #como #ragazze #cuore #gioia #ballo #ragazzi #parada-par-tucc #regular-contribution #manifestazione-pubblica

Altri Articoli Interessanti