Lomoinstant_en
Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Just Another LomoArch: Gionnired

Lui è un lomografo che renderizza il mondo reale, un lomoarchitetto che vaga per le strade con quegli occhi curiosi che ben caratterizzano gli architetti. Fa parte della nuova generazione di architetti, ed è visibile nel suo modo di esprimersi. Sono felice di annunciare il nostro nuovo LomoArch: gionnired!

Foto di gionnired

Gionnired viene facilmente distratto dai dettagli delle strade e dalle forme interessanti. Pur essendo ancora uno studente, le visioni architettoniche sono già ben presenti in ogni fotogramma. A metà via tra linee organiche e dritte fino a catturare forme robuste. Ognuna lavora come fotografia di un quadro mentale, pre-definito e filtrato dalla mente di questo Lomoarch.

Ha un filo conduttore ben strutturato e recentemente si sta lasciando affascinare dalla visualizzazione architettonica. Distorcere le reali prospettive e dando loro una realtà particolare ed esagerata stanno diventando una fissazione. Questi due metodi di visualizzazione, architettonico e fotografico, funzionano in modo diverso e giocano il ruolo di facciate delle loro stesse facciate. Questo lomoarch raggiunge i suoi scopi attraverso nuove tecniche con una mente aperta, la principale consiste nel rivelare il lato più affascinante di ogni edificio e spera che ogni visione possa durare per sempre.

Quel che ad -alia- piace di più: il nuovo e fresco modo di vedere questo mondo in cui viviamo.

Senza farvi attendere oltre, vi invito a scoprire qualcosa di più su questo LomoArch.

Nome: Giona Andreani
LomoHome: gionnired
Location: Mantova, Italia
Lomografo da: 2011
Architetto da: Ancora studente

Ci puoi fare un breve riassunto di te stesso come lomografo e come architetto?

Non sono ancora un architetto, ma ancora uno studente di Architettura Ambientale. Preferisco definirmi un “Architectural Visualizer”. Infatti, durante i miei studi ho scoperto la passione per la grafica 3D. Questa passione ha un forte legame con la fotografia e, ovviamente, con la lomografia.

Perché sei entrato in questo LomoWorld essendo un architetto?

Ho sempre avuto la passione per la fotografia, ma solo quando ho iniziato i miei studi di architettura ho cominciato a migliorare le mie capacità e ho cercato nuove tecniche fotografiche. L’ultimo è quello di fotografare architetture con macchine analogiche. E questo è decisamente il mio modo preferito.

Che legame vedi tra Lomografia e Architettura?

Penso che con la Lomografia sia possibile vedere le diverse facce delle architetture che ci circondano. Il lato artistico esce e anche un edificio noioso diventa interessante. Specialmente quando si utilizzano obiettivi grandangolari in coppia con la tecnica X-pro.

Quale macchina fotografica e pellicola ritrae al meglio le tue visioni architettoniche? Perché?

Non ho ancora trovato la coppia perfetta. Voglio testare un sacco di altri film. Finora, mi piace molto scattare con la Fujica ST601 o Lomo LC-Wide caricate con una pellicola in bianco e nero o una pellicola diapositiva, come Kodak Elitechrome EBX. La maggior parte delle mie fotografie di architettura sono scattate con pellicole per diapositive, ma ultimamente preferisco i film in bianco e nero con un forte contrasto, per enfatizzare le forme degli edifici e per eliminare i colori distraenti provenienti dall’ambiente circostante.

Per terminare, semplici domande richiedono risposte semplici. Che architetto e tipo di costruzione preferisci/vorresti fotografare?

I miei soggetti preferiti sono edifici moderni con forme non convenzionali. Mi piacerebbe fotografare qualche architettura di Frank Ghery e, naturalmente, alcun del maestro Le Corbusier.

In ogni caso, qualsiasi tipo di edificio che abbia un forte impatto visivo sarà immortalato con le mie macchine fotografiche di sicuro!

“Liliana de Sousa”: http://www.lomography.com/homes/-alia- vive come una straniera in tutto il mondo a partire dal 2004, ma è originaria del Portogallo. Lei è un architetto con la volontà di condividere al giorno d’oggi l’architettura attraverso gli occhi di un lomografo. Per saperne di più sulla serie Just Another Lomoarch qui.

scritto da -alia-e tradotto da gionnired

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English E' inoltre disponibile in: Spanish.