Have an account? Login | Nuovo su Lomography? Registrati | Lab | Current Site:

Ideare con la carta

"Papier à êtres" sono creazioni realizzate a mano da due artisti che si completano a vicenda: Frédéric crea la struttura e Sophie le dà vita creando il personaggio. Queste sculture luminose possono essere graziose donzelle o creature immaginarie, che illuminano e rendono incantevole anche l'angolo più buio.

All’inizio del 2008, due artisti hanno unito le loro forze per realizzare bellissime sculture luminose di carta.

Sophie Mouton-Perrat lavorava già la carta, sia gli origami che la cartapesta. Creava personaggi poetici e animali variopinti ispirati alle fiabe, ai film, al burlesque ma anche alla vita quotidiana. Frédéric Guibrunet si è laureato in chimica prima di appassionarsi alla carta. Dopo molti viaggi in cerca della tecnica perfetta, si è trasferito in Canada e realizzato una collezione di lampade lavorando solo con la carta bianca.
I due si sono incontrati nel 2007 durante un’esposizione sulla carta. Alcuni mesi dopo si sono uniti e hanno creato la loro prima lampada, la prima “Mademoiselle”. La parte inferiore pieghettata e la lampada sono state realizzate da Frédéric, mentre Sophie ha creato la parte superiore. Sono seguiti altri pezzi, ognuno creato a mano e quindi unico, realizzato esclusivamente con filo, carta di lino e colla naturale.

Sophie e Frédéric hanno esposto nel 2008 e nel 2012 nella vetrina del Museo di Arti Decorative di Parigi. Una collezione speciale si trova anche alla Galleria dell’Opera di Parigi – Opéra Garnier dedicata ai balletti e alle opere di ogni stagione.

Potete trovare queste adorabili creazioni in vari negozi e gallerie in giro per il mondo, in paesi come Australia, Giappone e in Europa. Date un’occhiata al sito Papier à êtres. Io vorrei tanto avere una ballerina luminosa! E visitate un’esposizione “Papier à êtres” poiché queste creazioni sono dei perfetti soggetti fotografici, non trovate?

Tutte le informazioni per questo articolo sono state prese da Marie Claire Idées, Papier à êtres e SD Gallery.

scritto da luffyblue tradotto da emimei

No comments yet, be the first

Leggi questo articolo in un'altra lingua

La versione originale di questo articolo è scritta in: English